Senato TV

Lunedì 7 Novembre 2016
alle ore 10.00

"Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità"

Lunedì 7 novembre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la giornata di studio "Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea", iniziativa nell'ambito del progetto PRIN 2012 sulla codificazione dei procedimenti dell'Unione europea. Il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.
Il tema della prima sessione è stato "Ragioni, evoluzione e prospettive del multilinguismo nell'Unione Europea". La seconda sessione ha avuto riguardo al tema "Linguaggio giuridico dell'Unione Europea e lingua italiana", la terza sessione è stata dedicata ai "Profili linguistici nell'elaborazione e trasposizione del diritto dell'Unione Europea", mentre i "Profili linguistici nell'interpretazione e applicazione del diritto dell'Unione Europea" sono stati oggetto della quarta e ultima sessione della giornata di studio.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 17 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Gli atti di sindacato ispettivo in Senato"

    Il sindacato ispettivo è lo strumento attraverso il quale i parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione, esercitano il loro potere di controllo sulle condotte del governo e sulle sue politiche. Il Servizio Assemblea del Senato ha analizzato destinazione, svolgimento, durata dell'iter ed esito finale di ogni documento, con una particolare attenzione ai 10.580 atti della legislatura in corso. L'Ufficio Valutazione Impatto ha realizzato lo studio "In attesa di risposta. Dieci anni di interrogazioni e interpellanze in Senato: indagine su 28 mila atti di controllo parlamentare".

  • Venerdì 17 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "La gestione delle performance in Senato"

    La valutazione dei dipendenti pubblici ha assunto, negli ultimi anni, sempre più rilievo. L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Quanto si lavora in Senato? Obiettivi, nuovi servizi e valutazione delle performance in epoca di spending review".

  • Venerdì 17 Novembre 2017
    alle ore 14.00

    Conferenza stampa

    "Scuola e università in rosso. Le nostre proposte"
    Promotore: sen. Luciano Uras

    Video in preparazione
  • Giovedì 16 Novembre 2017
    alle ore 16.00

    "Pantheon di pietra. Uomini illustri nella collezione dei busti del Senato del Regno d'Italia"

    Nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 16 novembre, si è svolta la presentazione del volume "Pantheon di pietra. Uomini illustri nella collezione dei busti del Senato del Regno d'Italia", a cura di Christian Di Bella (Gangemi editore). Sono intervenuti Sandro Bulgarelli, Giuseppe Filippetta, Costanza Barbieri, Anna Villari.

  • Venerdì 10 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Fisco: la giungla delle aliquote marginali effettive"

    L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Fisco. La giungla delle aliquote marginali. Al contribuente conviene sempre lavorare (e guadagnare) di più?". Lo studio analizza la presenza, accanto alle cosiddette aliquote esplicite dell'Irpef, di molte aliquote implicite (contributi, detrazioni da lavoro, detrazioni per carichi familiari, addizionali locali, bonus 80 euro, assegni al nucleo familiare).

  • Venerdì 10 Novembre 2017

    Speciale Ufficio Valutazione Impatto del Senato "Terremoti: ricostruire il Paese"

    L'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica ha realizzato lo studio "Terremoti. L'Aquila 2009, Pianura padana 2012, Centro Italia 2016: risorse e leggi per la ricostruzione". Questo studio analizza le risorse finanziarie messe in campo per far fronte ai disastri degli ultimi otto anni e approfondisce anche le risposte normative.

Fine pagina

Vai a: