Archivio delle trasmissioni

  • Mercoledì 20 Febbraio 2019
    alle ore 11.30

    Sala Koch

    Presentazione in anteprima del documentario di Bruno Vespa

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 20 febbraio, ha avuto luogo la presentazione in anteprima del documentario "1948. L'anno che cambiò l'Italia" di Bruno Vespa, su iniziativa di Rai Cinema. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto un indirizzo di saluto.

  • Giovedì 14 Febbraio 2019
    alle ore 14.00

    Sala Koch

    Convegno sulla violenza contro le donne

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, giovedì 14 febbraio nella Sala Koch di Palazzo Madama, è intervenuto in apertura dei lavori al convegno "Non lo chiamate amore. Vittime, carnefici e falsi amori", promosso dall'Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia (DPF).

  • Lunedì 4 Febbraio 2019
    alle ore 17.00

    Sala Koch

    Presentazione della Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte

    La Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 4 febbraio, ha ospitato la presentazione della Fondazione Cardinale Francesco Maria Del Monte con un incontro sul tema "Il Cardinale Francesco Maria Del Monte (1549-1626) e il cenacolo culturale di Palazzo Madama". E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Sabato 2 Febbraio 2019

    Sabato 2 febbraio, con la direzione di Simone Genuini e la partecipazione straordinaria del maestro Salvatore Accardo, la JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha inaugurato la rassegna artistica Senato&Cultura. All'evento in Aula, aperto da un saluto del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, sono intervenuti anche l'attore Alessio Boni e gli altri giovani protagonisti di La Compagnia del Cigno, la fiction che la Rai ha dedicato ai giovani talenti della musica. Video integrale dell'evento.
    Maggiori informazioni »

  • Sabato 2 Febbraio 2019

    Aula Legislativa

    Speciale Senato &' Cultura. Il Maestro Salvatore Accardo e la JuniOrchestra a Palazzo Madama

    Sabato 2 febbraio 2019, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, l'Aula legislativa ha ospitato un concerto della JuniOrchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretto dal maestro Simone Genuini, con la partecipazione del maestro Salvatore Accardo. È stato il primo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura", ideato sulla base di un protocollo d'intesa che impegna il Senato e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. All'evento, che si è aperto con un saluto del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sono intervenuti anche Alessio Boni e Leonardo Mazzarotto, attori della fiction Rai "La Compagnia del Cigno", in onda su RaiUno, dedicata ai giovani talenti della musica.
    Interviste al Maestro Genuini, al Maestro Accardo e ad Alessio Boni.

  • Mercoledì 23 Gennaio 2019
    alle ore 15.00

    Sala Koch

    Anteprima del docufilm sulle leggi razziali "Figli del destino"

    La Sala Koch di Palazzo Madama, mercoledì 23 gennaio, ha ospitato la proiezione in anteprima del docufilm "Figli del destino", prodotto da Red Film in collaborazione con Rai Fiction. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Rai, Marcello Foa. E' stato proiettato anche un videomessaggio della senatrice a vita Liliana Segre.

  • Martedì 22 Gennaio 2019
    alle ore 12.00

    Sala Zuccari

    Edizione 2018-2019 Master di secondo livello "Parlamento e politiche pubbliche"

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, martedì 22 gennaio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, è intervenuto all'inaugurazione dell'edizione 2018-2019 del Master di secondo livello "Parlamento e politiche pubbliche", promossa da Giovanni Orsina, Direttore della Luiss School of Government, e da Andrea Manzella, Presidente del CESP.

  • Lunedì 21 Gennaio 2019
    alle ore 12.30

    Sala Caduti di Nassirya

    Il Senato e la RAI insieme per promuovere a Palazzo Madama il patrimonio culturale italiano

    Lunedì 21 gennaio il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Rai, Marcello Foa, hanno illustrato ai giornalisti il programma delle iniziative culturali previste dal Protocollo d'intesa siglato a dicembre scorso tra il Senato della Repubblica e la Rai e che verranno realizzate, nel corso di tutto il 2019, con l'apporto di RaiCultura e delle direzioni Rai.

  • Lunedì 21 Gennaio 2019
    alle ore 17.00

    Sala Koch

    Convegno "Italiani residenti in Europa"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 21 gennaio, si è svolto il convegno "Italiani residenti in Europa: indagini sul presente", promosso dal senatore Raffaele Fantetti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Venerdì 18 Gennaio 2019
    alle ore 10.30

    Sala Koch

    La sfida dell'innovazione digitale

    Convegno "La sfida dell'innovazione digitale per lo Stato e le imprese", promosso dal Senato della Repubblica. Sono intervenuti, tra gli altri, il Senatore Questore Antonio De Poli e il Vicesegretario Generale del Senato Alfonso Sandomenico.

  • Lunedì 14 Gennaio 2019
    alle ore 15.00

    Sala Koch

    Premio Franco Giustolisi

    La Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato, lunedì 14 gennaio, l'incontro per la conclusione del "Premio Franco Giustolisi - Giustizia e Verità". E' intervenuta la Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, in rappresentanza del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. L'edizione 2018 del Premio è dedicata ai 33 martiri di Capistrello, il comune abruzzese teatro di uno dei crimini più feroci compiuti in Italia dai nazi-fascisti nel 1944. Maggiori informazioni nel sito http://www.premiogiustolisi.it/

  • Lunedì 14 Gennaio 2019
    alle ore 17.00

    Sala Atti parlamentari

    Inaugurazione mostra fotografica su Giulio Andreotti

    Nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, lunedì 14 gennaio, si è svolta l'inaugurazione della mostra fotografica "Giulio Andreotti. Una vita per lo Stato", in occasione del centenario della sua nascita. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 20 Dicembre 2018
    alle ore 12.30

    Sala Caduti di Nassirya

    Nomina del Presidente Antitrust

    Giovedì 20 dicembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, hanno comunicato la nomina del dott. Roberto Rustichelli a Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in relazione a quanto previsto dalla legge 10 ottobre 1990 n. 287.

  • Giovedì 20 Dicembre 2018
    alle ore 9.15

    Sala Zuccari

    Convegno promosso dal Vice Presidente del Senato Rossomando

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 20 dicembre, si è svolto il convegno "Giochi Riflessi. Potere. Politica. Cultura. Invidia", su iniziativa del Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, di Elena Luviso e Livia Turco (A.D.E.C.O.C. & Fondazione Nilde Iotti), con il patrocinio del Senato.

  • Giovedì 20 Dicembre 2018
    alle ore 15.30

    Sala Atti parlamentari

    Convegno promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minverva, giovedì 20 dicembre, ha ospitato il convegno "40 anni dopo: riflessioni sulla legge 13 maggio 1978, n. 180", promosso dal senatore Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

  • Martedì 18 Dicembre 2018
    alle ore 18.30

    Sala Caduti di Nassirya

    Conferenza stampa "La poesia napoletana nella cultura italiana di ieri e di oggi"

    Martedì 18 dicembre, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, il Presidente del Senato è intervenuto alla conferenza stampa "La poesia napoletana nella cultura italiana di ieri e di oggi", promossa dal sen. Gaetano Quagliariello.

  • Martedì 18 Dicembre 2018
    alle ore 17.30

    Sala Zuccari

    Convegno "Altero Matteoli, un pensiero che vive"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 18 dicembre, si è svolto il convegno "Altero Matteoli, un pensiero che vive", su iniziativa dell'Associazione Altero Matteoli, per la Libertà e il Bene Comune, con l'intervento del Presidente del Senato.

  • Martedì 18 Dicembre 2018
    alle ore 12.00

    Sala degli Specchi

    Il Presidente Alberti Casellati incontra la Stampa Parlamentare per il tradizionale scambio di auguri

  • Lunedì 17 Dicembre 2018
    alle ore 17.30

    Aula Legislativa

    Lunedì 17 dicembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato nell'Aula legislativa il personale del Senato per uno scambio di auguri in occasione delle prossime festività.

  • Domenica 16 Dicembre 2018

    Aula Legislativa

    Concerto di Natale nell'Aula del Senato

    Domenica 16 dicembre l'Aula del Senato ha ospitato il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo l'inno nazionale "Fratelli d'Italia" e l'inno europeo, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha preso la parola per un breve indirizzo di saluto.
    L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Fabio Luisi e con la partecipazione del Soprano Ekaterina Bakanova, ha eseguito brani di Gioachino Rossini, Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Wolfgang Amadeus Mozart. Milly Carlucci ha condotto la diretta di Rai 1.
    Comunicato stampa »

Fine pagina

Vai a: