«
»

Le altre notizie

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Attacco a Londra: cordoglio del Senato

    "A nome mio personale e del Senato della Repubblica, desidero manifestare i nostri sentimenti di solidarietà e di affettuosa vicinanza ai membri del Parlamento, ai feriti, ai parenti delle vittime e a tutti i cittadini britannici". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato al Lord Speaker della Camera dei Lords.
    Messaggio del Presidente Grasso al Lord Speaker »

    Nella seduta del 22 marzo, il Presidente Grasso, intervenendo in Aula ha detto: "L'attacco al Parlamento di Londra è un attacco alla democrazia, alla civiltà, all'umanità. Ai colleghi del Parlamento inglese e a tutto il popolo del Regno Unito va la nostra piena solidarietà e vicinanza". L'Assemblea ha poi osservato un minuto di raccoglimento. Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama nelle giornate del 22 e 23 marzo.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Mozioni su sindrome di Down: discussione in Aula

    Martedì 28 marzo, alle ore 11, è all'ordine del giorno dell'Aula la discussione di mozioni sulla sindrome di Down.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Decreto-legge su contrasto immigrazione illegale: seguito esame in Assemblea

    Prosegue martedì 28 marzo, in Assemblea, l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13 (scade il 18 aprile), recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (ddl n. 2705).
    I relatori, senatori Mancuso e Cucca - si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 22 - hanno dato atto alle opposizioni di avere contribuito a migliorare il testo e hanno riferito sulle modifiche approvate dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia in sede referente: le sezioni specializzate sono aumentate a 26 e la loro competenza è estesa alle impugnazioni; le controversie in materia di riconoscimento della protezione internazionale sono decise in composizione collegiale; alle impugnazioni si applica il rito sommario di cognizione; le notificazioni sono effettuate dalla commissione territoriale a mezzo del servizio postale; della trascrizione del colloquio videoregistrato è data lettura al richiedente protezione internazionale e in alcune ipotesi è disposta l'udienza; è rafforzata la capacità ricettiva della Croce Rossa italiana; è prorogata la sospensione di versamenti tributari nell'isola di Lampedusa.
    Giovedì 23 marzo si è conclusa la discussione generale.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Commissione inchiesta su sistema bancario: avvio esame in Aula

    E' nell'agenda dell'Aula la discussione del testo proposto dalla Commissione Finanze, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario (ddl n. 624 e connessi). Riferisce sul provvedimento il sen. Mauro Maria Marino.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Cittadinanza: seguito esame in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali prosegue la discussione del ddl n. 2092 e connessi in materia di cittadinanza. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Prevenzione uso sistema finanziario trasferimento fondi a scopo di riciclaggio: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

    Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e l'attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006, (A. G. n. 389), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno programmato alcune audizioni per martedì 28 alle ore 15. Mercoledì 29 marzo alle ore14,30, sono in programma le audizioni di rappresentanti di UIF, ABI, Assopopolare e Assogestioni.

    Elementi di documentazione del Servizio del Bilancio »

    Scheda di lettura del Servizio studi »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Riordino ruoli e carriere personale Forze Armate: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

    Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 29 marzo alle ore 14, svolgono in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti del Comitato centrale di rappresentanza (COCER), nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 396, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Riorganizzazione vertici Ministero Difesa: avvio esame in 4a Commissione

    La Commissione Difesa ha in calendario per martedì 28 marzo l'avvio dell'esame dell'Atto Senato n. 2728, recante riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e delle relative strutture. Deleghe al Governo per la revisione del modello operativo delle Forze armate, per la rimodulazione del modello professionale e in materia di personale delle Forze armate, nonché per la riorganizzazione del sistema della formazione. Il relatore è il presidente Latorre.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Esportazioni dei sistemi d'arma: audizione informale in 4a Commissione

    La Commissione Difesa, giovedì 30 marzo alle ore 14, svolge in Ufficio di Presidenza l'audizione del Direttore Strategie, sviluppo dei mercati e del business della società Leonardo, Giovanni Soccodato, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma, per quanto attiene i profili di competenza della Difesa.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione: audizione informale in Commissioni riunite 7a e 9a

    Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, alle ore 14 di martedì 28 marzo, hanno in calendario l'audizione di rappresentanti della Rete nazionale Istituti alberghieri (RENAIA).

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

    La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, martedì 28 marzo, alle ore 14,30, svolgerà le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione nazionale artisti della lirica (Assolirica) e del Coordinamento libere associazioni professionali (Colap).

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Nuovi assetti societari di Telecom: audizione informale in Commissioni 8a e 10a riunite

    Alle ore 14,30 di martedì 28 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria audiranno i vertici di Telecom Italia, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 645, relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Nuova disciplina contratti pubblici: audizione presidente Cantone in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, mercoledì 29 marzo, alle ore 14, le Commissioni Lavori pubblici di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in agenda l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

    Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 29 marzo, alle ore 14,30, svolgono l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sul ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Controlli nel settore della pesca: audizione informale in 9a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 28 marzo, alle ore 14,30, svolge l'audizione di rappresentanti dei sindacati agricoli di settore, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Composizione prodotti cosmetici e disciplina marchio italiano qualità ecologica: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

    Mercoledì 29 marzo, alle ore 15,30, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, svolgono le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Ente italiano di accreditamento (ACCREDIA), sul ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Cooperazione amministrativa attraverso sistema informazione mercato interno: audizione informale in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, alle ore 14,30 di mercoledì 29 marzo, svolge l'audizione di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizione informale in 12a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 28 marzo alle ore 15, ha in agenda l'audizione di esperti, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Apnee ostruttive del sonno: audizione informale in 12a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 29 marzo alle ore 15, ha in calendario l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Problematiche ambientali comune Ostuni: audizione informale Presidente regione Puglia in 13a Commissione

    Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, mercoledì 29 marzo, alle ore 14, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, svolge l'audizione del Presidente della regione Puglia, Michele Emiliano.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Crollo cavalcavia tratto autostrada A14 tra Loreto e Ancona: audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

    Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 28 marzo, alle ore 14, audirà i rappresentanti della Società SPEA Engineering.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Audizione del ministro Minniti in Copasir

    Martedì 28 marzo alle ore 15, il Copasir svolge l'audizione del Ministro dell'Interno, Marco Minniti.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Raccordo tra Stato e autonomie territoriali: audizione ministro Costa in Commissione Questioni regionali

    Nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali, mercoledì 29 marzo, alle ore 8,15, in Commissione per le Questioni regionali si svolgerà l'audizione del Ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Audizione presidente Pitruzzella in Commissione Vigilanza Rai

    La Commissione Vigilanza Rai, martedì 28 marzo, alle ore 13,30, svolgerà l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Risorse finanziarie Province: audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

    Alle ore 8 di giovedì 30 marzo, la Commissione Federalismo fiscale ha in agenda l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, sulle risorse finanziarie delle Province.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero: audizione sottosegretario Amendola in Comitato

    Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, martedì 28 marzo, alle ore 12, svolgerà l'audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Il Torso del Belvedere e 140 rare prime edizioni dei Libri che hanno fatto l'Europa al Senato: mostre a Palazzo Madama

    In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, il Senato della Repubblica ospita due mostre: dal 18 al 26 marzo Palazzo Madama accoglie, nella Sala dedicata ai Caduti di Nassirya, il Torso del Belvedere, proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani.
    Da sabato 18 marzo a martedì 20 giugno, nella Sala Koch è invece possibile visitare la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo. Le opere provengono per la gran parte da collezioni private italiane ed estere, integrate da quattro pregiate edizioni provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library, University of London. L'accesso alle mostre è libero e gratuito.

    Comunicato stampa »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis: cerimonia in Aula

    Nell'Aula del Senato, lunedì 27 marzo, a partire dalle ore 17, si svolge la cerimonia di inaugurazione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-2017), deputato del Regno, Ministro dell'istruzione e critico letterario. L'iniziativa è trasmessa in diretta televisiva su Rai 3, a cura di Rai Parlamento.
    In apertura, l'Orchestra del Festival Puccini e il Mezzosoprano Laura Brioli, diretti dal Maestro Alberto Veronesi, eseguono i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner. La cerimonia prosegue con gli interventi del Presidente Grasso, del Presidente Emerito della Repubblica Napolitano, del Ministro dell'istruzione Fedeli e del Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis.

    Comunicato stampa »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Senato aderisce a iniziativa "Eeart Hour"

    Sabato 25 marzo, il Senato della Repubblica aderisce a "Earth Hour" (L'Ora della Terra), iniziativa globale del WWF dedicata alla sfida ai cambiamenti climatici. Dalle 20,30 alle 21,30 saranno spente le luci sulla facciata principale di Palazzo Madama.

    Comunicato stampa »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Consultazioni pubbliche in Senato

    Dal 9 marzo al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le Linee guida saranno formalmente adottate dal Senato al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.

    Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato »

  • Venerdì 24 Marzo 2017

    Il Senato per l'Europa: capolavori, mostre e libri

    Venerdì 17 marzo, per il Senato è stata una giornata di grande rilievo non solo politico e istituzionale, ma anche sul fronte della cultura. Con il debutto di due collane editoriali - "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia" - il Senato si pone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti, gratuitamente e con grande facilità, documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi curati ed editi dal Senato sono infatti scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale dal 17 marzo e, entro il 25 marzo, cioè a 60 anni esatti dalla firma dei Trattati, tramite le piattaforme digitali più diffuse (Kindle, Kobo, Apple). La versione tradizionale, in forma cartacea, è invece disponibile presso la libreria del Senato al mero costo di stampa.

    Comunicato stampa »

    Pubblicazioni del Senato »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Il Parlamento celebra il 60° anniversario dei Trattati di Roma

    Mercoledì 22 marzo, nell'Aula di Montecitorio, si è svolta la celebrazione a livello nazionale del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sono riuniti in seduta solenne deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia e rappresentanti degli organi costituzionali e delle alte cariche istituzionali. Dopo gli interventi introduttivi dei Presidenti Boldrini e Grasso, ha preso la parola il Capo dello Stato. La Cerimonia è stata trasmessa in diretta da Rai Uno a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare e dalla webtv della Camera.
    Le celebrazioni del Parlamento italiano si sono aperte venerdì 17 marzo e si sono articolate in due sessioni: al mattino a Montecitorio, nel pomeriggio a Palazzo Madama (resoconto della Conferenza in Senato e video nelle versioni in italiano, francese e inglese).

    Discorso del Presidente Grasso »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina