Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

19ª Seduta pubblica

Martedì 10 luglio 2018 alle ore 16:36

Comunicato di seduta

L'Assemblea ha approvato la mozione n. 3, presentata dalla sen. Bonino (Misto) e altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Ha invece respinto l'ordine del giorno G1 presentato dal sen. Bertacco (FdI) e altri.

Con la mozione, illustrata dalla sen. Bonino (Misto), si delibera di istituire una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, costituita da 25 componenti, con compiti di studio, osservazione e iniziativa, per lo svolgimento dei quali può prendere contatto con istituzioni di altri Paesi e con organismi internazionali; può effettuare missioni anche all'estero, svolgere procedure informative, votare risoluzioni a conclusione di affari assegnati e formulare pareri. Si delibera, inoltre, di intraprendere l'iter per la costituzione di una Commissione permanente per la tutela e l'affermazione dei diritti umani.

Il sen. Marsilio (FdI) ha illustrato l'ordine del giorno G1, che impegna la Commissione ad ampliare e integrare l'ambito di attività, includendo temi quali la tutela della vita fin dal concepimento, le persecuzioni subite dai cristiani, le forme di estremismo religioso, il diritto a non emigrare e a vivere in condizioni dignitose nel Paese di origine.

Alla discussione hanno preso parte i sen. Michela Montevecchi, Paola Nugnes, Marinella Pacifico (M5S); Vanna Iori, Assuntela Messina (PD); Donatella Conzatti, Paola Binetti (FI); Nencini (Misto); Isabella Rauti (FdI) e Maria Saponara (L-SP).

Hanno svolto dichiarazione di voto favorevole alla mozione i sen. Juliane Unterberger (Aut), Loredana De Petris (Misto-LeU) che ha anche annunciato voto contrario all'ordine del giorno, Valeria Fedeli (PD), Pepe (L-SP), Maria Rizzotti (FI) e Barbara Floridia (M5S) che hanno annunciato l'astensione sull'ordine del giorno. Il sen. Urso (FdI) ha annunciato l'astensione sulla mozione e voto favorevole all'ordine del giorno. Il sen. Romeo (L-SP) ha annunciato l'astensione sull'ordine del giorno. La sen. Cirinnà (PD) ha dichiarato voto contrario all'ordine del giorno.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: