Senato TV

Lunedì 7 Novembre 2016
alle ore 10.00

"Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità"

Lunedì 7 novembre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la giornata di studio "Il linguaggio giuridico nell'Europa delle pluralità. Lingua italiana e percorsi di produzione e circolazione del diritto dell'Unione europea", iniziativa nell'ambito del progetto PRIN 2012 sulla codificazione dei procedimenti dell'Unione europea. Il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, ha rivolto un indirizzo di saluto.
Il tema della prima sessione è stato "Ragioni, evoluzione e prospettive del multilinguismo nell'Unione Europea". La seconda sessione ha avuto riguardo al tema "Linguaggio giuridico dell'Unione Europea e lingua italiana", la terza sessione è stata dedicata ai "Profili linguistici nell'elaborazione e trasposizione del diritto dell'Unione Europea", mentre i "Profili linguistici nell'interpretazione e applicazione del diritto dell'Unione Europea" sono stati oggetto della quarta e ultima sessione della giornata di studio.

Le trasmissioni più recenti

  • Venerdì 22 Settembre 2017

    Speciale "Senato per i ragazzi". Bandi per le scuole: come partecipare

    Per l'anno scolastico 2017-2018 il Senato, in collaborazione con il MIUR, ha pubblicato i bandi di concorso per le scuole per partecipare alle attività didattiche: "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"; "Un giorno in Senato"; "Testimoni dei Diritti" e "Vorrei una legge che..."

  • Giovedì 21 Settembre 2017
    alle ore 15.30

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 21 settembre, si è svolto il convegno "Trasformazione digitale. Efficienza e innovazione: esperienze a confronto". Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso. E' intervenuto il Senatore Questore Antonio De Poli.

  • Mercoledì 20 Settembre 2017
    alle ore 15.00

    Presentazione del libro "Xi Jinping: Governare la Cina"

    Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 20 settembre, si è svolta presentazione del libro "Xi Jinping: Governare la Cina", promossa dall'Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Italia. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

  • Lunedì 18 Settembre 2017
    alle ore 12.00

    Presentazione del Progetto Sanità di Frontiera

    Nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, lunedì 18 settembre, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del "Progetto Sanità di Frontiera. Salute e migrazione: curare e prendersi cura", dell'Associazione Osservatorio internazionale per la salute (OIS). Sono intervenuti il Senatore Questore Antonio De Poli e il Ministro della salute Beatrice Lorenzin.

  • Mercoledì 2 Agosto 2017

    Speciale su Pubblicazioni del Senato, "Storia del Tricolore" e "Bandiere d'Europa"

    Il Capo Ufficio Affari Generali del Senato, Andrea Carboni, illustra due opuscoli pubblicati dal Senato e disponibili sul sito http://www.senato.it/pubblicazioni.
    L'opuscolo "La bandiera della Repubblica Italiana. Storia del Tricolore", destinato essenzialmente ai ragazzi e realizzato dal Senato in occasione della festa del 2 giugno - presenta in maniera sintetica i momenti salienti della storia della nostra bandiera.
    L'opuscolo "Bandiere d'Europa", presenta le notizie essenziali sulle bandiere dell'Unione Europea e dei suoi ventotto Stati membri, accompagnate da una scheda informativa su ciascun Paese con la storia della bandiera come simbolo nazionale.
    La pubblicazione, realizzata in occasione della Festa dell'Europa (9 maggio), si inserisce nell'ambito delle iniziative per il 60° anniversario dei Trattati di Roma ed è destinata essenzialmente ai ragazzi che vengono a visitare il Senato, perché possano conoscere e apprezzare un aspetto della pluralità delle realtà nazionali che animano il progetto dell'Unione europea.

  • Giovedì 27 Luglio 2017
    alle ore 16.00

    Speciale Convegno "L'Italia ricorda Simone Veil"

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 27 luglio 2017, è intervenuto nell'Aula della Commissione Difesa del Senato al convegno "L'Italia ricorda Simone Veil", promosso dalla Commissione Esteri del Senato. Ha presieduto i lavori il sen. Pier Ferdinando Casini.
    Sono intervenute Emma Bonino e il Ministro degli affari europei della Repubblica francese, Nathalie Loiseau.
    Interviste al Senatore Casini e a Emma Bonino.

Fine pagina

Vai a: