Senato TV

Sabato 9 Novembre 2019

Speciale Senato&Cultura - Premio al Volontariato 2019

"È soprattutto grazie alle donne e agli uomini che ogni giorno offrono tempo, capacità, energie e passione per aiutare e sostenere gli altri, che l'Italia è diventata il Paese che conosciamo e che amiamo". Appuntamento in Aula col volontariato, sabato 9 novembre 2019, per la nona edizione di Senato&Cultura: il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha voluto rendere omaggio con un Premio speciale alla "nostra storia nazionale, fortemente legata all'attività sociale e solidaristica". La giuria - presieduta da Stefano Zamagni e composta da Maria De Filippi, Riccardo Bonacina, Ferruccio De Bortoli e Angelo Moratti - ha scelto di premiare quattro associazioni: Cometa (sociale) Legambiente (ambiente) Avsi (cultura) e Lega del Filo d'Oro (salute). A ritirare il premio - una creazione realizzata dal maestro Lello Esposito - sono stati Erasmo Figini(Cometa), Stefano Ciafani (Legambiente), Rossano Bartoli e Renzo Arbore (Lega del Filo d'Oro) e Patrizia Savi (Fondazione Avsi). La cerimonia è stata arricchita dal contributo e dalla testimonianza di Amedeo Minghi, Geppi Cucciari, Eleonora Buratto, Manuel Bortuzzo e Tiziana Di Masi: personaggi simbolo dell'impegno sociale, così come lo è Lorella Cuccarini a cui è stata affidata la conduzione. Nel corso dell'evento, aperto dall'Inno italiano eseguito dal Coro della Mani Bianche, diretto da Isabelle Binet, e dal Coro dell'Academia Alma Vox, diretto da Alberto de Sanctis, accompagnati al pianoforte da Susanna Piermartiri, è stato proiettato un filmato, realizzato da Rai News, che racconta la storia del volontariato in Italia. Nel filmato le interviste ad alcuni protagonisti dell'iniziativa.

Le trasmissioni più recenti

  • Mercoledì 28 Ottobre 2020
    alle ore 11.00

    Conferenza stampa

    Presentazione del libro "Diario di un atto di amore"

    Promotore: sen. Simone Pillon

    Video in preparazione
  • Mercoledì 28 Ottobre 2020
    alle ore 15.00

    Conferenza stampa

    "Potenziamento canali tematici Rai sport, Rai storia e Rai cultura"

    Promotore: sen. Daniela Sbrollini

    Video in preparazione
  • Giovedì 22 Ottobre 2020
    alle ore 15.30

    Evento promosso dal Presidente del Senato (qui il suo intervento).

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 10.30

    Presentazione del libro di Gero Grassi "Aldo Moro, la verità negata". Promotore: Gianni Marilotti, Presidente della Commissione biblioteca e archivio storico del Senato. Maggiori informazioni »

  • Venerdì 16 Ottobre 2020
    alle ore 15.00

    Convegno "Il digitale per andare oltre Covid-19: tra istruzione e formazione per il rilancio del Paese". Promotore: Senatore Questore Antonio De Poli.

  • Lunedì 12 Ottobre 2020
    alle ore 16.00

    Premio Guido Dorso

    Lunedi 12 ottobre sono stati consegnati, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud".

Fine pagina

Vai a: