Le altre notizie

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Audizioni informali in Commissione Giustizia

    Martedì 31 marzo, alle ore 14,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia svolgerà alcune audizioni informali nell'ambito dei ddl 1738 e connessi (Magistratura onoraria) e ddl 1012 (Camere arbitrali dell'avvocatura).

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: audizioni in 6a Commissione

    Giovedì 2 aprile, alle ore 14,30, in relazione all'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, la Commissione Finanze svolgerà le audizioni di rappresentanti di FEDERCASSE e di ASSILEA.

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Riforma della RAI: seguito esame in 8a Commissione

    E' all'attenzione della Commissione Lavori pubblici l'A.S. 1570, recante norme per la riforma del sistema e dei criteri di nomina, trasparenza e indirizzo della RAI - Radiotelevisione Italiana SpA, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico della normativa vigente in materia di RAI.

    Il sen. Buemi, il 10 marzo, ha illustrato il provvedimento, che contiene norme finalizzate a superare l'attuale sistema di governance della Rai, secondo un progetto che, pur considerando imprescindibile il mantenimento della proprietà pubblica della società, intende rimodulare l'impianto giuridico del controllo azionario e della nomina dei vertici aziendali attraverso un meccanismo di selezione del management che dia più spazio al merito ed alla professionalità attraverso parametri di valutazione più oggettivi possibile. Nell'ottica pertanto di superare, in modo particolare, l'attuale sistema di controllo diretto della politica sulla RAI, le disposizioni del disegno di legge - come evidenziato nella Relazione introduttiva - intervengono sul meccanismo di nomina dei consiglieri di amministrazione, sottraendone la competenza alla Commissione parlamentare di vigilanza e attribuendola ad una fondazione di diritto pubblico, i cui componenti sono di diritto i rappresentanti delle più qualificate istituzioni pubbliche in ambito culturale, formativo, scientifico, artistico, teatrale, musicale accademico, sportivo, economico.

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Diritti passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne: audizione informale in 8a Commissione

    L'audizione informale del Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, è prevista in Commissione Lavori pubblici mercoledì 1 aprile alle ore 14.15, nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 149 (diritti passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne).

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Appalti servizi call center People Care Livorno e Torino: audizione informale in 8a Commissione

    Martedì 31 marzo alle ore 14.15, in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, si svolge l'audizione informale di rappresentanti sindacali sui problemi legati agli appalti dei servizi di call center People Care di Livorno e Torino.

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Revisione macchine agricole e formazione operatori: audizione informale in 9a Commissione

    Mercoledì 1 aprile alle ore 14.30, in Commissione Agricoltura è prevista l'audizione informale di rappresentanti della Direzione generale della tutela delle condizioni lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del lavoro e della Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sull'affare assegnato n. 449 (revisione macchine agricole e formazione operatori).

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Riprende indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas in 10a Commissione

    La Commissione Industria riprende mercoledì 1° aprile. alle ore 14,30, l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, con l'audizione di rappresentanti del Gestore servizi energetici (GSE).

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: audizioni informali in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, prosegue le audizioni informali sui ddl 1148 - 1670 - 1697 in materia di reddito di cittadinanza e salario minimo orario. Martedì 31 marzo, alle ore 15, intervengono i rappresentanti del Consiglio nazionale ordine dei consulenti del lavoro.

  • Giovedì 19 Marzo 2015

    Garanzia giovani: seguito comunicazioni ministro Giannini in 11a Commissione

    Mercoledì 1 aprile alle ore 15, in Commissione Lavoro si svolge il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sul programma europeo Garanzia giovani.

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Sostenibilità SSN: seguito indagine conoscitiva in 12a Commissione

    Prosegue mercoledì 1° aprile alle ore 8,30, in Commissione Sanità, il dibattito su comunicazioni dei relatori nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

    Indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità: resoconti e documentazione acquisita »

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Collegato ambientale: seguito esame in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente porta avanti anche la prossima settimana l'esame del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

    Nota di lettura del Servizio del bilancio »
    Dossier del Servizio studi »

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Piano Juncker: audizione informale Presidente Cassa Depositi e Prestiti in 14a Commissione

    Il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini, interviene in Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche Ue martedì 31 marzo alle ore 13, sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse ad un nuovo impulso all'occupazione, alla crescita e all'investimento, cosiddetto "Piano Juncker" (Atto n. 439).

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, in Commissione Infanzia e adolescenza martedì 31 marzo alle ore 13.45 si svolge l'audizione del Presidente del Tribunale per i minorenni di Genova, Marina Besio e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta, Anna Maria Baldelli.

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Audizione del ministro Guidi in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti mrtedì 31,alle ore 14, audirà il Ministro per lo sviluppo economico, Federica Guidi.

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    VII edizione del progetto ''Vorrei una legge che...''

    I bambini delle scuole primarie italiane sono stati i protagonisti a Palazzo Madama per la settima edizione del progetto ''Vorrei una legge che...'', un'iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Venerdì 27 marzo, si è svolta la cerimonia di premiazione. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha consegnato nell'Aula di Palazzo Madama, che per l'occasione ha visto la partecipazione di più di duecento bambini accompagnati dai loro docenti, i riconoscimenti ai primi classificati.

    Comunicato stampa »
    Informazioni sul sito SenatoRagazzi »

  • Venerdì 27 Marzo 2015

    Superamento OPG: 1° aprile in Sala Zuccari proiezione film "Il viaggio di Marco Cavallo", interviene Presidente Grasso

    Il 31 marzo 2015 è il termine ultimo per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, così come stabilito dal decreto-legge n. 52 del 2014 (legge 81/2014). La Commissione Sanità del Senato ha deciso di sottolineare l'importanza di questa data organizzando per mercoledì 1° aprile la proiezione del film "Il viaggio di Marco Cavallo" di Giuseppe Tedeschi ed Erika Rossi, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. La proiezione sarà preceduta, alle ore 14.15, dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e dall'intervento della senatrice Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità.

    Comunicato stampa »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina