Senato TV

Lunedì 7 Novembre 2016
alle ore 10.00

"Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità"

Lunedì 7 novembre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la giornata di studio "Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea", iniziativa nell'ambito del progetto PRIN 2012 sulla codificazione dei procedimenti dell'Unione europea. Il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.
Il tema della prima sessione è stato "Ragioni, evoluzione e prospettive del multilinguismo nell'Unione Europea". La seconda sessione ha avuto riguardo al tema "Linguaggio giuridico dell'Unione Europea e lingua italiana", la terza sessione è stata dedicata ai "Profili linguistici nell'elaborazione e trasposizione del diritto dell'Unione Europea", mentre i "Profili linguistici nell'interpretazione e applicazione del diritto dell'Unione Europea" sono stati oggetto della quarta e ultima sessione della giornata di studio.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 19 Gennaio 2018
    alle ore 10.00

    Presentazione

    dei progetti di formazione e di alternanza scuola-lavoro "Europa Lab"
    Promotore: sen. Silvana Amati

    Video in preparazione
  • Mercoledì 17 Gennaio 2018
    alle ore 10.00

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 17 gennaio, ha ospitato la presentazione del rapporto "Sorveglianza da parte dei servizi di intelligence: garanzie dei diritti fondamentali e mezzi di ricorso nell'UE. Prospettive e aggiornamento normativo" dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali. L'incontro è stato promosso dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).

  • Martedì 9 Gennaio 2018
    alle ore 11.00

    Nell'Aula di Palazzo Madama, martedì 9 gennaio, si è svolta una cerimonia per i 70 anni della Costituzione, con 250 studenti di 5 scuole secondarie di primo e di secondo grado. Sono intervenuti il Presidente Grasso, la Ministra dell'istruzione Fedeli e il Ministro dell'economia Padoan.

  • Mercoledì 27 Dicembre 2017

    Speciale "Il Senato celebra il 70º anniversario della firma della Costituzione"

    Mercoledì 27 dicembre in Senato si sono aperte le celebrazioni per il 70° anniversario della firma della Carta costituzionale, con una cerimonia solenne nella Sala della Costituzione di Palazzo Giustiniani.

  • Mercoledì 27 Dicembre 2017
    alle ore 17.00

    Iniziativa straordinaria per il 70° anniversario della firma della Costituzione della Repubblica Italiana.
    E' intervenuto il Presidente del Senato.
    Maggiori informazioni »

  • Mercoledì 27 Dicembre 2017
    alle ore 16.00

    "La Costituzione della Repubblica è sempre giovane"
    Promotore: on. Alfiero Grandi - Vice Presidente Vicario del coordinamento per la Democrazia Costituzionale
    E' intervenuto il Presidente del Senato

Fine pagina

Vai a: