«
»

Le altre notizie

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Cittadinanza: seguito esame in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali prosegue la discussione del ddl n. 2092 e connessi in materia di cittadinanza.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Indagine conoscitiva contributo militari italiani controllo flussi migratori e impatto attività organizzazioni non governative: audizioni in 4a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative, la Commissione Difesa ha in calendario una serie di audizioni.
    Martedì 2 maggio alle ore 12, interviene il Procuratore della Repubblica di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, accompagnato dal responsabile del Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina, sostituto commissario Carlo Parini; alle ore 14, vengono ascoltati esponenti di Medici senza Frontiere.
    Mercoledì 3 maggio alle ore 8,30, interviene il Comandante in Capo della Squadra navale (Cincnav), amm. sq. Donato Marzano, accompagnato dal Comandante delle Forze subacquee della Marina militare, amm. div. Dario Giacomin; alle ore 14 è la volta del Procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro.
    Giovedì 4 maggio alle ore 8,30, viene audito il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, amm. isp. (CP) Vincenzo Melone; alle ore 14, è la volta degli esponenti di MOAS (Migrant Offshore and Station).

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Decreto-legge misure correttive dei conti pubblici: audizioni in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

    Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in relazione all'esame del decreto-legge n. 50, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo", svolgono in seduta congiunta alcune audizioni.
    Alle ore 9,15 di martedì 2 maggio, è prevista l'audizione dei rappresentanti di Ance, Confedilizia, Confindustria, organizzazioni sindacali, R.ete. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Federalberghi.
    Mercoledì 3 maggio alle ore 8,45, intervengono il Presidente della Federazione italiana golf (FIG), Franco Chimenti, il Presidente della Federazione italiana sport invernali (FISI), Flavio Roda, e il Direttore della Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali; alle ore 14, sono auditi i rappresentanti di Anci, Upi, Conferenza Regioni e Province autonome.
    Alle ore 8,45 di giovedì 4 maggio, è prevista l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia dei Monopoli e delle dogane; alle ore 18, è la volta dei rappresentanti della Corte dei conti.
    In seduta plenaria, alle ore 16,30 di giovedì, interviene il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Misure fiscali concorrenza economia digitale: audizione informale Agenzia dogane in Commissioni riunite 6a e 10a

    Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, alle ore 14,30 di mercoledì 3 maggio, svolgeranno l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    "Italia 2040 Human Technopole": audizione ministra Lorenzin in Commissioni riunite 7a e 12a

    Le Commissioni riunite Istruzione e Sanità, mercoledì 3 maggio, alle ore 8,30, svolgeranno l'audizione della Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Crollo cavalcavia tratto autostrada A14 tra Loreto e Ancona: audizione informale in 8a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 2 maggio, alle ore 12, svolgerà l'audizione di rappresentanti della società Autostrade per l'Italia in merito al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Crolli viadotti rete stradale nazionale: audizione informale presidente ANAS in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici, alle ore 14 di martedì 2 maggio, in Ufficio di Presidenza, svolgerà l'audizione del Presidente dell'ANAS, Gianni Vittorio Armani, sui recenti crolli di viadotti nella rete stradale nazionale.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: audizione informale in 8a Commissione

    La Commissione Lavori Pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, mercoledì 3 maggio, alle ore 14, in Ufficio di Presidenza, svolge l'audizione del Direttore Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Muffa grigia della vite: audizione informale in 9a Commissione

    Alle ore 15 di martedì 2 maggio, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, svolge l'audizione di esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sulla problematica della diffusione della fitopatologia della botrite ("muffa grigia della vite").

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Attività di pesca in acqua dolce in Italia e controlli nel settore della pesca: audizione informale in 9a Commissione

    Mercoledì 3 maggio, alle ore 14,30, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, si svolgerà l'audizione di rappresentanti delle Associazioni della pesca sportiva, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, e all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Composizione prodotti cosmetici e disciplina marchio italiano qualità ecologica: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

    Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 2 maggio, alle ore 14,30, hanno in agenda l'audizione di rappresentanti di Federchimica.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento: avvio esame in 12a Commissione

    E' nell'agenda della Commissione Sanità, a partire da martedì 2 maggio, l'avvio dell'esame del ddl n. 2801, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Obbligatorietà vaccinazioni: avvio esame in 12a Commissione

    A partire da martedì 2 maggio, è nell'agenda della Commissione Sanità, l'avvio dell'esame del ddl n. 2679, in merito alla reintroduzione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'ammissione alle scuole di ogni ordine e grado. Relatrice al provvedimento è la senatrice Manassero.
    "Lo strumento a disposizione per valutare il grado di protezione della popolazione contro alcune malattie trasmissibili - si legge nella relazione - è rappresentato dalla misurazione periodica delle coperture vaccinali. Il 95 per cento è la soglia raccomandata dall'(OMS) per la «immunità di gregge». Infatti, se il 95 per cento della popolazione fosse vaccinata, si proteggerebbero anche coloro che non si sono potuti o voluti vaccinare. Dal 2013 si registra un progressivo calo del numero dei soggetti vaccinati, con il rischio di sviluppo di focolai epidemici di malattie attualmente sotto controllo, e addirittura, di ricomparsa di malattie considerate debellate nel nostro Paese".

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Piano d'azione per l'economia circolare: audizioni informali in 13 Commissione

    La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha programmato alcune audizioni, in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).
    Mercoledì 3 maggio, alle ore 8,30, si svolgeranno le audizioni di rappresentanti del Consorzio La Città Essenziale e del Consorzio Remedia.
    Alle ore 8,30 di giovedì 4 maggio sarà la volta dei rappresentanti del Gruppo Concorde e della Cooperativa A.L.P.I..

    Dossier del Servizio Studi»

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Problematiche ambientali comune Ostuni: audizione informale in 13a Commissione

    Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, mercoledì 3 maggio, alle ore 14, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, svolge l'audizione di rappresentanti del Comitato per la salvaguardia della spiaggia di Pilone.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Audizione sottosegretario Giacomelli in Commissione Vigilanza Rai

    In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 3 maggio alle ore 14, è prevista l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

    Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha programmato alcune audizioni.
    Mercoledì 3 maggio, alle ore 8,30, verrà audito il Contrammiraglio Nicola Carlone, Capo del III Reparto Piani e Operazioni del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera.
    Alle ore 8,30 di giovedì 4 maggio sarà la volta dei rappresentanti dell'Organizzazione "Migrant Offshore Aid Station" (MOAS).

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Audizione prefetto Gabrielli in Commissione Antimafia

    In Commissione Antimafia, alle ore 14,30 di mercoledì 3 maggio, avrà luogo l'audizione del Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Libri che hanno fatto l'Europa: mostra in Sala Koch

    In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, nella Sala Koch di Palazzo Madama, da sabato 18 marzo a martedì 20 giugno, è possibile visitare la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo. Le opere provengono per la gran parte da collezioni private italiane ed estere, integrate da quattro pregiate edizioni provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library, University of London.

    L'accesso alla mostra è libero e gratuito, con le seguenti modalità:

    • Dal lunedì al giovedì, l'accesso è consentito esclusivamente ai gruppi delle visite già programmate a Palazzo Madama e ai gruppi che assistono alle sedute d'Aula;
    • Venerdì e sabato l'accesso è consentito a tutti i cittadini, dalle 10 alle 18. E' necessario ritirare un biglietto presentandosi direttamente all'ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso della visita, dalle 8.30 in poi. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di trenta minuti. Si sottolinea che non è possibile prenotare anticipatamente e che il Senato non ha affidato ad alcun operatore turistico la promozione e l'organizzazione delle visite.
    • Con le stesse modalità del venerdì e sabato, l'accesso è consentito ai cittadini, in via straordinaria, nelle giornate di martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio e venerdì 2 giugno.

    Dal 18 al 26 marzo, la Sala dedicata ai Caduti di Nassirya di Palazzo Madama ha ospitato il Torso del Belvedere, proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani.

    Comunicato stampa »

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    "Testimoni dei diritti": cerimonia di premiazione in Sala Capitolare

    Venerdì 28 aprile, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, alla presenza del Presidente Grasso e di senatori membri della Commissione Diritti umani, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti", organizzato dal Senato in collaborazione con il Miur.

    Maggiori informazioni nel sito Senatoragazzi »

  • Venerdì 28 Aprile 2017

    Consultazioni pubbliche in Senato

    Dal 9 marzo al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le Linee guida saranno formalmente adottate dal Senato al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.

    Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina