Le altre notizie

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Attuazione programma Governo: resa informativa Presidente Renzi in Aula

    Nella seduta di martedì 16 settembre, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha reso un'informativa sulle linee di attuazione del programma di Governo; in seguito si è svolto il dibattito in Aula.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Rendiconto 2013 e Assestamento 2014: mercoledì 17 in Aula

    Mercoledì 17 settembre, il Senato discuterà l'A.S. 1594 sul Rendiconto 2013 e il ddl n. 1595 sull'Assestamento 2014, già approvati dalla Camera dei deputati.

    I provvedimenti sono ancora all'attenzione della Commissione Bilancio.
    L'esame congiunto in sede referente è stato avviato nella seduta di giovedì 11 settembre, con la relazione del sen. Azzollini.
    Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto lunedì 15 settembre, alle ore 16.

    Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione n. 12 »
    Servizio del Bilancio -
    Elementi di documentazione n. 13»

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Calendario dei lavori fino al 25 settembre

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 10 settembre, ha approvato modifiche al calendario dei lavori fino al 25 settembre.

    Mercoledì 17 settembre, il Senato prosegue la discussione congiunta della legge di delegazione europea 2013-secondo semestre e della legge europea 2013-bis. L'ordine del giorno prevede inoltre l'esame dei disegni di legge sul rendiconto 2013 e assestamento 2014.
    In calendario per questa settimana anche la discussione del bilancio interno e il rendiconto del Senato, nonché il disegno di legge in materia di diffamazione, già approvato dalla Camera.
    Nella seduta pomeridiana di giovedì 18 settembre si terrà il question time con il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.

    Il calendario della settimana dal 23 al 25 settembre prevede la discussione del decreto-legge di proroga di missioni internazionali, ove approvato dalla Camera, nonché la discussione del disegno di legge delega in materia di lavoro, se concluso dalla Commissione.

    Calendario dei lavori fino al 25 settembre »

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: ddl e indagine conoscitiva in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nel seguito della discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).

    Martedì 9 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione, ha deliberato di svolgere, previo consenso del Presidente del Senato, un'indagine conoscitiva nell'ambito della quale sono previste audizioni di esperti e rappresentanti di istituzioni ed enti associativi indicati dai Gruppi parlamentari.
    Martedì 16 settembre si sono svolte le audizioni dei rappresentanti dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), RSU ACI Informatica, UNSCP (Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali), AGDP (Associazione classi dirigenti della Pubblica Amministrazione) e del Presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo, Maria Alessandra Sandulli.

    Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

    Dossier del Servizio Studi »

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Nuove norme in materia di processo civile: avvio esame decreto-legge in 2a Commissione

    Questa settimana, in Commissione Giustizia il senatore Cucca introdurrà la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante nuove norme in materia di processo civile (A.S. 1612).
    Il disegno di legge in esame - si legge nella relazione illustrativa - introduce nell'ordinamento disposizioni idonee a consentire, da un lato, la riduzione del contenzioso civile, attraverso la possibilità del trasferimento in sede arbitrale di procedimenti pendenti dinanzi all'autorità giudiziaria e, d'altro lato, la promozione, in sede stragiudiziale, di procedure alternative alla ordinaria risoluzione delle controversie nel processo. In particolare, la risoluzione dei conflitti e delle controversie in via stragiudiziale viene favorita dall'introduzione di un nuovo istituto che si aggiunge a quelli già esistenti nell'ordinamento con finalità analoghe: si tratta della procedura di negoziazione assistita da un avvocato. Allo scopo di contrarre i tempi del processo civile, si prevede anche la limitazione delle ipotesi in cui il giudice può compensare le spese del processo e si stabilisce uno speciale tasso moratorio a carico del debitore, per il periodo successivo alla proposizione della domanda giudiziale. Il provvedimento reca anche ulteriori misure per la semplificazione e l'accelerazione del processo di esecuzione forzata e delle procedure concorsuali.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in Commissione Finanze

    La Commissione Finanze sarà impegnata in un ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
    Mercoledì 17 settembre saranno ascoltati i rappresentanti di Anafe - Confindustria Federvarie (ore 14.30), British American Tobacco Italia SpA (ore 15) e di Imperial Tobacco Italia Srl (ore 15,30).
    Giovedì 18 sarà poi la volta di JT International Italia Srl (ore 14.30), Yesmoke Srl (ore 15), Federazione Italiana Tabaccai (ore 15.15), Logista Italia SpA (ore 15.30), Federazione Italiana Esercenti Svapo Elettroniche - Confesercenti (ore 16) e di Philip Morris Italia Srl (ore 16.15).

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Riforma codice nautica da diporto: prosegue esame in 8a Commissione

    Mercoledì 17 settembre, alle ore 15, la Commissione Lavori pubblici sarà impegnata nel seguito della discussione del ddl n. 1167 e connessi recante riforma del codice della nautica da diporto.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Audizione del ministro Martina in 9a Commissione

    Mercoledì 17 settembre, alle ore 8.30, in Commissione Agricoltura interverrà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle priorità della Presidenza italiana dell'Unione europea per i settore dell'agricoltura e della pesca.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Meccanizzazione settore agricolo: audizione informale in 9a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 17 settembre, alle ore 15, ascolterà rappresentanti dell'Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA) e della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (CONFAI) sulla meccanizzazione nel settore agricolo.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Politiche spaziali ed aerospaziali: seguito esame e audizioni informali in Commissione Industria

    La Commissione Industria è impegnata nel seguito dell'esame in sede referente dei ddl nn. 1110, 1410 e 1544 in materia di politiche spaziali ed aerospaziali.
    Nell'ambito dell'esame dei provvedimenti, l'Ufficio di Presidenza della Commissione, martedì 16 settembre, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio (ASAS Spazio), della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD) e dell'Associazione italiana PMI per l'aerospazio (AIPAS).

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Disciplina delle attività subacquee e iperbariche: discussione e audizioni informali in 10a Commissione

    L'esame del provvedimento sulla disciplina delle attività subacquee e iperbariche (A.S. 320) riprenderà questa settimana in Commissione Industria.
    Nell'ambito della discussione del disegno di legge, l'Ufficio di Presidenza della Commissione ascolterà i rappresentanti dell'Associazione didattiche subacquee (ADISUB), della Confederazione italiana delle attività subacquee (CIAS) e della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS), a partire dalle ore 14.30 di mercoledì 17.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Deroghe accesso trattamento pensionistico: prosegue discussione in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro prosegue l'esame del ddl n. 1558 e connessi recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico, avviato nella seduta di martedì 9 settembre e già approvato dalla Camera dei deputati. L'A.S. 1558 è stato adottato come testo base.

    Dossier del Servizio Studi »

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Delega lavoro: prosegue esame congiunto in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro è impegnata nella discussione del ddl n. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro.
    Il provvedimento è calendarizzato in Aula nella settimana dal 23 al 25 settembre.

    Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

    Dossier del Servizio Studi »

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Inquinamento ambientale e incidenza tumori: audizione in 12a Commissione

    Mercoledì 17 settembre alle ore 15 la Commissione Sanità ascolterà il prof. Angelillo nell'ambito dell'indagine conoscitiva su inquinamento ambientale ed incidenza tumori.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Audizioni in Commissione Diritti umani

    Questa settimana, la Commissione Diritti umani prosegue l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internanzionale.
    Martedì 16 settembre è intervenuto l'ambasciatore Gian Ludocivo De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica della Nazioni Unite (UPR).
    Mercoledì 17, alle ore 13.30, sarà la volta di Maria Teresa Agati, presidente del Centro Studi e Ricerca ausili tecnici per persone disabili della Confindustria, sull'aggiornamento del nomenclatore tariffario. E' previsto inoltre l'esame del rapporto sui Centri di identificazione ed espulsione in Italia.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Audizione in Commissione vigilanza Rai

    Questa settimana la Commissione di vigilanza Rai ha in programma una serie di audizioni.
    Martedì 16 settembre, alle ore 20.30 ascolta il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi.
    Mercoledì 17, alle ore 14, sarà la volta del direttore del TG1, Mario Orfeo.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Povertà e disagio minorile: audizione in Commissione Infanzia

    Giovedì 18 settembre alle ore 14 la Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile, ascolterà il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio, Francesco Alvaro.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Audizione in Commissione Antimafia

    Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, sarà ascoltato in Commissione Antimafia mercoledì 17 settembre alle ore 14.30.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Attuazione fabbisogni standard: audizioni in Commissione Federalismo fiscale

    Giovedì 18 settembre alle ore 8 i rappresentanti dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) e della società SOSE-Soluzioni per il Sistema Economico spa interverranno in Commissione Federalismo fiscale sull'attuazione dei fabbisogni standard.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Il viceministro Pistelli in Comitato Italiani all'estero

    Il Viceministro degli esteri, Lapo Pistelli, sarà ascoltato in Comitato Italiani all'estero, a partire dalle ore 8.15 di giovedì 18 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero.

  • Martedì 16 Settembre 2014

    Bilancio interno del Senato: 75,5 milioni di minori spese per lo Stato

    Le misure adottate in questa Legislatura hanno consentito di ridurre, di oltre 75,5 milioni di euro, l'onere del Senato sul bilancio dello Stato nel 2013 e 2014. Questa cifra è il risultato del taglio della dotazione di 21,6 milioni di euro all'anno (in vigore dal 2012 e confermata fino al 2016), della restituzione alle casse statali di 14,6 milioni di euro nel 2014 e 12,5 milioni nel 2013, e dei 5,2 milioni di euro di minori spese nell'anno in corso per effetto dell'applicazione del contributo di solidarietà previsto dalla legge di stabilità 2014 ai trattamenti previdenziali di ex senatori e dipendenti in quiescenza.

    Comunicato stampa »

    Infografiche sulla riduzione dei costi per il funzionamento del Senato »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina