Le altre notizie

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Riforma elettorale: martedì 25 discussione generale e audizioni in 1a Commissione

    Martedì 18 novembre, con la relazione della Presidente Finocchiaro, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 1385 e connesso, contenente disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati. Martedì 25 novembe, alle ore 15, inizia la discussione generale del provvedimento.

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa del disegno di legge, il 25 alle 10 sono previste nuove audizioni.

    Dossier del Servizio Studi »
    Testo a fronte tra il D.P.R. 361/1957 e il testo dell'A.S. n. 1385 (a cura del Servizio Studi) »

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Sostenibilità SSN: prosegue audizione in 12a Commissione

    Nella seduta di giovedì 27 novembre, alle ore 14, in Commissione Sanità proseguirà l'audizione di Gualtiero Walter Ricciardi, commissario dell'Istituto Superiore di Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio: audizioni in Commissioni 2a e 6a riunite

    Nella giornata di martedì 25 novembre gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze saranno impegnati in una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge A.S. 1642 in materia di rientro dei capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio.
    Alle ore 19 interverranno i rappresentanti di Banca d'Italia, alle ore 19.45 Emanuele Fisicaro, alle ore 20.15 Maurizio Leo e infine, alle ore 20.45, Stefano Loconte.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Accordo Stati Uniti-Cina su cambiamento climatico: audizione del ministro Galletti in Commissioni congiunte 3a e 13a Senato e III e VIII Camera

    Mercoledì 26 novembre, alle ore 15, il Ministro dell'ambiente, Gina Luca Galletti, interverrà presso le Commissioni Esteri e Ambiente congiunte di Senato e Camera sul recente accordo tra Stati Uniti e Cina sul cambiamento climatico e sulle prospettive internazionali di protezione dell'ambiente.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    "Libro Bianco" della Difesa: incontro informale in 4a Commissione

    In Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, giovedì 27 novembre alle ore 9, è previsto un incontro informale con gli esperti del ministro Pinotti sul "Libro Bianco" della Difesa.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Abrogazione ruoli vice Comandante di Carabinieri e Guarda di finanza: avvio esame in 4a Commissione

    Mercoledì 26 novembre alle ore 9, il sen. Conti introdurrà in Commissione Difesa la discussione del provvedimento di abrogazione dei ruoli di vice comandante dei Carabinieri e della Guarda di finanza (ddl n. 1371).
    Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa - provvede all'eliminazione della figura del Vice comandante generale dei Carabinieri nonché del Comandante in Seconda della Guardia di finanza. Seppur, inizialmente, non pregiudizialmente contrari al mantenimento in essere di tali due figure, la mutata situazione anche economica del Paese, impone una riflessione e la conseguente insostenibilità dei costi derivanti dal riconoscimento di ben due figure di tale livello. Inoltre, alla luce delle riforme (legge 3 giugno 2010, n. 79, e decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 297) che hanno consentito a questi due corpi di essere rappresentati direttamente da un Comandante scelto fra i generali di corpo d'armata, in servizio permanente effettivo, dei medesimi corpi, tali due figure non hanno più ragione di esistere e la loro previsione all'interno dell'ordinamento genera iniquità tra le varie forze armate. Iniquità alla quale, ad opinione dei presentatori del disegno di legge, sarebbe erroneo provvedere tramite la previsione dell'istituzione di analoghe figure per le tre restanti forze armate.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Affare assegnato sulla scuola: audizioni informali in 7a Commissione

    In relazione all'affare assegnato sulla scuola (n. 386), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha in agenda per martedì 25 novembre, a partire dalle ore 14, le audizioni dei rappresentanti del Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione (SNADIR) e del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizione informale Ad Ferrovie dello Stato in 8a Commissione

    Mercoledì 26 novembre alle ore 14.30, la Commissione Lavori pubblici - in Ufficio di Presidenza - ascolta Michele Mario Elia, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sulle attività e le prospettive di sviluppo del gruppo, nonché sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizione informale Ad Poste italiane in 8a Commissione

    In Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 25 novembre alle ore 14, si svolge l'audizione dell'Amministratore delegato di Poste italiane, Francesco Caio, sulla situazione del settore postale e sulle prospettive di Poste italiane.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Competitività settore agricolo: seguito esame in 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura prosegue, nella seduta di mercoledì 26 novembre alle ore 14.30, la trattazione dell'A.S. n. 1328, in materia di competitività del settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria).

    Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
    Dossier del Servizio Studi »

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Strategie nuovi vertici società partecipate Stato: audizioni informali in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 376 (Affare assegnato strategie nuovi vertici società partecipate dello Stato), ha in agenda per martedì 25 novembre alle ore 14.30 l'audizione dell'Amministratore delegato di Snam, Carlo Malacarne.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Marchio "Italian Quality": seguito esame in 10a Commissione

    La Commissione Industria, mercoledì 26 novembre alle ore 16, prosegue la discussione dell'A.S. 1061 sul marchio "Italian Quality" e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti.

    Dossier del Servizio Studi »

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Programma europeo "Garanzia giovani": audizioni in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

    In relazione all'affare assegnato sulle linee e gli strumenti per le politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al programma europeo "Garanzia giovani" (atto n.190), la Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, alle ore 14 di mercoledì 26 novembre, ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Comunicazioni ministro Lanzetta in 11a Commissione

    Martedì 25 novembre alle ore 15.30, in Commissione Lavoro si svolgono le comunicazioni del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, sul programma europeo "Garanzia Giovani".

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Norme su tutela esposizione amianto: prosegue esame in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro proseguirà, alle ore 15.30 di martedì 25 novembre, la discussione congiunta dei ddl nn. 8-631-1268, recanti norme in materia di tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto, avviata nella seduta del 5 novembre con la relazione della senatrice Spilabotte.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Inquinamento ambientale: audizioni in 12a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale, la Commissione Sanità, alle ore 14 di mercoledì 26 novembre, ascolterà Italo Francesco Angelillo, ordinario di Igiene generale e applicata della II Università degli studi di Napoli, e Annarita Citarella, responsabile Registro tumori ASL Benevento.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Criticità impianti di depurazione in Campania: audizione informale in 13a Commissione

    Martedì 25 novembre, alle ore 14.30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ascolterà Nicola Dell'Acqua, commissario delegato sulla situazione di criticità degli impianti di depurazione in Campania.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Collegato ambientale: audizione informale in 13a Commissione

    I rappresentanti di Confindustria interverranno mercoledì 26 novembre, alle ore 8.45, presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, sul ddl n. 1676 recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

    Dossier del Servizio Studi »

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Isole minori: avvio esame in 13a Commissione

    Giovedì 27 novembre, a partire dalle ore 8.45, la Commissione Ambiente incardinerà i provvedimenti in materia di isole minori (ddl nn. 117 - 512 - 828 - 962).

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizione informale in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

    Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Politiche Ue di Senato e Camera, alle ore 12.30 di martedì 25 novembre, ascolteranno i rappresentanti delle Associazioni degli ex parlamentari europei e italiani.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Proiezione Politiche Ue nel Mediterraneo: audizione informale in 14a Commissione

    Martedì 25 novembre alle ore 15 l'Ambasciatore di Malta interverrà sulla proiezione delle Politiche Ue nel Mediterraneo davanti all'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue, allargato a tutti i senatori.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

    La Commissione Enti gestori porta avanti l'indagine conoscitiva sulla Funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
    Mercoledì 26 novembre, alle ore 8.30, è prevista l'audizione dei rappresentanti dell'Enasarco.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Risparmio previdenziale da parte di Fondi pensione e Casse professionali: deliberazione di indagine conoscitiva in Commissione Enti gestori

    Mercoledì 26 novembre, alle ore 8.30, la Commissione Enti gestori ha in agenda la deliberazione di una indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte di Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

    Mercoledì 26 novembre alle ore 8.30, il Comandante della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, interverrà in Commissione Anagrafe tributaria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizione sottosegretario Biondelli in Commissione Diritti umani

    Mercoledì 26 novembre alle ore 13.30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si svolge l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli, sull'attuazione della "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei caminanti".

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

    I rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL intervengono in Commissione Infortuni sul lavoro martedì 25 novembre, alle ore 13.30.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    In Commissione di Vigilanza Rai, martedì 25 novembre alle ore 20.30, intervengono il Presidente Anna Maria Tarantola e i rappresentanti del Consiglio di amministrazione della Rai.
    Alle ore 14 di mercoledì 26, sarà la volta del direttore di Rai3, Andrea Vianello.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione sottosegretario Gozi in Comitato Schengen

    Giovedì 27 novembre alle ore 14, in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di acoglienza, si svolge l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia e adolescenza

    Il sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Bari, Gianna Maria Nanna, sarà audita in Commissione Infanzia e adolescenza giovedì 27 novembre alle ore 14, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Bilanci enti territoriali e sistema contabile Regioni: audizione in Commissione Federalismo fiscale

    I rappresentanti della Corte dei conti intervengono in Commissione Federalismo fiscale, giovedì 27 novembre alle ore 8, su armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali e sistema contabile delle Regioni.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    Proseguono le audizioni in Commissione Rifiuti.
    Lunedì 24 novembre, alle ore 17, interviene il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Raffaela Capasso. A seguire, il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.
    Martedì 25, alle ore 12, sarà la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Audizione in Commissione Moro

    Alle ore 15 di giovedì 27 novembre, in Commissione Moro è prevista l'audizione di Enrico Rossi, già ispettore della Polizia di Stato.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Una nuova politica per la cultura

    La Sala Capitolare ospiterà lunedì 24 novembre, alle ore 10.30, l'incontro "Una nuova politica per la cultura. Le scelte da assumere", promosso dal Presidente di Federculture, Roberto Grossi. E' prevista la presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'evento sarà trasmesso in diretta dalla WebTv, dal canale satellitare e su YouTube1.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    "Una nuova politica per la cultura. Le scelte da assumere": incontro in Sala Capitolare

    Lunedì 24 novembre alle ore 10.30 la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato ospiterà l'incontro di Federculture "Una nuova politica per la cultura. Le scelte da assumere". E' prevista la presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    "Il patto col diavolo - Mussolini e Papa Pio XI": presentazione del volume in Sala Zuccari

    Lunedì 24 novembre, alle ore 17, si terrà presso la Sala Zuccari la presentazione del volume "Il patto col diavolo - Mussolini e Papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il Vaticano e l'Italia fascista" di David I. Kertzer, promosso dal senatore Zavoli e dall'Archivio storico del Senato. L'incontro sarà trasmesso dalla WebTv e dal canale satellitare.

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    Bandi per le scuole 2014-2015

    Sono disponibili i bandi di concorso per partecipare alle attività didattiche del Senato con le scuole per l'anno scolastico 2014-2015. Le informazioni relative ai bandi di concorso sono reperibili anche sul sito del M.I.U.R.

    Informazioni sul sito SenatoRagazzi »

  • Venerdì 21 Novembre 2014

    "Il Muro di Berlino": la storia nei giornali dell'epoca

    Una mostra, "Il Muro di Berlino" è ospitata dalla Biblioteca del Senato in occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del Muro che ha diviso il mondo dal 1961 al 1989. La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino al 10 gennaio 2015 (lunedì-venerdì, dalle 9 alle 19,30).

    Comunicato stampa »
    Maggiori informazioni »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina