Mercoledì 6 Giugno 2001 - 2ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 10:20)

I senatori Roberto Calderoli, Domenico Fisichella, Cesare Salvi e Lamberto Dini sono i nuovi Vice Presidenti del Senato.
La votazione a scrutinio segreto, preceduta da ben due sospensioni dei lavori al fine di favorire le opportune intese tra i Gruppi, ha portato anche all'elezione dei senatori Servello, Cutrufo e Lavagnini in qualità di Questori e dei senatori Pace, Peruzzotti, Travaglia, Firrarello, Dentamaro, Bettoni Brandani, Dato e Passigli in qualità di Segretari.
A seguito di tale votazione, i neoeletti Dini, Salvi e Lavagnini si sono dimessi dalle cariche rispettivamente di Ministri degli affari esteri e del lavoro e di Sottosegretario per l'interno.
In precedenza il Presidente Pera aveva dato conto dell'avvenuta costituzione dei Gruppi parlamentari: i senatori Nania, D'Onofrio, Schifani e Castelli sono i nuovi Presidenti rispettivamente dei Gruppi Alleanza Nazionale, CCD-CDU: Biancofiore, Forza Italia e Lega Nord Padania. Il senatore Angius è stato confermato alla testa del Gruppo Democratici di Sinistra-l'Ulivo, mentre l'ex Ministro Bordon (dimessosi nella giornata di ieri) e il senatore Boco sono i Presidenti rispettivamente del Gruppo Margherita e del Gruppo Verdi-l'Ulivo. La senatrice altoatesina Thaler Ausserhofer guiderà il Gruppo per le Autonomie cui hanno aderito anche i senatori a vita Andreotti ed Agnelli. Infine, il senatore Marini è stato eletto Presidente del Gruppo Misto.

(La seduta è terminata alle ore 14:45 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina