Le altre notizie

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Ricordato in Aula ex senatore Delogu

    Nella seduta antimeridiana del 27 luglio l'Aula ha ricordato l'ex senatore Mariano Delogu, scomparso lo stesso giorno.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Brexit: audizione sottosegretario Gozi in Commissioni riunite 3a e 14a

    Mercoledì 27 luglio, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito all'Affare assegnato n. 790, riguardante le nuove prospettive di integrazione dell'Unione europea alla luce della Brexit.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni informali in Commissioni congiunte 4a Senato - IV Camera

    Nell'ambito dell'esame dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer (A. G. n. 314) e n. SMD 03/2016, relativo all'evoluzione B1 NT del programma FSAF-PAAMS (A. G. n. 315), gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera hanno programmato una serie di audizioni.
    Mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.
    L'Executive group director strategy di MBDA Missile Systems, Pasquale Di Bartolomeo, verrà audito alle ore 8,30 di giovedì 28 luglio.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Riordino carriere Forze armate e Forze di polizia: audizione in 4a Commissione

    In relazione all'Affare assegnato sul riordino delle carriere delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare (Atto n. 804), la Commissione Difesa, mercoledì 27 luglio ha svolto l'audizione di Biagio Mazzotta, Direttore generale dell'Ispettorato generale del bilancio, del dottor Diego De Magistris, Dirigente della Ragioneria generale dello Stato e di Andrea Patassini, Dirigente dell'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Sistema bancario e tutela del risparmio: audizioni in 6a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in Commissione Finanze, giovedì 28 luglio, sono previste le audizioni di Marina Tavassi alle ore 14,30 e di Luigi Orsi alle ore 15,15.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Misure fiscali a sostegno della famiglia: audizione informale in 6a Commissione

    Mercoledì 27 luglio, alle ore 14, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, ha in agenda l'audizione di rappresentanti dell'ANCI.

    Elementi di documentazione - n. 51 » (a cura del Servizio del bilancio)

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

    In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha programmato una serie di audizioni.
    Martedì 26 luglio sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione italiana di psicologia, del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi e dell'Associazione italiana psicologia dello sport.
    Mercoledì 27 luglio, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale Associazioni scuole di danza.
    I rappresentanti della Lega B e di Nado Italia Antidoping, infine, saranno auditi giovedì 28 luglio, alle ore 14.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizione informale in 12a Commissione

    Giovedì 28 luglio alle ore 8,30, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha in programma l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la Tutela della salute, Gen. di D. Claudio Vincelli.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità ha in programma alcune audizioni.
    Martedì 26 luglio si è svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti della ASL Toscana Sud-Est.
    Mercoledì 27 luglio alle ore 14,30, sarà la volta del seguito dell'audizione di Vincenzo Pomo, coordinatore della Struttura interregionale sanitari convenzionati (SISAC).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Gestione pubblica acque: audizioni informali in 13a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, ha programmato alcune audizioni.
    Martedì 26 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Cap Holding S.p.A.
    Mercoledì 27 luglio è stata la volta di Romagna Acque Società Delle Fonti.
    Infine, giovedì 28 luglio alle ore 8,45 verranno ascoltati rappresentanti di Assoelettrica.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Pirogassificatori e pirolizzatori: audizioni informali in 13a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 27 luglio alle ore 15, ha in agenda l'audizione di rappresentanti di Assolombarda e Italiana Energetica Tire S.r.l. e del Comitato rispettiamo e valorizziamo il territorio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato concernente le problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione (n. 302).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Commissione Moby Prince

    La Commissione Moby Prince, martedì 26 luglio ha audito Antonio Ucciardello, comandante della CP232, all'epoca dei fatti e Florio Pacini, ex dirigente NAVARMA.
    Giovedì 28 luglio, alle ore 14, audirà Antonio La Malfa, Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Genova.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 27 luglio alle ore 14, si svolgerà l'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della Rai sul Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

    Mercoledì 27 luglio, in Commissione Federalismo fiscale, si è tenuta l'audizione del Sottosegretario agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, e di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), sulla finanza delle Province.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia ha svolto, nella seduta di martedì 26 luglio, l'audizione di Gerardo Mannello, sindaco di Badolato (Cz). Mercoledì 27 luglio alle ore 14 è prevista l'audizione di Gerlando Iorio, già coordinatore della Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Battipaglia e di Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia (Sa).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Direttore Agenzia dogane in Commissione Anagrafe tributaria

    In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 27 luglio, alle ore 8,30, avrà luogo l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Copasir

    Il Copasir ha in programma alcune audizioni: martedì 26 luglio ha audito Enrico Savio, Presidente della Commissione permanente Information Communication Technology del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), mercoledì 27 luglio si è svoltas l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. Giorgio Toschi, mentre giovedì 28 luglio alle ore 10, sarà la volta del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Gen. Mario Parente.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori ha in programma, mercoledì 27 luglio alle ore 14, l'audizione del Presidente della Fondazione ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Gestione fenomeno migratorio: audizione sottosegretario Gozi in Comitato Schengen

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 27 luglio, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.

  • Mercoledì 20 Luglio 2016

    Bilancio interno Senato: via libera in Aula

    L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 luglio ha approvato il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2015 (Doc. VIII, n. 7), con 167 voti favorevoli, 24 contrari e 11 astenuti, e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2016 (Doc. VIII, n. 8), con 170 voti favorevoli, 25 contrari e 11 astenuti. Hanno illustrato i documenti il Presidente della Commissione Bilancio, Giorgio Tonini, e il Senatore Questore, Antonio De Poli.

    Dai dati risultano tre dati rilevanti: risparmi, trasparenza e innovazione.
    Risparmi: in quattro anni l'onere sulla finanza pubblica si è ridotto di 151,9 milioni. Il Senato ha restituito allo Stato 65,5 milioni e ha tagliato la dotazione di altri 86,4 milioni. Oggi il rapporto tra bilancio interno e spesa dello Stato è sceso allo 0,060%.
    "Trasparenza" significa l'azzeramento di fatto dei fondi di riserva. Tutte le uscite sono dettagliate voce per voce: pianificate, verificate, rendicontate. Trasparenza significa anche "efficienza", innanzitutto nel settore delle gare e dei contratti, per garantire maggiore economicità di gestione. In collaborazione con Consip S.p.A., inoltre, il Senato ha avviato la digitalizzazione completa delle procedure di gara. Infine, massima trasparenza dei lavori parlamentari con 8 canali di diretta streaming sul web. Dall'inizio della Legislatura, sono state trasmesse in diretta 1.160 sedute di Commissione.
    Innovazioni nella gestione del personale, per garantire migliori servizi e accresciuta qualità, nonostante la massiccia contrazione dei dipendenti: si è passati dai 1.098 dipendenti del 2006 agli attuali 669, con una diminuzione pari al 39,07%. E' confermato anche il "sorpasso" della componente femminile: sono 354 le dipendenti in servizio contro 315 unità di sesso maschile.

    Comunicato stampa »

    Infografica sulla riduzione dei costi del Senato »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina