Le altre notizie

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    DEF 2014: avvio discussione in Aula

    L'Assemblea ha all'ordine del giorno, per giovedì 17 aprile, alle ore 9.30, la discussione del Documento di economia e finanza 2014 (Doc. LVII, n. 2) e le connesse comunicazioni del Governo sulla relazione di cui all'articolo 6 della legge n. 243 del 2012.

    Il DEF 2014 è ancora all'attenzione della Commissione Bilancio.

    Dossier del Servizio del Bilancio »

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Revoca nomina Sottosegretario Del Basso de Caro: mozione non approvata in Assemblea

    L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 aprile, con 9 voti favorevoli, 168 contrari e 14 astenuti, non ha approvato la mozione n. 230, Santangelo, per la revoca della nomina nei confronti del Sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Umberto Del Basso de Caro.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Nuovo calendario dei lavori fino al 15 maggio

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 15 aprile, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario dei lavori.

    Nella seduta unica di giovedì 17 aprile, contestualmente all'esame del Documento di economia e finanza 2014, il Governo renderà comunicazioni sulla relazione di cui all'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243. La relativa risoluzione dovrà essere approvata a maggioranza assoluta. Per le risoluzioni sul DEF si seguirà la procedura di cui all'articolo 125-bis, comma 4, del Regolamento.
    I tempi per la discussione generale sono stati ripartiti in modo non proporzionale, tenendo conto di cessioni concordate tra i Gruppi per complessive due ore. Le dichiarazioni di voto avranno luogo a partire dalle ore 12,30.
    Alle ore 16 il Ministro delle infrastrutture e trasporti risponderà a quesiti su interventi in materia di infrastrutture strategiche e iniziative concernenti il trasporto aereo e marittimo.

    La Capigruppo ha poi deciso, a maggioranza, che la giornata di martedì 22 aprile sia riservata ai lavori delle Commissioni, in particolare alla 1ª Commissione per l'esame dei disegni di legge di riforma costituzionale.
    In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 23 aprile verrà effettuata la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede di un senatore Segretario in sostituzione del senatore Pizzetti, entrato a far parte del Governo. Le urne resteranno aperte fino alle ore 12.

    Infine, il calendario della settimana dal 13 al 15 maggio è integrato con l'esame del decreto-legge recante misure per il regolare svolgimento del servizio scolastico e restano fermi gli altri argomenti previsti dal calendario.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 15 maggio »

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Decreto-legge superamento ospedali psichiatrici giudiziari: conclusa discussione in Commissioni 2a e 12a riunite

    Le Commissioni riunite Giustizia e Sanità hanno licenziato per l'Aula il provvedimento di conversione del decreto-legge 52/2014 in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (ddl 1417). Il decreto-legge in esame scade il prossimo 31 maggio ed è calendarizzato in Aula a partire da martedì 22 aprile.

    La proposta legislativa in esame - si legge nella relazione illustrativa - è finalizzata a prorogare di un anno la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), che sarebbe prevista ad oggi per il 1° aprile 2014. Tale termine, infatti, non risulta congruo per completare definitivamente il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, soprattutto in ragione della complessità della procedura per la realizzazione delle strutture destinate ad accogliere le persone cui sono applicate le misure di sicurezza

    Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

    Nota breve del Servizio Studi »

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Presidenza italiana del Consiglio Ue del secondo semestre 2014: audizione in Commissioni congiunte 3a e 14a

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014, le Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 16 aprile, hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Incontro in Ufficio di Presidenza della 3a Commissione

    Mercoledì 16 aprile, la Commissione Esteri, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi e dai senatori interessati, ha incontrato il Presidente del Parlamento somalo, Mohamed Osman Jawari.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Audizione dei Ministri Mogherini e Pinotti in Commissioni congiunte 3a e 4a

    Le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 17 aprile, alle ore 14, ascoltano il Ministro degli esteri, Federica Mogherini e il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sugli sviluppi della situazione nella Repubblica Centro Africana e sull'attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU n.2149 (2014) del 10 aprile 2014 che istituisce la United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in the Central African Republic (MINUSCA).

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Decreto-legge emergenza abitativa: audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 8a e 13a

    Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente proseguono l'esame del provvedimento di "Conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015" (ddl n. 1413).

    Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite hanno in agenda una serie di audizioni.
    Martedì 15 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di ANCI, FINCO, Federcasa, UPPI, ANCE, Federabitazione, Federproprietà, Consiglio Nazionale degli Architetti, degli Ingegneri, del Notariato e dei Geometri.
    Mercoledì 16, sono stati auditi i rappresentanti di Rete Imprese Italia, OICE, ANIE, del CNR e dell'AVCP; alle 20, inoltre, i rappresentanti di SICET, SUNIA, UNIAT, Unione Inquilini, Confedilizia.
    Giovedì 17, alle ore 8.30, sarà la volta dei rappresentanti della FIAIP, di Assoimmobiliare e Assilea; alle ore 14, infine, di INU, ITACA, Agenzia Casa Clima, Federesco.

    La discussione in Aula è prevista per martedì 6 maggio.

    Nota di lettura a cura del Servizio del Bilancio »

    Dossier del Servizio Studi »

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

    E' all'attenzione della Commissione Agricoltura il ddl n. 1328, recante Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica).
    In Ufficio di Presidenza si sono svolte alcune audizioni informali. Martedì 15 aprile sono intervenuti i rappresentanti del Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura (SIN) e dell'Istituto sviluppo agroalimentare (ISA Spa). Mercoledì 16 è stata la volta dei rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

    Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

    Dossier del Servizio Studi »

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Comunicazioni del Ministro Franceschini in Commissioni congiunte 10a Senato - X Camera

    Mercoledì 16 aprile, in Commissioni Industria e Attività produttive di Senato e Camera, in seduta congiunta, è stato ascoltato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di turismo.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Jobs act: avvio discussione ddl delega in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro, mercoledì 16 aprile, ha avviato l'esame della proposta di "Delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione" (A.S. 1428 e connessi).

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Audizioni in Commissione Enti gestori

    Mercoledì 16 aprile, la Commissione Enti gestori ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. In mattinata si è svolta l'audizione del Direttore generale della Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), Gaetano Caputi; nel pomeriggio è intervenuto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Audizioni in Commissione Diritti umani

    La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 16 aprile, ha ascoltato il prefetto Riccardo Compagnucci, vice capo dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Regionalismo ad autonomia differenziata: audizioni in Commissione per le Questioni regionali

    Mercoledì 16 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, la Commissione per le Questioni regionali ha svolto le audizioni di Luca Antonini, del Presidente della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Ugo Rossi e del Presidente della Regione autonoma della Sardegna, Francesco Pigliaru.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Audizione al Copasir

    Giovedì 17 aprile alle ore 8.30 il Copasir ascolterà il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti.

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Ufficio parlamentare di bilancio: domani la votazione finale

    Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati ha terminato l'esame delle manifestazioni di interesse per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio e ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti professionali ed oggettivi e che non incorrono nelle condizioni ostative stabiliti dal Protocollo per l'attuazione del Capo VII della legge 24 dicembre 2012, n. 243.

    La Commissione Bilancio del Senato si riunirà giovedì 17 aprile, alle ore 8.45, per indicare 10 nominativi tra i 66 inclusi nell'elenco. Saranno proclamati eletti coloro che avranno conseguito, in entrambe le Commissioni, almeno i due terzi dei voti. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà quindi alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

    Elenco dei curricola (file PDF nel sito della Camera)»

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Riforma del bicameralismo: i dossier del Servizio Studi del Senato sulle "Camere alte"

    Il Servizio Studi ha avviato nel 2013 gli approfondimenti sull'argomento, in vista del dibattito parlamentare sulla riforma del bicameralismo. Il primo dossier (settembre 2013) è dedicato alle "Camere alte in Europa e negli Stati Uniti", (n. 54, settembre 2013, formato pdf: 2,8 MB), il secondo, uscito nei giorni scorsi, alle "Camere alte nei Paesi extraeuropei". Entrambi i documenti dedicano ampio spazio agli aspetti generali, istituzionali e politici dei Paesi presi in esame, ai sistemi elettorali in vigore, alle funzioni e ai poteri delle due Camere.
    A dicembre, inoltre, due "Note brevi" hanno affrontato rispettivamente i temi delle "leggi bicamerali nei Paesi a bicameralismo differenziato" (n. 17, dicembre 2013, formato pdf: 191 KB) e delle "procedure di conciliazione nei sistemi legislativi bicamerali", (n. 18, dicembre 2013, formato pdf: 207 KB) mentre a febbraio è stato pubblicato il "Testo a fronte" su "I Senati nelle Costituzioni di Belgio, Francia, Germania e Spagna". Tutti i documenti sono disponibili nel sito del Senato, nella sezione dedicata ai dossier di documentazione (www.senato.it/dossier). Un contributo al dibattito - non solo parlamentare - fondato su importanti approfondimenti comparativi, che ha già attirato l'attenzione degli "addetti ai lavori", ma di cui possono giovarsi tutti i cittadini interessati al tema delle riforme istituzionali.

    Comunicato stampa »

  • Mercoledì 16 Aprile 2014

    Dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari

    I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVII legislatura, nonché di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Letta, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441, sono consultabili da lunedì 14 aprile. Saranno consultabili anche le dichiarazioni patrimoniali dei Senatori della XVI legislatura non rieletti, dei Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Monti.

    Comunicato stampa »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina