Le altre notizie

  • Mercoledì 29 Luglio 2015

    Rendiconto e bilancio interno del Senato: sì dell'Assemblea

    Mercoledì 29 luglio è stato approvato il rendiconto (doc. VIII, n. 5) e il bilancio interno del Senato (doc. VIII, n. 6).
    Come si legge nel comunicato di seduta, "il sen. questore De Poli, nel sottolineare il risparmio di 115 milioni conseguito in tre anni, ha richiamato l'esigenza di contenere la spesa e di innovare l'amministrazione, in linea con le riforme istituzionali ed economiche del Paese. Il bilancio consuntivo per il 2014 evidenzia un avanzo di esercizio di circa 40 milioni. Le misure principali che hanno concorso al contenimento della spesa sono la riduzione delle indennità e del rimborso spese dei senatori, il blocco del turn over e dell'adeguamento dei contratti del personale, i pensionamenti. Il bilancio preventivo per il 2015, che fissa la spesa in 540,5 milioni, prevede un'ulteriore riduzione di 39 milioni, conseguita attraverso il contributo di solidarietà e risparmi strutturali riguardanti tutti gli aggregati del bilancio. Il questore ha ricordato, infine, il risparmio energetico, l'innovazione informatica, l'integrazione delle amministrazioni parlamentari, la riorganizzazione dei servizi".

  • Mercoledì 29 Luglio 2015

    Documento Giunta immunità parlamentari su senatore Azzollini: no dell'Aula

    Con 189 no, 96 sì e 17 astenuti, l'Assemblea mercoledì 29 luglio, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto la domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip nei confronti del senatore Antonio Azzollini (Doc. IV, n. 8).

    Comunicato di seduta »

  • Martedì 28 Luglio 2015

    Decreto-legge enti territoriali: votata fiducia in Aula

    L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 28 luglio, con 163 voti favorevoli e 111 contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1977, di conversione del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

    Dossier di documentazione »

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 7 agosto

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 22 luglio, ha approvato a maggioranza modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 7 agosto.

    Il calendario prevede, fino alla sospensione per la pausa estiva, sedute uniche dal lunedì al venerdì, con l'indicazione dell'orario antimeridiano di apertura e con una chiusura indicativa alle ore 20.30, suscettibile di variazioni valutabili dalla Presidenza in relazione all'andamento dei lavori.
    Saranno inoltre stabilite sospensioni delle sedute dell'Assemblea, presumibilmente tra le ore 13.30 e le ore 16, sempre suscettibili di variazioni a discrezione della Presidenza.

    Il Senato prosegue oggi, giovedì 30 luglio, l'esame del disegno di legge di riforma della RAI. Per quest'ultimo provvedimento, è stato stabilito che le dichiarazioni di voto finali abbiano luogo venerdì 31 luglio a partire dalle ore 9.30.

    Nella settimana dal 3 al 7 agosto saranno discussi il decreto-legge in materia fallimentare, il disegno di legge collegato alla pubblica amministrazione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, nonché, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge sulle unioni civili.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 7 agosto »

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Revisione parte II della Costituzione: seguito esame e audizioni di esperti in 1a Commissione

    Prosegue, in Commissione Affari costituzionali, la terza lettura, in prima deliberazione, del disegno di legge costituzionale n. 1429-B, recante disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione. La senatrice Finocchiaro ha riferito il 7 luglio sul provvedimento, i cui aspetti più qualificanti hanno riguardato il superamento del bicameralismo paritario, il tema del riparto di competenze legislative tra lo Stato e le Regioni e l'assetto complessivo del sistema delle autonomie locali.
    Nelle giornate di lunedì 27, martedì 28 e giovedì 30 luglio, sono previste le audizioni di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla revisione della Parte II della Costituzione.
    Il 27 luglio si è conclusa la discussione generale.
    Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato prorogato alle ore 13 di venerdì 7 agosto.

    Dossier di documentazione »

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Riorganizzazione PA: seguito esame in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nella discussione del ddl n. 1577-B, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
    E' scaduto alle ore 13 di martedì 28 luglio il termine per la presentazione di emendamenti.

    Dossier di documentazione »

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Coppie di fatto e unioni civili: seguito esame in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia è impegnata nella trattazione del ddl n. 14 e connessi, sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili.
    Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Decreto-legge in materia fallimentare: concluso esame in 2a Commissione

    Il ddl n. 2021, di conversione in legge del decreto n. 83/2015 in materia fallimentare, civile di amministrazione della giustizia, già approvato dalla Camera, è stato licenziato per l'Aula dalla Commissione Giustizia. Il sen. Casson riferirà sul provvedimento la prossima settimana, nel medesimo testo approvato dalla Camera dei deputati.

    Nota breve del Servizio studi »

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Mappa dell'abbandono dei luoghi culturali: seguito indagine in 7a Commissione

    L'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali prosegue in Commissione Istruzione: mercoledì 29 luglio si è svolta l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia del demanio, Roberto Reggi, mentre giovedì 30 è stato ascoltato il Direttore del Museo di arti e tradizioni popolari di Roma, Maura Picciau.

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Piano aeroporti interesse nazionale: parere favorevole della 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole, con condizioni e osservazioni, sull'atto del Governo n. 173 "Schema di di decreto del Presidente della Repubblica recante l'individuazione degli aeroporti di interesse nazionale".

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi: parere delle Commissioni 10a e 13a riunite su schema dlgs

    Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi e che modifica la direttiva 2004/35/CE (n. 169)

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Economia circolare: approvata risoluzione in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente ha approvato la risoluzione (Doc XXIV, n. 51) sull'Affare assegnato n. 580 sull'economia circolare.

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Vertice euro del 12 luglio: seguito audizione sottosegretario Gozi in 14a Commissione

    Giovedì 30 luglio, in Commissione Politiche dell'Unione europea si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, sul Vertice euro del 12 luglio 2015.

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

    La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha avuto in programma alcune audizioni.
    Mercoledì 29 luglio, è intervenuto il Presidente della Fondazione Enpaia, Antonio Piva.
    Giovedì 30, è stata la volta della Direttrice del presidio unificato per la gestione e la valorizzazione del patrimonio da reddito dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Daniela Becchini.

  • Mercoledì 29 Luglio 2015

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti ha avuto in programma alcune audizioni.
    Mercoledì 29 luglio sono stati ascoltati il direttore generale dell'Autostrada Bescia-Verona-Vicenza-Padova, Bruno Chiari e il direttore generale di ARPA Veneto, Carlo Emanuele Pepe.
    Giovedì 30, è stato audito il direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Stefano Laporta.

  • Giovedì 30 Luglio 2015

    Audizione Capo della Polizia al Copasir

    Il Copasir ha audito, giovedì 30 luglio, il Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, Alessandro Pansa.

  • Martedì 28 Luglio 2015

    Cerimonia del "Ventaglio"

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare martedì 28 luglio, a Palazzo Giustiniani, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio". L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla WebTv.
    In occasione di questa cerimonia, sono stati diffusi dei documenti riepilogativi dell'attività parlamentare e infografiche su attività del Senato e sul "Senato-Web".

    Intervento del Presidente Grasso »

    Comunicato stampa »

    Riepilogo sull'attività del Senato »

    Infografica sull'attività del Senato »

    Infografica su "Senato-Web" »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina