Le altre notizie

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Contrasto al terrorismo e ratifica di convenzioni internazionali: seguito esame in Aula

    L'Assemblea, giovedì 23 giugno, ha proseguito e rinviato ad altra seduta l'esame del ddl n. 2223, recante norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e sul finanziamento del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; e) del Protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatto a Riga il 22 ottobre 2015.
    Il provvedimento, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato incardinato nella seduta pomeridiana del 22 giugno.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 luglio

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 22 giugno, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 luglio.

    Lunedì 27 giugno, alle ore 11, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà le proprie comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno.
    A partire dalle 9,30 di martedì 28, è previsto il seguito dell'esame delle ratifiche di accordi internazionali. Sono in calendario anche la discussione del disegno di legge sui limiti al rinnovo dei mandati degli organi del CONI, il decreto-legge proroga missioni internazionali, i disegni di legge sulla semplificazione del settore agricolo e sul delitto di tortura, i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e la votazione sulle dimissioni del senatore Vacciano.
    Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 giugno si svolgerà il question time con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

    Il calendario della settimana dal 5 al 7 luglio prevede, ove concluso dalla Commissione Bilancio, il disegno di legge di modifica ai bilanci delle Regioni e degli enti locali e la discussione della legge di delegazione europea già approvata dalla Camera dei deputati.

    Nella settimana dal 12 al 14 luglio saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge approvati dalla Camera dei deputati sul mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica, sull'editoria, sulla redazione delle nuove regole di bilancio dello Stato, sugli sprechi alimentari.
    La seduta pomeridiana di giovedì 14 luglio sarà dedicata al question time.

    La settimana dal 19 al 21 luglio sarà dedicata alla discussione di disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sulla disciplina del cinema e sul lavoro autonomo, nonché del disegno di legge sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, ove conclusi dalle Commissioni.

    Nella settimana dal 26 al 28 luglio il calendario prevede il decreto-legge sulla cessione dell'ILVA, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, il disegno di legge sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta bicamerale sugli appalti pubblici, il documento per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta monocamerale sugli eventi sismici in Abruzzo, nonché, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge in materia di cittadinanza, già approvato dalla Camera dei deputati.
    Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 luglio avrà luogo il question time.

    Il calendario potrà, inoltre, essere integrato con l'esame di altri disegni di legge di conversione di decreti-legge da presentare alla Camera.

    Calendario dei lavori fino al 28 luglio »

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Rappresentanza interessi presso decisori pubblici: esame in 1a Commissione

    E' al vaglio della Commissione Affari costituzionali il disegno di legge n. 1522, recante disposizioni in materia di rappresentanza di interessi presso i decisori pubblici.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Efficienza del processo civile: esame in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia, giovedì 30 giugno, alle ore 14, ha in agenda l'avvio dell'esame del ddl n. 2284 e connessi, di delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile. Relatori al provvedimento sono la senatice Filippin e il sen. Torrisi.

  • Martedì 21 Giugno 2016

    Incontro con una delegazione del Rojava in Commissioni congiunte 3a Senato e III Camera

    Mercoledì 29 giugno, negli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri del Senato e della Camera, si svolgerà un incontro con una delegazione del Rojava (Kurdistan siriano).

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Bilanci regioni e enti locali: avvio esame in 5a Commissione

    La Commissione Bilancio è impegnata nell'esame del ddl n. 2344 recante modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali.
    Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da martedì 5 luglio.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Misure fiscali a sostegno della famiglia: audizioni informali in 6a Commissione

    Martedì 28 giugno, alle ore 9, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha in calendario, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi recante misure fiscali a sostegno della famiglia, l'audizione di rappresentanti della Società italiana di statistica.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Sistema bancario e tutela del risparmio: esame documento conclusivo in 6a Commissione

    La Commissione Finanze, mercoledì 29 giugno, alle ore 15, ha in agenda l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

    In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha in programma una serie di audizioni.
    Martedì 28 giugno, alle ore 14, verranno ascoltati i rappresentanti dell'Unione sportiva Ass. Cattolica lavoratori Italiani (US ACLI). Mercoledì 29, alle ore 14, interverranno i rappresentanti dell'Unione italiana sport per tutti (UISP). Infine, giovedì 30, alle ore 14, sarà la volta dei rappresentanti del Comitato italiano paralimpico (CIP).

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Autorità portuali: comunicazioni del ministro Delrio in 8a Commissione

    Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 303, in materia di riorganizzazione e semplificazione disciplina delle Autorità portuali, lunedì 27 giugno, alle ore 15, in Commissione Lavori pubblici, sono previste le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Prodotti fertilizzanti marcatura CE: audizioni informali in 9a Commissione

    Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 28 giugno, alle ore 14,30 audirà i rappresentanti di Utilitalia e Federmetano.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Problematiche settore agricolo nella Sicilia orientale: audizione informale in 9a Commissione

    Mercoledì 29 giugno, alle 14,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, audirà i rappresentanti locali del settore agricolo, sulle problematiche del comparto nella Sicilia orientale.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Legge annuale per il mercato e la concorrenza: esame in 10a Commissione

    La Commissione Industria prosegue l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Responsabilità professionale personale sanitario: seguito esame in 12a Commissione

    La Commissione Sanità ha in calendario il seguito dell'esame dei ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

    La Commissione Sanità, martedì 28 giugno alle ore 14, ha in programma l'audizione dei rappresentanti della Società Italiana di nefrologia e della Società Internazionale di nefrologia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Incarichi direttoriali nel Servizio sanitario nazionale: audizioni informali in 12a Commissione

    Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sugli incarichi direttoriali negli Enti ed Aziende del Servizio sanitario nazionale (A.G. n. 305), la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha in programma, mercoledì 29 giugno alle ore 15, l'audizione di rappresentanti della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) e del Direttore generale della ASL di Bari, Vito Montanaro.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Gestione pubblica acque: audizioni informali in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, ha in calendario una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.
    Martedì 28 giugno, alle ore 14,30, saranno auditi i rappresentanti della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio dei ministri e i rappresentanti di Utilitalia.
    Mercoledì 29, alle ore 9, sarà la volta dei rappresentanti del Forum italiano dei movimenti per l'acqua; alle ore 14,30, infine, interverrà il Direttore generale di Assoidroelettrica, Paolo Taglioli.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Cave di Carrara: audizione Presidente Regione Toscana in Commissione Infortuni sul lavoro

    La Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 28 giugno, alle ore 13, ha in programma l'audizione del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi alle attività estrattive nelle cave di Carrara, con particolare riguardo all'infortunio mortale avvenuto il 14 aprile 2016.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Audizioni in Copasir

    Il Copasir ha programmato per martedì 28 giugno, alle ore 15, l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Mainenti.
    Mercoledì 29, alle ore 9, sarà la volta del Ministro dell'interno, Angelino Alfano.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

    La Commissione Infanzia, martedì 28 giugno, alle ore 13,45, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ascolterà Filomena Albano, Presidente dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

  • Venerdì 24 Giugno 2016

    "Antiquorum habet": mostra sulla storia dei Giubilei a Palazzo Giustiniani

    "La mostra del Giubileo si apre a tutti i cittadini senza limiti di spazio, di tempo, di appartenenza religiosa o ascendenza culturale, innanzitutto attraverso un percorso integrato di tracce esclusive, in alcuni casi mai uscite dal perimetro di sicurezza della Santa Sede o della Zecca dello Stato, nonché moltiplicando le possibilità di accesso multimediale ad un patrimonio ricchissimo che il Senato mette a disposizione del pubblico nella rete internet". Il Senato della Repubblica intende così "mantenere la tradizione di accompagnare grandi eventi della storia italiana con iniziative a tema aperte al pubblico".
    Con queste parole il Presidente del Senato, Pietro Grasso, presenta la mostra "Antiquorum habet", inaugurata a Palazzo Giustiniani martedì 15 marzo, dallo stesso Presidente Grasso e dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin.

    La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 30 giugno, con ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione (Via della Dogana Vecchia 29).

    Il sito della Mostra »

    Comunicato stampa »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina