Le altre notizie

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Immigrazione: audizioni in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali porta avanti le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione.
    Martedì 7 luglio, alle ore 12, interviene il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi.
    Mercoledì 8, alle ore 14, sarà audito il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Revisione parte II della Costituzione: avvio esame in 1a Commissione

    Il disegno di legge costituzionale n. 1429-B, recante disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione, sarà all'attenzione della Commissione Affari costituzionali a partire dalla seduta convocata per le ore 14.45 di martedì 7 luglio.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Stralcio Ratifica Convenzione Aja protezione minori: discussione in 2a Commissione

    Il ddl n. 1552-bis, recante "Norme di adeguamento dell'ordinamento interno alla Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996", sarà introdotto in Commissione Giustizia con le relazioni dei senatori Cucca e Giovanardi, nella seduta di martedì 7 luglio alle ore 14.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Coppie di fatto e unioni civili: seguito esame in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia è impegnata nella trattazione del ddl n. 14 e connessi, sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Decreto-legge enti territoriali: seguito esame e audizioni informali in 5a Commissione

    La Commissione Bilancio prosegue la discussione del ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto 19 giugno 2015, n. 78 (scade il 18 agosto), recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali.
    Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 9 luglio, alle ore 18.

    Nell'ambito dell'esame del provvedimento, nella giornata di martedì 7 luglio, a partire dalle ore 11, saranno ascoltati in Ufficio di Presidenza rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFSAL; ANCI, UPI e Conferenza Regioni e Province autonome.

    La discussione in Aula è prevista per martedì 14 luglio.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Sistema bancario italiano: seguito indagine conoscitiva in 6a Commissione

    La Commissione Finanze prosegue le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.
    Mercoledì 8 luglio, a partire dalle ore 14.30, sono previste le audizioni dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dell'Associazione Nazionale Consulenti Tributari (A.N.CO.T.), dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
    Giovedì 9, alle ore 14.30, sarà la volta di Fabio Panetta, membro del consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico presso la BCE.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Comunicazioni ministro Delrio in 8a Commissione

    Mercoledì 8 luglio, alle ore 14, in Commissione Lavori pubblici sono previste le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Riforma della RAI: seguito esame in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici è impegnata nell'esame dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizione informale in 9a Commissione

    Martedì 7 luglio, alle ore 14.30, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura si svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise sulla gestione del sistema delle anagrafi animali.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Orari esercizi commerciali: audizioni informali 10a Commissione

    I ddl n. 1629 e n. 762, recanti la disciplina degli orari degli esercizi commerciali, sono all'attenzione della Commissione Industria.
    In Ufficio di Presidenza sono calendarizzate alcune audizioni per la giornata di giovedì 9 luglio. Alle ore 9 interverranno i rappresentanti di Confimprese; alle 14, sarà la volta dei rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Jobs act: audizioni su schemi dlgs in Ufficio Presidenza 11a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha programmato una serie di audizioni in relazione agli schemi di decreto legislativo legati al cosiddetto Jobs act: n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
    Martedì 7 luglio, a partire dalle ore 14.40, saranno ascoltati i rappresentanti dell'INAIL, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di SIMLII.
    Mercoledì 8, alle ore 14.30, interverranno i rappresentanti dell'ISTAT e la Consigliera nazionale di parità, Francesca Bagni Cipriani.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Decreto-legge pensioni, ammortizzatori sociali e garanzie TFR: avvio discussione in 11a Commissione

    E' all'ordine del giorno della Commissione Lavoro per martedì 7 luglio, alle ore 13.45, l'esame del ddl n. 1993, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65 (scade il 20 luglio), recante disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR. Relatrice è la senatrice D'Adda.
    La discussione del provvedimento in Aula è prevista a partire da martedì 14 luglio.

    Scheda di lettura del Servizio Studi »

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Economia circolare: audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

    In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'affare assegnato sull'economia circolare (n. 580), mercoledì 8 luglio si svolgerà la videoconferenza con Paola Migliorini della Direzione generale per l'ambiente della Commissione europea (alle ore 8.30); alle ore 14, sarà audito Mariano Grillo, Direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizione informale in 13a Commissione

    Alle 14.45 di martedì 7 luglio in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente si svolgerà l'audizione informale di rappresentanti dell'ordine dei Geologi sulle problematiche delle Autorità di bacino.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Giunta elezioni e immunità parlamentari

    La Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari è convocata per martedì 7 e mercoledì 8 luglio.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Incendio aeroporto Fiumicino: audizione in Commissione Infortuni

    Martedì 7 luglio, alle ore 13.30, in Commissione Infortuni sul lavoro è prevista l'audizione di rappresentanti di ENAC, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizione in Commissione Vigilanza Rai

    Mercoledì 8 luglio, alle ore 14, il Presidente del consiglio di sorveglianza di 'Euronews', Paolo Garimberti, sarà ascoltato in Commissione di Vigilanza Rai.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

    Mercoledì 8 luglio, alle ore 8.30, in Commissione Anagrafe tributaria saranno ascoltati i rappresentanti di SOSE-Soluzioni per il sistema economico S.p.a., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

    La Commissione Enti gestori, mercoledì 8 luglio alle ore 8.30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha programmato l'audizione di rappresentanti di 'Unipol Gruppo Finanziario'.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Flussi migratori in in Europa attraverso l'Italia: audizioni in Comitato Schengen

    Prosegue in Comitato Schengen l'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di acoglienza.
    Martedì 7 luglio, alle ore 13.30, è prevista l'audizione del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
    Mercoledì 8, alle ore 8.30, sarà la volta dell'Ambasciatrice di Francia, Cathérine Colonna.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizioni in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia ha in calendario alcune audizioni.
    Martedì 7 luglio, alle ore 20, sarà ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi.
    Mercoledì 8 luglio, alle ore 14, interverrà il Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell'economia e delle finanze, Pier Paolo Baretta.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti ha in calendario alcune audizioni.
    Lunedì 6 luglio, alle ore 15, interverranno il commissario di Arpa Campania, Pietro Vasaturo; Andrea Buondonno, consulente della Procura di Santa Maria Capua Vetere; il Comandante del gruppo Carabinieri tutela ambiente di Napoli, tenente colonnello Fernando Maisto; il Comandante regionale Campania della Guardia di Finanza, generale Fabrizio Carrarini e il Comandante regionale Campania del Corpo forestale dello Stato, Sergio Costa .
    Martedì 7, alle ore 14, sarà la volta dell'amministratore delegato della Colori Freddi San Giorgio srl, Renzo Lui.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Audizioni in Commissione Moro

    In Commissione d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, martedì 7 luglio alle ore 14.15, è prevista l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Armando Spataro. Mercoledì 8, alle ore 20.30, intervengono Lamberto Giannini, Eugenio Spina e Federico Boffi.

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Sabato 4 luglio Senato aperto al pubblico

    Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 4 luglio dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
    Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato.
    Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.

    Informazioni sulle visite »

    Comunicato stampa »

  • Venerdì 3 Luglio 2015

    Bilancio interno del Senato

    Dall'inizio della Legislatura - cioè in tre anni - l'onere del Senato sulla finanza pubblica si è ridotto di 114,5 milioni di euro. E' questo il dato principale che emerge dai documenti di bilancio - Rendiconto 2014 e Progetto 2015 - approvati il 25 giugno dal Consiglio di Presidenza del Senato, su proposta dei Senatori Questori.

    Comunicato stampa »
    Infografica (formato pdf: 3 MB) »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina