«
»
Pubblicazioni del Senato - Indice per anno

2019

Luigi Sturzo. Discorsi parlamentari. Ristampa anastatica

Roma, Senato della Repubblica, 2019 - Biblioteca Italia
Luigi Sturzo. Discorsi parlamentari. Ristampa anastatica

«Uomo di fede, di pensiero e di azione, Don Luigi Sturzo ha lasciato al nostro Paese un'eredità intellettuale, politica e morale che ancora oggi rappresenta un riferimento prezioso - e mai superato - per tutti, ed in particolare per coloro che, in politica, si ispirano ad ideali cristiani, sociali e liberali. La rilettura dei suoi ricchi e significativi contributi giuridici, filosofici e storici, ed in particolare gli interventi da lui tenuti quale Senatore a vita dal 1953 al 1958, a cui abbiamo inteso dare nuova diffusione con questa ristampa, mi conducono a delineare la sua figura quale vero e proprio "sacerdote laico della libertà"».

(Dalla Premessa del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati)

PDF (47.7 MB)

Bullismo e cyberbullismo

Roma, Senato della Repubblica, 2019. Indagini conoscitive - nuova serie
Bullismo e cyberbullismo

In questa indagine conoscitiva la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza si è proposta di analizzare il fenomeno del bullismo, realizzato sia nelle sue forme tradizionali sia attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Il cyberbullismo è una tra le forme più gravi di bullismo. Pur trattandosi nella sostanza di uno stesso fenomeno − connotato dalla comune matrice del carattere vessatorio e ripetuto della condotta in danno del minore − lo strumento telematico che caratterizza il cyberbullismo influisce non solo sulle forme di manifestazione, ma anche e soprattutto sulla pericolosità sociale del fenomeno stesso.
La Commissione, a conclusione dell'indagine, si propone di offrire con il presente documento un quadro ricognitivo delle evidenze emerse, indicando, nel contempo, al Parlamento spunti di riflessione per porre in essere una attività di prevenzione e di contrasto più incisiva del fenomeno, che veda coinvolte le istituzioni, ma soprattutto la scuola e le famiglie.
(dal Doc. XVII-bis, n. 1)

I Resoconti sommari e i Resoconti stenografici dell'Indagine conoscitiva sono disponibili sul sito Parlamento.it

PDF (13.7 MB)

FINE PAGINA

vai a inizio pagina