Venerdì 22 Giugno 2001 - 7ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 11:01)

In apertura di seduta, il capogruppo diessino Angius ha ribadito la richiesta al Presidente del Consiglio di allegare ai Resoconti parlamentari il programma elettorale più volte citato nel corso delle dichiarazioni programmatiche; il capogruppo di FI Schifani ha giudicato la richiesta estranea alla prassi, assicurando peraltro al senatore Angius l'invio di una copia del testo. Al senatore Petrini, che ha criticato le decisioni della Presidenza in occasione dell'intervento del senatore Cossiga nel dibattito sulla fiducia, il vice presidente Salvi ha ribadito la loro inappellabilità.

È stato quindi approvato il disegno di legge n. 272, di conversione del decreto-legge n. 150 del 2001, già approvato dalla camera dei deputati e concernente l'applicazione di talune norme processuali, fino al 30 giugno 2002, per le dichiarazioni dello stato di adottabilità e per i procedimenti relativi alla potestà genitoriale.

Infine, è stato approvato senza modifiche il disegno di legge n. 158 di conversione del decreto-legge n. 5 del 2001, in materia pensionistica. il testo abroga la disposizione della legge finanziaria per il 2001 con cui si rinviava al 1? gennaio 2003 l'esercizio dell'opzione per il sistema contributivo, rendendo possibile l'erogazione della pensione secondo le nuove modalità fin dal 1º gennaio 2001; sono previste inoltre norme in materia di ammortizzatori sociali.

Il Senato tornerà a riunirsi mercoledì 27 giugno alle ore 17.

(La seduta è terminata alle ore 11:40 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina