«
»

Le altre notizie

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 ottobre

    La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 ottobre.

    Martedì 17 ottobre, alle 11, si svolge la discussione di mozioni sull'applicazione della direttiva Bolkestein e sulla Convenzione di Oviedo.
    Alle ore 16,30 prosegue l'esame del ddl sulle segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato.
    L'ordine del giorno prevede anche la discussione dei ddl su orfani di crimini domestici (ove concluso dalla Commissione Giustizia), dieta mediterranea, ratifica della Carta europea sulle lingue regionali o minoritarie.
    Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 ottobre, con inizio alle ore 16 e senza orario di chiusura, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà le proprie comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre.
    In calendario, inoltre, l'esame dei disegni di legge su: disposizioni anticipate di trattamento, smaltimento dei fanghi in agricoltura, aree protette e risarcimento del danno non patrimoniale (ove conclusi in Commissione).

    Saranno inoltre discusse le dimissioni dei senatori Manassero e Vacciano e il disegno di legge sulla fornitura dei servizi rete Internet.
    Nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre l'Assemblea non terrà seduta, pertanto il sindacato ispettivo avrà luogo nella seduta antimeridiana del 19 ottobre, con inizio alle ore 9,30.

    Nelle giornate del 24 ottobre e del 5 dicembre si svolgeranno, rispettivamente, le commemorazioni degli ex senatori Guido Rossi ed Enzo Bettiza.

    La Conferenza dei Capigruppo è convocata per martedì 17 ottobre alle 13.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 ottobre »

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Imprese culturali e creative: fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

    La Commissione Istruzione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2922, sulle imprese culturali e creative, a martedì 17 ottobre alle 18.

    Dossier di documentazione »

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Cancellazione voli Ryanair: audizione informale in 8a Commissione

    Martedì 17 ottobre, alle ore 14, la Commissione Lavori pubblici svolge, in Ufficio di Presidenza, l'audizione del Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, sui disagi derivanti dalla recente cancellazione dei voli della compagnia Ryanair.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana: audizione in 10a Commissione

    La Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, alle 15 di martedì 17 ottobre, svolgerà l'audizione delle principali organizzazioni sindacali (FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL), sui profili occupazionali e industriali connessi alla nuova gestione dell'ILVA SpA.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    ILVA: incontro informale in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro, alle 14,30 di mercoledì 18 ottobre, incontra i rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL, UGL Metalmeccanici e USB sulle ricadute occupazionali della vicenda dell'ILVA.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Compatibilità paesaggistica: avvio esame in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente, mercoledì 18 ottobre alle 14, ha in programma l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 2919 e connesso sulla compatibilità paesaggistica. Relatore alla Commissione è il sen. Vaccari.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

    La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 18 ottobre alle 8,30, svolge l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Audizioni in Commissione d'inchiesta su sistema bancario e finanziario

    La Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in calendario alcune audizioni.
    Martedì 17 ottobre alle 13,30, ascolta Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione.
    Mercoledì 18 ottobre alle 13, incontra Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Audizione ministro Poletti in Commissione Infortuni sul lavoro

    In Commissione Infortuni, martedì 17 ottobre alle 14,30, interviene in audizione il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 18 ottobre alle 14, svolge l'audizione della Presidente, Monica Maggioni, e del Consiglio di amministrazione della Rai.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

    La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, mercoledì 18 ottobre alle 13, ha in agenda l'audizione di rappresentanti dell'UNCM (Unione nazionale camere minorili) e di rappresentanti dell'AIAF (Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori).

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

    La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, giovedì 19 ottobre alle 14, ha in agenda l'audizione del Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), Felice Damiano Torricelli e del Direttore generale dell'Ente, Stefano Cruciani; alle 14,30 sarà la volta della Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB), Tiziana Stallone, e del Direttore generale dell'Ente, Massimo Opromolla.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Audizione in Commissione Rifiuti

    In Commissione Rifiuti, martedì 17 ottobre, alle 13, si svolgerà l'audizione dell'Assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale, Giuseppina Montanari.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Tutte le informazioni sulla valutazione nel controllo parlamentare, studi e ricerche suddivisi per aree tematiche sono disponibili nel sito dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica.

    Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Lunedì 16 Ottobre 2017

    La scuola nelle Aule di Senato e Camera

    Il Parlamento apre le porte alle studentesse e agli studenti, alle e agli insegnanti. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Camera, Senato e Miur propongono quest'anno, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

    Comunicato stampa congiunto Senato - Camera - Miur »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina