Le altre notizie

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Informativa ministro Alfano in Aula

    Nella seduta pomeridiana di giovedì 5 marzo si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sulle recenti devastazioni provocate a Roma da parte di un gruppo di tifosi olandesi e sulla gestione della sicurezza in occasione di eventi sportivi.

    Il Ministro ha sottolineato che, grazie all'intensificazioni dei controlli di polizia, è stato scongiurato il pericolo di scontri tra le tifoserie in occasione della partita di calcio del 19 febbraio scorso. Per quanto riguarda gli atti di vandalismo a Piazza di Spagna, le Forze dell'ordine hanno agito per contenere i danni e garantire l'incolumità dei cittadini. Il Ministro ha negato che vi sia stata accondiscendenza nei confronti dei tifosi olandesi, ad alcuni dei quali sono state applicate misure cautelari. Il 12 marzo prossimo, al Consiglio europeo sugli affari di giustizia, il Ministro proporrà l'adozione a livello continentale della misura del Daspo, che ha dato risultati positivi. Il Ministro ha ricordato che la sicurezza della Capitale costituisce una priorità, in ragione dell'elevato numero di manifestazioni che si tengono a Roma e delle recenti minacce terroristiche. E' intenzione del Governo adottare un provvedimento per definire meglio le competenze dei sindaci in materia di ordine pubblico e sicurezza.

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Parlamento in seduta comune: convocato giovedì 19 marzo

    Giovedì 19 marzo, alle ore 15, è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale.

    Sito del Parlamento in seduta comune »

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Calendario dei lavori fino al 19 marzo

    La Conferenza dei Capigruppo di mercoledì 4 marzo, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario del lavori fino al 19 marzo.

    La prossima settimana l'Aula proseguirà la discussione della ratifica convenzione Aja in materia di protezione dei minori e del ddl sull'adozione dei minori da parte di famiglie affidatarie. Il calendario prevede inoltre l'esame dei ddl sul divorzio breve e sull'identificazione delle forze dell'ordine.
    Nella seduta pomeridiana del 12 marzo, si svolgerà il question time con Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini.

    Dal 17 al 19 marzo, infine, saranno esaminati i ddl sull'anticorruzione e il decreto-legge sulla riforma delle banche popolari, ove approvato dalla Camera.

    Nel pomeriggio del 19 marzo, alle ore 15, il Parlamento in seduta comune è convocato per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 marzo 2015 »

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio: seguito esame in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia è impegnata nella discussione congiunta dei provvedimenti recanti disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (A.S. n. 19 e connessi). Il testo è calendarizzato in Aula da martedì 17 marzo.

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Affare assegnato musica: audizioni in Ufficio di Presidenza della 7a Commissione

    Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla musica (atto n. 409), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto una serie di audizioni.
    Martedì 3 marzo sono stati ascoltati i rappresentanti del Coordinamento dei Presidenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali e di Federculture.
    Mercoledì 4 sono intervenuti i rappresentanti della Società Italiana di Musicologia (SIdM) e del Tempo Reale - Centro di ricerca produzione e didattica musicale.
    Giovedì 5 è stata la volta dei rappresentanti della Conferenza Nazionale Presidenti di Conservatorio, della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica e della SIAE.

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Affare su revisione macchine agricole e formazione operatori: audizioni informali in 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, questa settimana ha svolto delle audizioni sull'affare assegnato n. 449, concernente la questione della revisione delle macchine agricole e della formazione degli operatori delle stesse.
    Martedì 3 marzo, sono intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e dei sindacati del settore agricolo.
    Giovedì 5 è stata la volta di rappresentanti dell'Ente nazionale per la meccanizzazione agricola (ENAMA), della Federazione nazionale costruttori macchine per l'agricoltura (FEDERUNACOMA) e dell'Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA).

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Opas su Rai Way: audizione informale in 10a Commissione

    In Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 5 marzo, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Rai Way S.p.A. sui profili di tutela della concorrenza e di politica industriale connessi all'Opas su Rai Way.

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Audizione del ministro Gentiloni in Comitato Schengen

    Giovedì 5 marzo il Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, è intervenuto in Comitato Schengen, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche internazionali in materia di immigrazione.

  • Giovedì 5 Marzo 2015

    Audizioni in Commissione Enti gestori

    Questa settimana, la Commissione Enti gestori ha avuto in agenda una serie di audizioni, in relazione all'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
    Il 4 marzo, è intervenuto il Presidente di Assogestioni, Giordano Lombardo.
    Giovedì 5 marzo, è stata la volta del Presidente di Assofondipensione, Michele Tronconi.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina