Senato TV

Sabato 2 Marzo 2019

Senato&Cultura - L'arte delle Donne

Il 2 marzo 2019, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, nell'Aula legislativa si è svolto il secondo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura", un progetto che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare i talenti italiani.
All'evento, che si è aperto con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno partecipato le allieve della Scuola di danza, il Coro di Voci Bianche e la "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, guidato dal Sovrintendente Carlo Fuortes; le pianiste Susanna Piermartiri ed Elena Burova; il soprano Rafaela Albuquerque e il mezzosoprano Sara Rocchi. Le coreografie sono state curate da Laura Comi, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret.
La conduttrice Andrea Delogu, nel corso dell'evento, ha intervistato l'atleta paralimpica Monica Graziana Contrafatto, prima donna soldato dell'Esercito Italiano ad essere decorata.
Le attrici Cristiana Capotondi, Paola Gassman e Nancy Brilli si sono alternate nel ruolo di voci recitanti di alcuni brani letterari con le donne protagoniste.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 13 Dicembre 2019
    alle ore 16.30

    Convegno "Giovanni Spadolini: il politico, il giornalista e il Presidente"

    Venerdì 13 dicembre, la Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva ha ospitato il convegno "Giovanni Spadolini: il politico, il giornalista e il Presidente", in occasione dei venticinque anni dalla sua scomparsa, promosso dal sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio Storico del Senato. Sono intervenuti il sen. Pierferdinando Casini, Stefano Folli, giornalista, Paolo Savona, docente universitario, già Ministro e presidente della Consob, Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione "Spadolini - Nuova antologia" e Francesco Pappalardo, responsabile della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini"

  • Giovedì 12 Dicembre 2019
    alle ore 17.30

    Incontro "La donna simbolo dell'accoglienza"

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, giovedì 12 dicembre, ha ospitato l'incontro "La donna simbolo dell'accoglienza", promosso dal sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato. Sono intervenuti Donatella Schurzel, Presidente Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e Anthony Muroni, giornalista e scrittore

  • Lunedì 9 Dicembre 2019
    alle ore 18.00

    Convegno "La minaccia del deep fake"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 9 dicembre, ha avuto luogo il convegno "La minaccia del deep fake: come affrontarla in Italia?", sulla manipolazione delle immagini e delle identità nello spazio digitale, promosso da Videocittà. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Giovedì 5 Dicembre 2019
    alle ore 17.00

    La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 5 dicembre, ha ospitato il convegno "Un ricordo di Gino Giugni. Professore e Senatore della Repubblica a dieci anni dalla scomparsa". E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

  • Giovedì 28 Novembre 2019
    alle ore 15.00

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 28 novembre, il sen. Renzo Piano, i docenti e gli studenti del Gruppo di lavoro G124 hanno presentato i progetti sulla riqualificazione delle periferie, alla presenza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Mercoledì 27 Novembre 2019
    alle ore 12.00

    XIX High-Level Meeting "Freedom from violence"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 27 novembre, ha ospitato il convegno "Freedom from violence: peace security and conflict prevention in the 2030 development agenda", su iniziativa di Franco Frattini, Presidente della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI). E' intervenuto anche il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: