Senato TV

Sabato 9 Novembre 2019

Speciale Senato&Cultura - Premio al Volontariato 2019

"È soprattutto grazie alle donne e agli uomini che ogni giorno offrono tempo, capacità, energie e passione per aiutare e sostenere gli altri, che l'Italia è diventata il Paese che conosciamo e che amiamo". Appuntamento in Aula col volontariato, sabato 9 novembre 2019, per la nona edizione di Senato&Cultura: il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha voluto rendere omaggio con un Premio speciale alla "nostra storia nazionale, fortemente legata all'attività sociale e solidaristica". La giuria - presieduta da Stefano Zamagni e composta da Maria De Filippi, Riccardo Bonacina, Ferruccio De Bortoli e Angelo Moratti - ha scelto di premiare quattro associazioni: Cometa (sociale) Legambiente (ambiente) Avsi (cultura) e Lega del Filo d'Oro (salute). A ritirare il premio - una creazione realizzata dal maestro Lello Esposito - sono stati Erasmo Figini(Cometa), Stefano Ciafani (Legambiente), Rossano Bartoli e Renzo Arbore (Lega del Filo d'Oro) e Patrizia Savi (Fondazione Avsi). La cerimonia è stata arricchita dal contributo e dalla testimonianza di Amedeo Minghi, Geppi Cucciari, Eleonora Buratto, Manuel Bortuzzo e Tiziana Di Masi: personaggi simbolo dell'impegno sociale, così come lo è Lorella Cuccarini a cui è stata affidata la conduzione. Nel corso dell'evento, aperto dall'Inno italiano eseguito dal Coro della Mani Bianche, diretto da Isabelle Binet, e dal Coro dell'Academia Alma Vox, diretto da Alberto de Sanctis, accompagnati al pianoforte da Susanna Piermartiri, è stato proiettato un filmato, realizzato da Rai News, che racconta la storia del volontariato in Italia. Nel filmato le interviste ad alcuni protagonisti dell'iniziativa.

Le trasmissioni più recenti

  • Mercoledì 29 Luglio 2020
    alle ore 11.30

    Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo della Minerva, nella Sala Capitolare, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".

  • Sabato 11 Luglio 2020

    Speciale Senato&Cultura - Viva l'Italia!

    L'11 luglio 2020, il Presidente Casellati ha aperto il XII appuntamento della rassegna Senato&Cultura. L'evento, dal titolo Viva l'Italia, ha ospitato artisti e personalità che, nei mesi difficili della pandemia, si sono resi protagonisti di iniziative di solidarietà.
    Interviste alla conduttrice Milly Carlucci, ad Albano, a Mogol, al regista Ferzan Ozpetek, al Direttore SIAE Gaetano Blandini, ai primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano Nicoletta Manni e Timofejs Andrijašenko, al CT della Nazionale italiana di calcio femminile Milena Bertolini, all'attrice Elena Sofia Ricci, alla cantante lirica Anna Maria Chiuri e al Presidente della Rai Marcello Foa. Intervento di Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino.

  • Venerdì 21 Febbraio 2020
    alle ore 10.30

    Presentazione del volume "Carlo Felice e i tiranni sabaudi"

    La Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, venerdì 21 febbraio, ha ospitato la presentazione del volume "Carlo Felice e i tiranni sabaudi" di Francesco Casula, con l'intervento introduttivo del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico del Senato.

  • Venerdì 21 Febbraio 2020
    alle ore 16.00

    Convegno "I canti della trincea della Prima guerra mondiale e la riabilitazione dei fucilati"

    Venerdì 21 febbraio, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolto il convegno "I canti della trincea della Prima guerra mondiale e la riabilitazione dei fucilati", su iniziativa del sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio storico del Senato.

  • Martedì 18 Febbraio 2020
    alle ore 16.30

    Convegno "Accordi di Libertà"

    La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 18 febbraio, ha ospitato il convegno "Accordi di Libertà", promosso dalla Fondazione Craxi. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

  • Lunedì 17 Febbraio 2020
    alle ore 17.00

    Convegno "Leadership femminile: un'impresa possibile?"

    Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 17 febbraio, si è svolto il convegno "Leadership femminile: un'impresa possibile?", promosso dalla Fondazione Bellisario. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Fine pagina

Vai a: