Archivio delle trasmissioni

  • Sabato 2 Giugno 2018

    Speciale sulla mostra "L'Italia Costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato"

    Dal 2 al 10 giugno, Palazzo Giustiniani ha ospitato la mostra L'Italia Costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato, in occasione della Festa della Repubblica, che quest'anno coincide con il settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana. Dalle prime Costituzioni pre-unitarie allo Statuto Albertino, fino all'Assemblea Costituente e alla Carta Costituzionale, firmata proprio a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre 1947, il percorso espositivo racconta, attraverso immagini e documenti, le tappe essenziali del "cammino costituzionale" degli italiani dal tardo Settecento all'età contemporanea, utilizzando documenti, bandiere, ritratti, opere artistiche, oggetti di valore storico, fotografie, giornali d'epoca e libri antichi. I materiali esposti provengono per la quasi totalità dalle raccolte di documenti, libri antichi, fotografie, giornali d'epoca, opere d'arte e oggetti di valore storico appartenenti al Senato della Repubblica, eccetto l'originale dello Statuto Albertino, chiesto in prestito all'Archivio di Stato di Torino, nelle due versioni italiana e francese all'epoca promulgate; l'esemplare conservato al Museo del Tricolore di Reggio Emilia della Bandiera della Repubblica Cispadana, primo tricolore italiano; il tricolore della Repubblica italiana custodito nel Sacrario delle Bandiere al Vittoriano. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, venerdì 1 giugno ha inaugurato la mostra alla presenza del Presidente della Camera, Roberto Fico e del Vice Presidente della Corte Costituzionale, Mario Rosario Morelli. Interviste al Presidente e ai protagonisti dell'iniziativa.

  • Venerdì 1 Giugno 2018
    alle ore 9.30

    Sala Capitolare

    La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, venerdì 1 giugno, ha ospitato il convegno Processi costituzionali in Europa. Questioni e prospettive, organizzato da Federalismi.it. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 24 Maggio 2018
    alle ore 15.30

    Sala Zuccari

    Conferenza della prof.ssa Rebecca A. Maynard

    Conferenza in Sala Zuccari della prof.ssa Rebecca A. Maynard (University of Pennsylvania). Tema della conferenza: Using Evidence. Improving Capacity to make fair comparisons of program and policy options. E' intervenuta la Senatrice Laura Bottici, Questore del Senato.
    Maggiori informazioni »

  • Giovedì 24 Maggio 2018
    alle ore 15.30

    Sala Atti parlamentari

    Convegno in memoria di Giovanni Sartori

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 24 maggio, si è svolto il convegno "Rappresentanza, competenza, responsabilità. In memoriam di Giovanni Sartori".

  • Lunedì 21 Maggio 2018

    Speciale L'UVI del Senato alla conferenza in onore di Alberto Martini

    Con l'esperienza dell'Ufficio valutazione impatto del Senato ­ illustrata dal questore Laura Bottici ­ si è aperta il 21 maggio a Torino la conferenza Rigorous impact evaluation in Europe: tre giorni di incontri e dibattiti organizzati dalla School of Public Policy (University of Maryland) e dal Collegio Carlo Alberto (Università di Torino) in onore del professor Alberto Martini, uno dei padri della valutazione nel nostro Paese e unico studioso italiano ad aver ricevuto il prestigioso Peter Rossi Award.

  • Venerdì 18 Maggio 2018

    Speciale Senato: Caso Tortora. Caso Italia. A trent'anni dalla scomparsa di Enzo Tortora

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, venerdì 18 maggio, si è svolto un convegno per il trentennale della scomparsa di Enzo Tortora. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Interviste a Emma Bonino, Senatrice della Repubblica, a Francesca Scopelliti e a Gian Domenico Caiazza, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Internazionale per la Giustizia Enzo Tortora, a Rita Bernardini, coordinatrice della Presidenza del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e a Giovanni Salvi, procuratore generale presso la Corte di Appello di Roma.

  • Venerdì 18 Maggio 2018

    Sala Atti parlamentari

    Convegno per il trentennale della morte di Enzo Tortora

    Venerdì 18 maggio, nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato si è svolto il convegno per la commemorazione di Enzo Tortora, in occasione del trentennale della sua scomparsa, promosso da Francesca Scopelliti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 17 Maggio 2018
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Giovedì 17 maggio, si è svolto il convegno: "L'inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema L'Inquisizione fra narrativa, cinema e pubblicistica.

  • Giovedì 17 Maggio 2018
    alle ore 09.00

    Sala Capitolare

    Giovedì 17 maggio, si è svolto il convegno: "L'inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema Le Inquisizioni: luoghi e persone.

  • Mercoledì 16 Maggio 2018
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Mercoledì 16 maggio, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolto il convegno "L'Inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema Le frontiere della ricerca II.

  • Mercoledì 16 Maggio 2018
    alle ore 09.00

    Sala Capitolare

    Mercoledì 16 maggio, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, si è svolto il convegno "L'Inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)", sul tema Le frontiere della ricerca I.

  • Martedì 15 Maggio 2018
    alle ore 15.30

    Sala Capitolare

    Martedì 15 maggio, si è svolta la prima giornata del convegno "L'Inquisizione Romana e i suoi archivi. A vent'anni dall'apertura dell'ACDF (Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede)".

  • Lunedì 14 Maggio 2018

    Speciale UVI "Come si misura la felicità? Il benessere equo e sostenibile"

    Soddisfazione, beatitudine, sviluppo umano, qualità della vita: come si misura il benessere dei cittadini? Il PIL non è più considerato l'unico parametro per valutare il progresso di una società e la felicità di una popolazione. E l'Italia è il primo Paese che - con la riforma del bilancio dello Stato del 2016 - ha attribuito al benessere equo e sostenibile (BES) un ruolo ufficiale nell'attuazione e nel monitoraggio delle politiche pubbliche. L'UVI spiega come orientarsi tra i nuovi indicatori.

  • Venerdì 11 Maggio 2018
    alle ore 18.00

    Sala Zuccari

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 11 maggio, si è svolta la presentazione del libro "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio" di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Venerdì 11 Maggio 2018

    Sala Zuccari

    Speciale "Liberare la libertà" In Senato presentazione del libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, venerdì 11 maggio, si è svolta la presentazione del libro "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio" di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    Interviste a S. E. R. Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia e all'On. Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.

  • Giovedì 10 Maggio 2018
    alle ore 15.00

    Sala Atti parlamentari

    Presentazione della collezione digitale 1896-1993 del quotidiano Avanti!

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 10 maggio, si è svolta la presentazione della collezione digitale 1896-1993 del quotidiano Avanti!.

  • Giovedì 10 Maggio 2018

    Speciale: Il Senato e il MIUR al salone del libro di Torino

    Il Presidente del Senato Alberti Casellati ha inaugurato la XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere, 10-14 maggio 2018), in cui partecipano insieme il Senato della Repubblica e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

  • Venerdì 4 Maggio 2018
    alle ore 15.15

    Sala Atti parlamentari

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, venerdì 4 maggio, si è svolto un incontro seminariale del Comitato italiano per gli studi e le edizioni delle fonti normative tra passato e futuro, nel corso del quale è stato presentato il terzo volume della Bibliografia statutaria italiana.

  • Martedì 1 Maggio 2018

    Speciale: Il Presidente del Senato incontra il Contingente militare italiano in Kosovo

    Il Presidente del Senato, giunta in visita ufficiale in Kosovo il 1° maggio, è stata accolta a Pristina dal Comandante di KFOR, Generale di Divisione Salvatore Cuoci.
    Il Presidente ha incontrato presso "Casa Italia" il personale italiano operante in Pristina dove, oltre al comando di KFOR, sono presenti i militari del contingente dei Carabinieri della Multinational Specialised Unit (MSU), del Joint Regional Detachment Centre e del Battaglione ISR, tutte unità multinazionali a guida italiana.
    Ad essi ha rivolto il suo apprezzamento per il costante impegno in Kosovo, un impegno che dura dal 1999 e che ha contribuito a rendere la missione KFOR quella di maggior successo della NATO.
    La visita è proseguita presso il Multinational Battle Group West (MNBG-W) con sede a Pec/Peje, unità operativa storicamente a guida italiana, dove ha avuto modo di incontrare anche i funzionari italiani operanti nelle Organizzazioni Internazionali e in quelle non governative.
    Prima della sua partenza, il Presidente del Senato è stata ricevuta dal Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Kosovo, Kadri VESELI, il quale ha ringraziato la Senatrice Alberti Casellati per il prezioso contributo italiano alla stabilità e alla sicurezza della regione.
    Al termine della visita, la seconda carica dello Stato ha ringraziato il Generale Cuoci per l'eccellente lavoro che sta svolgendo in Kosovo in qualità di 22° comandante della missione NATO.

  • Mercoledì 25 Aprile 2018

    25 aprile: intervista di Senato Tv al Presidente Alberti Casellati

    25 aprile: intervista di Senato Tv al Presidente Alberti Casellati

Fine pagina

Vai a: