Senato TV

Potete seguire la diretta su dispositivi mobili all'indirizzo rtsp://fs002.pawstream.com:1935/bwtestLive/senstream150.

45ª Seduta pubblica

Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 16:33

Comunicato di seduta

Al termine dell'esame di mozioni su programmi di riqualificazione delle periferie, l'Assemblea ha approvato la mozione di maggioranza dei sen. Romeo (L-SP), Patuanelli (M5S) e altri, che impegna il Governo a prevedere specifiche misure nella legge di bilancio 2019, volte a garantire, compatibilmente con una più efficace allocazione delle risorse disponibili, soluzioni idonee alle istanze degli enti locali interessati, aggiudicatari degli interventi finanziati a valere sul fondo periferie; a prevedere misure per il rimborso spese già sostenute dagli enti territoriali.

Il sen. Ferrazzi (PD) ha illustrato la mozione n. 41 che impegna il Governo a dare seguito agli impegni assunti dal Presidente del Consiglio con l'Anci l'11 settembre scorso, approvando un provvedimento che reintegri le risorse per l'integrale finanziamento di 96 convenzioni sospese; ad adottare ogni iniziativa utile a supporto dei 96 enti locali che hanno sottoscritto le convenzioni del bando periferie per consentire il rapido completamento dell'iter burocratico; ad avviare un monitoraggio sullo stato di avanzamento degli interventi finalizzato a una programmazione più efficace della spesa. Il sen. Damiani (FI) ha illustrato la mozione n. 43 che impegna il Governo a prevedere, nell'imminente legge di bilancio per il 2019, disposizioni finalizzate a reintrodurre tutte le risorse necessarie ad assicurare l'integrale finanziamento delle 96 convenzioni sospese. Il sen. Cipriani (FdI) ha illustrato la mozione n. 44, che impegna il Governo ad assumere iniziative per concretizzare gli impegni assunti dal Presidente del Consiglio, garantendo lo sblocco delle risorse destinate alle convenzioni; ad adottare i provvedimenti necessari affinché possano essere completati i progetti volti al miglioramento della qualità del decoro urbano, manutenzione e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche. La sen. De Petris (Misto-LeU) ha illustrato l'ordine del giorno G1 che impegna il Governo a prevedere rapidamente interventi per implementare la bassa capacità di spesa degli enti territoriali e a stanziare risorse compensative alternative per lo sblocco degli avanzi di gestione; ad avviare ogni iniziativa utile a favorire un processo di riqualificazione urbana delle periferie attraverso progetti per il rilancio dell'economia sostenibile, il potenziamento dei servizi socio-culturali e di infrastrutture, la mobilità sostenibile.

Alla discussione hanno partecipato i sen. Monica Cirinnà, Collina, Manca, Comincini, Astorre (PD), La Pietra (FdI) e Berutti (FI). Il Governo ha espresso parere favorevole sulla mozione n. 45 e contrario sugli altri documenti di indirizzo, che sono stati respinti. La sen. Unterberger (Aut) ha annunciato voto favorevole alla mozione del PD; hanno poi svolto la dichiarazione di voto i sen. Loredana De Petris (Misto-LeU), Zaffini (FdI), Parrini (PD), Bossi (L-SP), Causin (FI) e Patuanelli (M5S).

La Conferenza dei Capigruppo ha rimodulato il calendario dei lavori, dopo la remissione in sede referente dei ddl sulle isole minori e sul voto di scambio politico-mafioso. La giornata di domani sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, in particolare della Commissione bilancio. Giovedì 11 ottobre sarà approvata la Nota di aggiornamento del DEF, con annessa relazione sullo scostamento dall'obiettivo di medio periodo. Nella settimana dal 23 al 25 ottobre sarà discusso il ddl sulla legittima difesa.

In apertura di seduta il Presidente Casellati ha ricordato la giornata nazionale delle vittime dei disastri ambientali provocati dall'uomo e il 55 anniversario della tragedia del Vajont.

Le sedute più recenti

Nel sito

Fine pagina

Vai a: