Le altre notizie

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Eletto Senatore Segretario in Aula

    L'Aula, nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 aprile, con votazione a scrutinio segreto mediante schede con il sistema delle urne aperte, ha eletto segretario il sen. Pegorer.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Cura dei malati di Alzheimer: approvata all'unanimità mozione in Aula

    L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 23 aprile, ha approvato all'unanimità la mozione n. 148, De Biasi, sulla cura dei malati di Alzheimer.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Responsabilità disciplinare dei magistrati: giovedì 24 esame in Assemblea

    Il Senato, giovedì 24 aprile, ha all'ordine del giorno l'esame del ddl n. 112 recante disposizioni in materia di responsabilità disciplinare dei magistrati e di trasferimento d'ufficio.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Calendario dei lavori fino al 15 maggio

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 15 aprile, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori fino al 15 maggio.

    Il Senato giovedì 24 aprile prosegue la discussione del decreto-legge sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. L'ordine del giorno, inoltre, prevede l'esame del ddl sulla responsabilità disciplinare dei magistrati.

    Da martedì 29 aprile l'Assemblea discuterà il decreto-legge in materia di enti locali.

    Nella settimana dal 6 all'8 maggio è prevista la discussione dei decreti-legge sull'emergenza abitativa e sul rilancio dell'occupazione. La seduta pomeridiana dell'8 maggio è dedicata al question time.

    Infine, il calendario della settimana dal 13 al 15 maggio è integrato con l'esame del decreto-legge recante misure per il regolare svolgimento del servizio scolastico.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 15 maggio »

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Soppressione delle province: prosegue esame ddl costituzionale in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del disegno di legge costituzionale n. 131 e connessi, recante la soppressione delle province.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Operazione Mare nostrum: proposta di indagine conoscitiva in Commissioni 3a e 4a

    Mercoledì 23 aprile la Commissione Esteri ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere, congiuntamente alla Commissione Difesa, un'indagine conoscitiva sull'operazione denominata Mare nostrum e sui suoi risvolti internazionali. Ciò al fine di udire il Capo di Stato maggiore della Marina militare, il Comandante della missione Mare nostrum, il Responsabile del Dipartimento di Pubblica Sicurezza-Direzione centrale dell'immigrazione e della Polizia delle Frontiere ed il membro italiano del management board dell'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX).

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Caso "marò": discussione in Uffici di Presidenza congiunti 3a-4a Senato e III-IV Camera

    Giovedì 24 aprile, alle ore 9, gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera discuteranno della questione dei due fucilieri "marò", Latorre e Girone, appartenenti al reggimento della marina militare "Brigata San Marco".

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Spending review nel settore della Difesa: Cottarelli è intervenuto in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

    Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 23 aprile hanno ascoltato il Commissario straordinario del Governo per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, sul processo di spending review nel settore della Difesa.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Decreto-legge enti locali: avvio esame in Commissioni riunite 5a e 6a

    Mercoledì 23 aprile, le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno avviato l'esame del ddl n. 1450 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche, già approvato dalla Camera dei deputati. Relatori: senatrice Magda Angela Zanoni per la Commissione Bilancio e il sen. Zeller per la Commissione Finanze.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Decreto-legge regolare svolgimento servizio scolastico: seguito esame, termine emendamenti e audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

    La Commissione Istruzione prosegue l'esame del ddl n. 1430 di conversione in legge del decreto n. 58 del 2014, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.

    Nella seduta di mercoledì 23 aprile la Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di martedì 29 aprile.

    In Ufficio di Presidenza, inoltre, si svolgono una serie di audizioni. Mercoledì 23 sono intervenuti i rappresentanti di ANP, ANQUAP e CIDA e il Capo del Dipartimento per l'istruzione, Luciano Chiappetta. Giovedì 24, alle ore 8.30, saranno ascoltati i rappresentanti dei sindacati di categoria (CGIL, CISL, UIL, Snals e Gilda).

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Decreto-legge emergenza abitativa: seguito esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 8a e 13a

    Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, martedì 22 aprile, hanno proseguito la discussione del ddl n. 1413 di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 28 aprile, alle ore 17.

    Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da martedì 6 maggio.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

    E' all'attenzione della Commissione Agricoltura il ddl n. 1328, recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica).
    In Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, mercoledì 23 aprile, sono intervenuti i rappresentanti dei sindacati agricoli (FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare).

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Jobs act: audizioni in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

    La Commissione Lavoro è impegnata nell'esame della proposta di "Delega al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione" (A.S. 1428 e connessi), avviato nella seduta del 16 aprile.
    In Ufficio di Presidenza integrato con i rappresentanti dei gruppi, mercoledì 23 aprile, si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL, CUB e USB.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Audizione in Comitato Schengen

    Mercoledì 23 aprile, in Comitato Schengen, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle Politiche europee, Sandro Gozi, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche Ue in materia di immigrazione.

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste": il Presidente Grasso apre il lavori

    L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, apre i lavori del convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste", previsto per giovedì 24 aprile, alle ore 15, nella sala Koch di Palazzo Madama. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, seguirà quello dello storico Franco Giustolisi, autore del volume 'L'armadio della vergogna' e di Marco De Paolis, procuratore militare che si è occupato delle indagini sulle stragi.

    Comunicato stampa »

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    "Un giorno in Senato": lunedì 28 e martedì 29 aprile

    Lunedì 28 e martedì 29 aprile gli studenti Liceo Classico statale 'C. Bocchi' di Adria (Ro) parteciperanno alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".

    Maggiori informazioni nel sito Senato ragazzi »

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Ufficio parlamentare di bilancio

    Il Presidente della Commissione Bilancio, senatore Azzollini, nella seduta del 17 aprile, anche in esito allo scrutinio svoltosi presso la Commissione Bilancio della Camera dei deputati, ha proclamato la nomina, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, dei signori Pietro Garibaldi, Chiara Goretti, Angelo Fabio Marano, Giuseppe Pisauro e Paolo Savona, che hanno ottenuto il voto dei due terzi dei componenti di entrambe le Commissioni Bilancio dei due rami del Parlamento.

    Nella seduta n. 207 del 16 aprile erano stati scelti, con analoga procedura, i signori Marco Cangiano, Luigi Paganetto e Alberto Zanardi.

    Nella riunione di mercoledì 23 aprile nessuno dei candidati ha raggiuto il quorum richiesto (maggioranza dei due terzi dei componenti). La Commissione Bilancio si riunirà nuovamente giovedì 24 aprile, alle ore 8.30, per eleggere i due nominativi mancanti per la costituzione della rosa dei dieci tra i quali saranno scelti, dai Presidenti di Senato e Camera, i tre membri del Consiglio direttivo dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

    La legge 243 del 2012 che istituisce l'Ufficio parlamentare di bilancio »

  • Mercoledì 23 Aprile 2014

    Riforma del bicameralismo: i dossier del Servizio Studi del Senato sulle "Camere alte"

    Il Servizio Studi ha avviato nel 2013 gli approfondimenti sull'argomento, in vista del dibattito parlamentare sulla riforma del bicameralismo. Il primo dossier (settembre 2013) è dedicato alle "Camere alte in Europa e negli Stati Uniti", (n. 54, settembre 2013, formato pdf: 2,8 MB), il secondo, uscito nei giorni scorsi, alle "Camere alte nei Paesi extraeuropei". Entrambi i documenti dedicano ampio spazio agli aspetti generali, istituzionali e politici dei Paesi presi in esame, ai sistemi elettorali in vigore, alle funzioni e ai poteri delle due Camere.
    A dicembre, inoltre, due "Note brevi" hanno affrontato rispettivamente i temi delle "leggi bicamerali nei Paesi a bicameralismo differenziato" (n. 17, dicembre 2013, formato pdf: 191 KB) e delle "procedure di conciliazione nei sistemi legislativi bicamerali", (n. 18, dicembre 2013, formato pdf: 207 KB) mentre a febbraio è stato pubblicato il "Testo a fronte" su "I Senati nelle Costituzioni di Belgio, Francia, Germania e Spagna". Tutti i documenti sono disponibili nel sito del Senato, nella sezione dedicata ai dossier di documentazione (www.senato.it/dossier). Un contributo al dibattito - non solo parlamentare - fondato su importanti approfondimenti comparativi, che ha già attirato l'attenzione degli "addetti ai lavori", ma di cui possono giovarsi tutti i cittadini interessati al tema delle riforme istituzionali.

    Comunicato stampa »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina