Archivio delle trasmissioni

  • Lunedì 16 Settembre 2019

    Accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano. Valorizzare i giovani talenti e le eccellenze del nostro paese. Mettere a frutto le potenzialità di Palazzo Madama come spazio culturale aperto ai cittadini e renderlo parte attiva della vita artistica nazionale. Sono questi gli obiettivi di Senato&Cultura, la rassegna di eventi - concerti, recital, balletti e incontri coi grandi protagonisti italiani dell'arte e dello spettacolo - con cui, dal febbraio 2019, il Senato apre al pubblico le porte della propria Aula legislativa.
    Maggiori informazioni »

  • Sabato 14 Settembre 2019

    Aula Legislativa

    Il 14 settembre 2019, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto l'evento "Omaggio a Napoli": musica, canto, arte, recitazione ma anche impegno sociale e solidarietà. Dopo l'Inno Nazionale eseguito dal coro delle voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, la performance canora dell'attrice e cantante Serena Autieri, sono intervenuti Don Antonio Loffredo, Parroco della Basilica di S. Maria della Sanità, Rosario Esposito La Rossa, fondatore de "La Scugnizzeria", Lello Esposito, scultore, e Marco Ferrigno, maestro dei presepi.
    Ha concluso l'evento un protagonista d'eccezione, Massimo Ranieri, proponendo alcuni capolavori assoluti del repertorio musicale napoletano.
    Maggiori informazioni »

  • Sabato 14 Settembre 2019

    Aula Legislativa

    Il 14 settembre 2019, nell'Aula di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto l'evento "Omaggio a Napoli": musica, canto, arte, recitazione ma anche impegno sociale e solidarietà. Ha concluso l'evento un protagonista d'eccezione, Massimo Ranieri, proponendo alcuni capolavori assoluti del repertorio musicale napoletano.
    Video integrale dell'evento »

  • Giovedì 25 Luglio 2019
    alle ore 16.00

    Sala Atti parlamentari

    Nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 25 luglio, ha avuto luogo la presentazione del volume "Il caso Moby Prince. La strage impunita" di Francesco Sanna e Gabriele Bardazza (Chiarelettere, 2019). Ha introdotto il sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico; ne hanno discusso con gli autori: Andrea Frailis (deputato), Pierpaolo Ianni (dottore di ricerca), Sara Paglini (già membro della Commissione parlamentare d'inchiesta Moby Prince del Senato), Luchino Chessa (presidente Associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince Onlus), Carlo Melis Costa (legale dei familiari delle vittime), Stefano Taddia (legale dei familiari delle vittime), Paolo Mastino (giornalista TGR Sardegna, autore del documentario "Buonasera, Moby Prince")

  • Mercoledì 24 Luglio 2019
    alle ore 11.00

    Cerimonia del Ventaglio

    Mercoledì 24 luglio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare, a Palazzo Giustiniani, per la tradizionale cerimonia del Ventaglio. E' intervenuto il Presidente dell'Associazione stampa parlamentare, Marco Di Fonzo.

  • Venerdì 19 Luglio 2019

    Sala Koch

    1969, l'Italia vista dalla Luna. Il Senato celebra i 50 anni dall'allunaggio

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, il 19 luglio 2019, si è svolto il convegno per i 50 anni dall'allunaggio: "1969, l'Italia vista dalla Luna - Dalle conquiste del passato alle nuove sfide del futuro", voluto e organizzato dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha chiuso i lavori con un suo intervento. Interviste all'astronauta Samantha Cristoforetti, al Presidente RAI Marcello Foa, al giornalista Piero Angela, al regista Franco Brogi Taviani, al Direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati e alla cantante Iva Zanicchi, vincitrice del Festival di San Remo 1969.

  • Venerdì 19 Luglio 2019
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, venerdì 19 luglio, si è svolto il convegno per i 50 anni dall'allunaggio "1969, l'Italia vista dalla Luna - Dalle conquiste del passato alle nuove sfide del futuro", voluto e organizzato dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha chiuso i lavori. Sono intervenuti l'astronauta Samantha Cristoforetti, il Presidente RAI Marcello Foa, il giornalista Piero Angela e il regista Franco Brogi Taviani. L'incontro è stato introdotto e moderato dalla giornalista Silvia Rosa Brusin.

  • Martedì 16 Luglio 2019
    alle ore 14.00

    Sala Caduti di Nassirya

    Presentazione nuovo sito web della Commissione Antimafia

    Nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, martedì 16 luglio, si è svolta una conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web della Commissione parlamentare Antimafia, promossa dal Presidente della Commissione, sen. Nicola Morra.

  • Lunedì 15 Luglio 2019
    alle ore 18.00

    Sala Zuccari

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, lunedì 15 luglio, ha ospitato la presentazione del libro "Alois Alzheimer e Chiara, la nonna che non c'è" di Giorgio Soffiantini, su iniziativa del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervenuta in apertura dei lavori del convegno.

  • Lunedì 8 Luglio 2019
    alle ore 17.00

    Sala Capitolare

    Presentazione del volume "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management"

    Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, lunedì 8 luglio, si è svolta la presentazione del volume "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management", su iniziativa dell'Associazione italiana per la formazione manageriale (ASFOR). In apertura dei lavori del convegno, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto.

  • Sabato 6 Luglio 2019

    Aula Legislativa

    Lo speciale di SenatoTv dedicato all'evento del 6 luglio 2019, "Omaggio al Cinema".
    Vedi anche video integrale dell'evento »

  • Sabato 6 Luglio 2019

    Aula Legislativa

    Il 6 luglio 2019, in Aula, per la rassegna "Senato&Cultura", si è svolto l'evento Omaggio al Cinema. Il Presidente Casellati ha premiato la regista Lina Wertmuller, alla presenza di Francesca Archibugi, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Lina Sastri, Riccardo Scamarcio e gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
    Maggiori informazioni »

  • Giovedì 20 Giugno 2019
    alle ore 16.00

    Sala Zuccari

    Cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso"

    Sono stati consegnati giovedì 20 giugno, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ".
    Maggiori informazioni »

  • Martedì 18 Giugno 2019
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Martedì 18 giugno, nella Sala Koch di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto luogo la presentazione della Relazione annuale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 13 Giugno 2019
    alle ore 16.30

    Sala Atti parlamentari

    Nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 13 giugno, ha avuto luogo il secondo incontro del ciclo "Conversazioni al Senato - L'Europa che vogliamo" dal titolo "Il principio di sussidiarietà, federalismo, autonomia e insularità", promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico del Senato, sen. Giovanni Marilotti. Sono intervenuti Francisco Balaguer Callejon (Università di Granada), Pier Virgilio Dastoli (Movimento Europeo Italia), Emanuela Ferreri (Sapienza Università Roma), Luigi Gianniti (Servizio Studi, Senato della Repubblica), Umberto Triulzi (Sapienza Università di Roma). 

  • Martedì 11 Giugno 2019
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    Martedì 11 giugno, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolto il Convegno "La politica estera italiana e Gianni De Michelis", su iniziativa del sen. Pier Ferdinando Casini. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha introdotto i lavori con un indirizzo di saluto; successivamente, è intervenuto il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.

  • Venerdì 7 Giugno 2019

    Aula Legislativa

    Lo speciale di SenatoTv dedicato all'evento del 7 giugno 2019, quinto appuntamento di "Senato &' Cultura" con un omaggio alla Banda nella tradizione popolare.
    Interviste al Maestro Colonello Massimo Martinelli, al tenore Carabiniere Roberto Lenoci, alla conduttrice, la giornalista Barbara Capponi, al Direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, all'Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini e al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Nistri.
    Vedi anche video integrale dell'evento »

  • Venerdì 7 Giugno 2019

    Aula Legislativa

    Il 7 giugno 2019 si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama il quinto appuntamento di "Senato &' Cultura". Un omaggio alla Banda nella tradizione popolare.
    A un anno dal 200esimo anniversario della sua nascita, la Banda dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli, si è esibita con un programma d'eccezione: dall'800 musicale di Verdi, Rossini, Offenbach, Ponchielli e Puccini alle melodie contemporanee di Lucio Quarantotto ed Ennio Morricone.
    È intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    Interviste al Maestro Colonello Massimo Martinelli, al tenore Carabiniere Roberto Lenoci, alla conduttrice, la giornalista Barbara Capponi, al Direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli, all'Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini e al Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Nistri.
    Maggiori informazioni »

  • Martedì 4 Giugno 2019
    alle ore 11.00

    Sala Koch

    La Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 4 giugno, ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso "Io e i miei nonni. Esperienze e riflessioni", su iniziativa del sen. Massimiliano Romeo e dell'Associazione Nonni 2.0, che si è aperta con un indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 3 Giugno 2019

    Aula Legislativa

    In Senato gli studenti premiati nel concorso "Vorrei una legge che..."

    Il 3 giugno 2019, nell'Aula di Palazzo Madama, si è svolta la cerimonia finale della XI edizione del progetto-concorso "Vorrei una legge che...", per l'anno scolastico 2018-2019.
    L'iniziativa, rivolta all'ultima classe delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado, è promossa con cadenza annuale dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il MIUR.
    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha premiato gli studenti degli istituti scolastici vincitori.

Fine pagina

Vai a: