Archivio delle trasmissioni

  • Giovedì 9 Maggio 2019
    alle ore 10.00

    Sala Atti parlamentari

    Conversazioni al Senato - L'Europa che vogliamo

    Nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 9 maggio, ha avuto luogo l'apertura di un ciclo di incontri dal titolo "Conversazioni al Senato - L'Europa che vogliamo", promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, sen. Giovanni Marilotti. Il Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, ha rivolto un indirizzo di saluto. Sono intervenuti Liliana Segre, Fulco Lanchester, Dieter Schlenker, Francesco Gui, Mario Capanna, Ortensio Zecchino e Valeria Fiore.

  • Martedì 7 Maggio 2019
    alle ore 15.30

    Sala Koch

    Presentazione del film Solo cose belle

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 7 maggio, si è svolta la presentazione in anteprima del film Solo cose belle di Kristian Gianfreda, su iniziativa dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Sabato 4 Maggio 2019

    Aula Legislativa

    Speciale Senato &' Cultura. Omaggio al Teatro

    Sabato 4 maggio, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, l'Aula legislativa ha ospitato un evento culturale dal titolo "Omaggio al Teatro", nell'ambito del programma "Senato &' Cultura", un progetto che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare i talenti italiani.
    Protagonisti dell'iniziativa registi, attori, docenti ed allievi dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "Silvio d'Amico", tra cui Margherita Buy, Massimo Popolizio ed Emma Dante.

  • Giovedì 18 Aprile 2019
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha aperto il seminario "Clima: il tempo cambia. E' tempo di cambiare", incentrato sugli effetti dei cambiamenti climatici, che si è svolto giovedì 18 aprile nella Sala Koch di Palazzo Madama.
    Sono intervenuti: Greta Thunberg; il fondatore e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini; il Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) Carlo Carraro; il Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Antonio Navarra; Daniela Ducato, imprenditrice e referente Edizero industria verde; Chiara Falduto e Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica.

  • Giovedì 18 Aprile 2019

    Sala Koch

    Il tempo cambia. È tempo di cambiare - Greta Thunberg in Senato

    Il 18 aprile 2019, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato un seminario dal titolo "Clima: il tempo cambia - E' tempo di cambiare".
    Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e Greta Thunberg, l'attivista svedese simbolo della mobilitazione mondiale giovanile contro l'indifferenza della comunità internazionale rispetto ai cambiamenti climatici.

    Interviste al fondatore e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini; al Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE) Carlo Carraro; al Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) Antonio Navarra; a Daniela Ducato, imprenditrice e referente Edizero industria verde; a Chiara Falduto e a Federico Mascolo, co-fondatori di www.duegradi.eu, piattaforma online di informazioni sulla crisi climatica; al grande interprete Giancarlo Giannini, consigliere del Centro sperimentale di cinematografia, la fondazione che, in collaborazione con RaiNews, ha realizzato un filmato sulle manifestazioni che i giovani in tutto il mondo stanno inscenando per chiedere ai governi di intervenire sul disastro climatico. Il filmato è stato proiettato durante il seminario.

  • Mercoledì 17 Aprile 2019
    alle ore 15.00

    Sala Atti parlamentari

    Inaugurazione mostra fotografica I riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto all'inaugurazione della mostra fotografica I riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana, che ha avuto luogo, mercoledì 17 aprile, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva.

  • Giovedì 11 Aprile 2019

    Visita ufficiale del Presidente Casellati in Colombia

    Visita ufficiale del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in Colombia. L'incontro con il Presidente della Repubblica, Ivan Duque e il conferimento dell'onorificenza "Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia" a Julia Salvi.

  • Sabato 6 Aprile 2019

    Aula Legislativa

    Speciale Senato &' Cultura. Omaggio all'Opera

    Sabato 6 aprile il Senato ha aperto le sue porte ai cittadini. Oltre alle consuete visite mensili di Palazzo Madama, ha avuto luogo un evento culturale in Aula dal titolo "Omaggio all'Opera", con il tenore Francesco Meli, che si è esibito con un programma di arie d'opera di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti. Protagonista d'eccezione, il Maestro Franco Zeffirelli, che ha ricevuto dal Presidente del Senato un premio alla carriera quale "Genio ed Eccellenza italiana nel mondo".
    Interviste al tenore Francesco Meli, al pianista Davide Cavalli, alla conduttrice Andrea Delogu e al figlio di Zeffirelli, Pippo Zeffirelli.

  • Giovedì 4 Aprile 2019
    alle ore 10.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Giovedì 4 aprile, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, la Commissione Femminicidio, in una conferenza stampa, ha illustrato le linee programmatiche che intende perseguire nel corso del mandato. Sono intervenuti il Presidente della Commissione, sen. Valeria Valente, e i Vice Presidenti, senatrici Donatella Conzatti e Cinzia Leone.

  • Giovedì 4 Aprile 2019

    Aula Legislativa

    Il Presidente Casellati ricorda in Aula il 10° anniversario del terremoto in Abruzzo

    Il 4 aprile 2019, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato le vittime del terremoto che il 6 aprile 2009 colpì L'Aquila e il centro Italia, auspicando che le politiche pubbliche siano ispirate al principio di sicurezza del territorio e dell'ambiente. L'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.
    Resoconto stenografico »

  • Martedì 26 Marzo 2019
    alle ore 12.00

    Sala Capitolare

    Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, martedì 26 marzo, si è svolta la presentazione della consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive promossa dal senatore Girotto, Presidente della Commissione Industria. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 14 Marzo 2019
    alle ore 10.30

    Sala Capitolare

    Convegno in ricordo di Marco Biagi

    Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, giovedì 14 marzo, si è svolto il convegno "La salute della persona nelle relazioni di lavoro" in ricordo di Marco Biagi a 17 anni dalla scomparsa, su iniziativa di ADAPT. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 14 Marzo 2019
    alle ore 16.30

    Sala Koch

    Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giovedì 14 marzo, nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolto il convegno "Carlo Donat-Cattin. Uomo di governo e leader DC (1919-2019)". Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto i lavori dell'incontro, promosso dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin, in occasione del centenario della nascita.

  • Giovedì 7 Marzo 2019
    alle ore 16.30

    Sala Koch

    Convegno "Stragi e deportazioni nazifasciste: per la giustizia e contro l'ambiguità"

    Giovedì 7 marzo, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il convegno "Stragi e deportazioni nazifasciste: per la giustizia e contro l'ambiguità", su iniziativa della Fondazione per la critica sociale. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno preso la parola la senatrice a vita Liliana Segre, il Presidente emerito della Corte costituzionale, Giuseppe Tesauro, il professore all'Università Milano-Bicocca, Tullio Scovazzi e il magistrato Luca Baiada. Ha moderato il Presidente di sezione della Corte di Cassazione, Domenico Gallo.

  • Giovedì 7 Marzo 2019
    alle ore 15.00

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione riedizione libro di Teresa Noce

    Nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 7 marzo, si è svolta la presentazione della riedizione del libro "Ma domani farà giorno" di Teresa Noce, su iniziativa della senatrice Valeria Fedeli. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Mercoledì 6 Marzo 2019
    alle ore 18.00

    Sala Koch

    Giochi mondiali Special Olympics

    Mercoledì 6 marzo, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolto un incontro con la delegazione di atleti che parteciperanno ai Giochi mondiali Special Olympics di Abu Dhabi. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Martedì 5 Marzo 2019

    Aula Legislativa

    La settimana della donna - Celebrazione nell'Aula del Senato

    Martedì 5 marzo, in apertura di seduta, il Presidente del Senato Alberti Casellati ha ricordato le iniziative assunte nella settimana della donna e, per celebrare l'8 marzo, ha offerto un omaggio floreale a tutte le senatrici.

  • Lunedì 4 Marzo 2019
    alle ore 17.00

    Sala Koch

    Cerimonia di assegnazione del Premio dei Premi

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 4 marzo, si è svolta la cerimonia di assegnazione del Premio nazionale per l'innovazione "Premio dei Premi", promosso dalla Fondazione COTEC. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Sabato 2 Marzo 2019

    Aula Legislativa

    Senato &' Cultura II - L'arte delle Donne nell'Aula di Palazzo Madama

    Il 2 marzo 2019, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, nell'Aula legislativa si è svolto il secondo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura", un progetto che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare i talenti italiani.
    All'evento, che si è aperto con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno partecipato le allieve della Scuola di danza, il Coro di Voci Bianche e la "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, guidato dal Sovrintendente Carlo Fuortes; le pianiste Susanna Piermartiri ed Elena Burova; il soprano Rafaela Albuquerque e il mezzosoprano Sara Rocchi. Le coreografie sono state curate da Laura Comi, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret.
    La conduttrice Andrea Delogu, nel corso dell'evento, ha intervistato l'atleta paralimpica Monica Graziana Contrafatto, prima donna soldato dell'Esercito Italiano ad essere decorata.
    Le attrici Cristiana Capotondi, Paola Gassman e Nancy Brilli si sono alternate nel ruolo di voci recitanti di alcuni brani letterari con le donne protagoniste.

  • Martedì 26 Febbraio 2019
    alle ore 11.30

    Sala Zuccari

    Premio ISPI 2018

    Martedì 26 febbraio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio ISPI 2018 a Staffan de Mistura per il suo lungo impegno al servizio della pace presso le Nazioni Unite. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: