Senato TV

Sabato 2 Marzo 2019

Senato&Cultura - L'arte delle Donne

Il 2 marzo 2019, in occasione dell'apertura al pubblico di Palazzo Madama, nell'Aula legislativa si è svolto il secondo degli appuntamenti culturali previsti dal programma "Senato &' Cultura", un progetto che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare i talenti italiani.
All'evento, che si è aperto con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno partecipato le allieve della Scuola di danza, il Coro di Voci Bianche e la "Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell'Opera di Roma, guidato dal Sovrintendente Carlo Fuortes; le pianiste Susanna Piermartiri ed Elena Burova; il soprano Rafaela Albuquerque e il mezzosoprano Sara Rocchi. Le coreografie sono state curate da Laura Comi, Ofelia Gonzalez e Pablo Moret.
La conduttrice Andrea Delogu, nel corso dell'evento, ha intervistato l'atleta paralimpica Monica Graziana Contrafatto, prima donna soldato dell'Esercito Italiano ad essere decorata.
Le attrici Cristiana Capotondi, Paola Gassman e Nancy Brilli si sono alternate nel ruolo di voci recitanti di alcuni brani letterari con le donne protagoniste.

Le trasmissioni più recenti

  • Mercoledì 29 Luglio 2020
    alle ore 11.30

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo della Minerva, nella Sala Capitolare, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".

  • Sabato 11 Luglio 2020

    Speciale Senato&Cultura - Viva l'Italia!

    L'11 luglio 2020, il Presidente Casellati ha aperto il XII appuntamento della rassegna Senato&Cultura. L'evento, dal titolo Viva l'Italia, ha ospitato artisti e personalità che, nei mesi difficili della pandemia, si sono resi protagonisti di iniziative di solidarietà.
    Interviste alla conduttrice Milly Carlucci, ad Albano, a Mogol, al regista Ferzan Ozpetek, al Direttore SIAE Gaetano Blandini, ai primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko, al CT della Nazionale italiana di calcio femminile Milena Bertolini, all'attrice Elena Sofia Ricci, alla cantante lirica Anna Maria Chiuri e al Presidente della Rai Marcello Foa. Intervento di Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino.

  • Venerdì 21 Febbraio 2020
    alle ore 10.30

    Presentazione del volume "Carlo Felice e i tiranni sabaudi"

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, venerdì 21 febbraio, ha ospitato la presentazione del volume "Carlo Felice e i tiranni sabaudi" di Francesco Casula, con l'intervento introduttivo del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

  • Venerdì 21 Febbraio 2020
    alle ore 16.00

    Convegno "I canti della trincea della Prima guerra mondiale e la riabilitazione dei fucilati"

    Venerdì 21 febbraio, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolto il convegno "I canti della trincea della Prima guerra mondiale e la riabilitazione dei fucilati", su iniziativa del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio storico del Senato.

  • Martedì 18 Febbraio 2020
    alle ore 16.30

    Convegno "Accordi di Libertà"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 18 febbraio, ha ospitato il convegno "Accordi di Libertà", promosso dalla Fondazione Craxi. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 17 Febbraio 2020
    alle ore 17.00

    Convegno "Leadership femminile: un'impresa possibile?"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 17 febbraio, si è svolto il convegno "Leadership femminile: un'impresa possibile?", promosso dalla Fondazione Bellisario. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: