Senato TV

Sabato 2 Marzo 2019

Senato&Cultura - L'arte delle Donne

Il 2 marzo 2019, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, nell'Aula legislativa si è svolto il secondo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura", un progetto che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare i talenti italiani.
All'evento, che si è aperto con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno partecipato le allieve della Scuola di danza, il Coro di Voci Bianche e la "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, guidato dal Sovrintendente Carlo Fuortes; le pianiste Susanna Piermartiri ed Elena Burova; il soprano Rafaela Albuquerque e il mezzosoprano Sara Rocchi. Le coreografie sono state curate da Laura Comi, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret.
La conduttrice Andrea Delogu, nel corso dell'evento, ha intervistato l'atleta paralimpica Monica Graziana Contrafatto, prima donna soldato dell'Esercito Italiano ad essere decorata.
Le attrici Cristiana Capotondi, Paola Gassman e Nancy Brilli si sono alternate nel ruolo di voci recitanti di alcuni brani letterari con le donne protagoniste.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 18 Dicembre 2020
    alle ore 11.00

    Il Presidente del Senato ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 18 dicembre, a Palazzo Madama, nella Sala Koch, per il tradizionale scambio di auguri per il Santo Natale.

  • Domenica 13 Dicembre 2020

    Speciale in Senato: il XXIV Concerto di Natale diretto dal Maestro Valerij Gergiev

    Il 13 dicembre 2020, il discorso del Presidente del Senato ha aperto il tradizionale Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica. Protagonisti della XXIV edizione del concerto sono stati il Maestro Valerij Gergiev e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha condotto l'evento, trasmesso in diretta su Rai1, Milly Carlucci.
    Interviste al Maestro Gergiev; ad alcuni musicisti dell'Orchestra; al Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico; al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e a Milly Carlucci.

  • Martedì 24 Novembre 2020
    alle ore 15.00

    Martedì 24 novembre, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo l'iniziativa della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio "Dalla parte delle donne. Il ruolo fondamentale dei centri antiviolenza" in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Dopo l'introduzione della senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Femminicidio, i lavori si sono aperti con la proiezione del videomessaggio del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono intervenuti, in videoconferenza, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
    L'incontro è stato trasmesso in diretta da SenatoTV sul canale satellitare, su WebTV1 e su YouTube1.

  • Giovedì 19 Novembre 2020
    alle ore 10.30

    Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

    Celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2020. Tema di quest'anno: Le sfide della pandemia per l'infanzia e l'adolescenza.
    Messaggio congiunto del Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico (Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani).

  • Giovedì 22 Ottobre 2020
    alle ore 15.30

    Evento promosso dal Presidente del Senato (qui il testo del suo intervento).

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 15.00

    Convegno "Il digitale per andare oltre Covid-19: tra istruzione e formazione per il rilancio del Paese". Promotore: Senatore Questore Antonio De Poli.

Fine pagina

Vai a: