Le altre notizie

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Calendario dei lavori fino al 16 novembre

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 28 ottobre, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 16 novembre.

    Il calendario della settimana dal 3 al 9 novembre prevede l'esame del decreto-legge sulla ripresa delle attività produttive, nonché dei disegni di legge in materia dì responsabilità civile dei magistrati, ove conclusi dalla Commissione.
    Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 novembre si svolgerà nell'Aula del Senato la riunione interparlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sulla politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC). Pertanto in tali date l'Assemblea non terrà seduta.

    Dall'11 al 13 novembre proseguirà l'esame degli argomenti non conclusi. Saranno inoltre discussi il disegno di legge recante divieto di benefici ai condannati ai sensi dell'articolo 416-ter del codice penale, nonché le mozioni sul futuro dello stabilimento Acciai Speciali Terni e sulla crisi di Meridiana e sulla continuità territoriale con la Sardegna.
    Nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 si procederà alla votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di un senatore Segretario.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 novembre »

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Decreto-legge "sblocca Italia": esame e termine emendamenti in Commissioni riunite 8a e 13a

    Lunedì 3 novembre, alle ore 15, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente avvieranno la discussione del ddl n. 1651, di conversione del decreto-legge n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (cosiddetto "sblocca Italia"), approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento sarà introdotto dai senatori Cantini (per la Commissione Lavori pubblici) e Di Biagio (per la Commissione Ambiente). Il termine per la presentazione degli emendamenti scadrà alle ore 11 di lunedì 3 novembre.

    L'esame del provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea per martedì 4 novembre, alle ore 17.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: seguito esame in 1a Commissione

    La prossima settimana la Commissione Affari costituzionali sarà ancora impegnata nella discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).

    Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

    Dossier del Servizio Studi »
    Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Responsabilità civile magistrati: seguito esame in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia è impegnata nell'esame del ddl n. 1070 e connessi, in materia di responsabilità civile dei magistrati. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio: avvio discussione in Commissioni 2a e 6a riunite

    Alle ore 16 di martedì 4 novembre è prevista una seduta delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, che incardineranno il provvedimento in materia di rientro dei capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio (A.S. 1642). Il disegno di legge, già licenziato dalla Camera, sarà introdotto dal sen. D'Ascola (per la Commissione Giustizia)

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Esame documenti di bilancio 2015-2017: audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e Camera

    La prossima settimana le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in agenda una serie di audizioni preliminari all'esame dei documenti di bilancio 2015-2017, che avranno luogo presso la Camera dei Deputati.
    Lunedì 3 novembre saranno ascoltati i rappresentanti di ANIA (ore 11), ADEPP e Assoprevidenza (ore 11.45), Alleanza Cooperative (ore 12.30), Lunaria (ore 13.15) e Assopetroli (ore 14); le audizioni proseguiranno nel pomeriggio con Banca d'Italia (ore 17), ISTAT (ore 18), Corte dei Conti (ore 19), CNEL (ore 20) e Confindustria (ore 21).
    Martedì 4 novembre sarà poi la volta dell'Ufficio parlamentare di bilancio (ore 9), dei rappresentanti di ABI (ore 10), ANCE e Confedilizia (ore 11), R.ETE Imprese Italia (ore 12), ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza Regioni e Province autonome (ore 13), CGIL, CISL, UIL e UGL (ore 14). Il ciclo di audizioni si concluderà con l'intervento del Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, che interverrà alle ore 20.30.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Prestito vitalizio ipotecario: audizioni informali in 6a Commissione

    Giovedì 6 novembre, alle ore 9, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze svolgerà le audizioni dei rappresentanti di ABI e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) nell'ambito dell'esame del ddl n. 1564 sul prestito vitalizio ipotecario, già approvato dalla Camera dei deputati.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Affare assegnato sulla scuola: audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

    In Commissione Istruzione prosegue l'esame dell'affare assegnato sulla scuola (Atto n. 386), con audizioni in Ufficio di Presidenza.
    Martedì 4 novembre, alle ore 15, intervengono i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS), dell'Associazione Nazionale dirigenti e alte Professionalità delle scuole (ANP) e dei Dirigenti Scuole Autonome e Libere (DISAL).
    Mercoledì 5, alle ore 14.30, sarà la volta dei rappresentanti dell'Unione Province d'Italia (UPI).

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Strategie nuovi vertici società partecipate Stato: audizioni informali in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria sarà impegnato in una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato (atto n. 376).
    Nella seduta di martedì 4 novembre, alle ore 14, saranno auditi i vertici di ENI SpA.
    Mercoledì 5 proseguirà l'audizione dell'Amministratore delegato di Enel SpA, Francesco Starace (ore 8.30), e interverrà l'Amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio (ore 14).

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Direttore ISIN: audizioni su proposta nomina in Ufficio di Presidenza Commissioni 10a e 13a

    Martedì 4 novembre, alle ore 20, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente ascolteranno le audizioni informali del Sottosegretario all'ambiente, Barbara Degani, e di Antonio Agostini, sulla proposta di nomina di Antonio Agostini a direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) (Atto n. 42).
    La proposta di nomina sarà discussa dalle Commissioni riunite, in seduta plenaria, alle ore 15.30 di mercoledì 5.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Norme su tutela esposizione amianto: esame in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro ha in agenda per mercoledì 5 novembre, alle ore 15, l'avvio della discussione congiunta dei ddl nn. 8-631-1268, recanti norme in materia di tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto. Relatrice la senatrice Spilabotte.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Screening neonatali: audizioni informali in 12a Commissione

    Martedì 4 novembre, alle ore 15, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ascolterà il Direttore Scientifico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Direttore dell'Osservatorio malattie rare e il Direttore del Laboratorio Screening Neonatale della Clinica di Neurologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer (Firenze) nell'ambito dell'esame dell'A.S. 998 in materia di screening neonatali.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Caso Stamina: esame documento conclusivo in 12a Commissione

    La Commissione Sanità, a partire dalle ore 14.30 di mercoledì 5 novembre, sarà impegnata nell'esame del documento conclusivo sul caso Stamina.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Impianti radiomobili: audizioni informali in 13a Commissione

    Alle ore 8.45 di mercoledì 5 novembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente svolgerà le audizioni informali dei rappresentanti di ISPRA e Assotelecomunicazioni ASSTEL, sullo schema di decreto ministeriale in materia di impianti radiomobili (A.G. 115).

  • Agenzie ambientali: audizione informale in 13a Commissione

    Il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, interverrà davanti all'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente sul ddl 1458 in materia di agenzie ambientali, nella seduta di mercoledì 5 novembre, alle ore 14.15.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Ruolo dei consorzi nella gestione dei rifiuti: audizione informale del Presidente AGCM in 13a Commissione

    Giovedì 6 novembre, alle ore 8.45, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ascolterà il Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, sull'affare assegnato sulle problematiche relative al ruolo dei consorzi nella gestione delle dinamiche connesse con il recupero e il riciclo dei rifiuti, anche alla luce degli standard e degli obiettivi comunitari.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Impiego fondi strutturali da parte dell'Italia (2014-2020): il sottosegretario Delrio in 14a Commissione

    Mercoledì 5 novembre, alle ore 13.30, Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, interverrà in Commissione Politiche Ue sull'impiego dei fondi strutturali da parte dell'Italia (2014-2020).

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Audizione in Commissione Vigilanza Rai

    Martedì 4 novembre, alle ore 14, in Commissione di Vigilanza Rai è prevista l'audizione del Direttore di Rainews24, Monica Maggioni.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

    La Commissione Enti gestori svolgerà una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
    Mercoledì 5 novembre alle ore 8.30 interverranno il Presidente e il Direttore Generale del Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri (FASC), Claudio Claudiani e Sergio Slavec.
    Alle ore 8.30 di giovedì 6 sarà poi la volta del Presidente e del Direttore generale dell'Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani (ONAOSI), Serafino Zucchelli e Mario Carena.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Audizione in Commissione Moro

    L'onorevole Gerardo Bianco interverrà mercoledì 5 novembre, alle ore 20.30, in Commissione Moro.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Situazione nel Kurdistan iracheno: audizione in Commissione Diritti umani

    Martedì 4 novembre, alle ore 13, la Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ascolterà Rezan Kader, alto rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia e presso la Santa Sede, sull'attuale situazione nella regione del Kurdistan iracheno.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Audizione in Commissione Antimafia

    Martedì 4 novembre, alle ore 14, la Commissione Antimafia sarà impegnata nel seguito dell'audizione del Direttore dell'AISE, Alberto Manenti.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

    Mercoledì 5 novembre si svolgerà in Commissione Anagrafe tributaria il seguito delle audizioni dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Audizione in Commissione per la Semplificazione

    La Commissione per la Semplificazione, alle ore 8.15 di giovedì 6 novembre, ascolterà il Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Antonella Manzione.

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Audizione del sottosegretario Ferri in Commissione Infanzia

    Il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, interverrà giovedì 6 novembre, in Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile (ore 14).

  • Venerdì 31 Ottobre 2014

    Bandi per le scuole 2014-2015

    Sono disponibili i bandi di concorso per partecipare alle attività didattiche del Senato con le scuole per l'anno scolastico 2014-2015. Le informazioni relative ai bandi di concorso sono reperibili anche sul sito del M.I.U.R.

    Informazioni sul sito SenatoRagazzi »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina