Giovedì 25 Ottobre 2001 - 57ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 15:02)

Nel question time sull'impiego e la distribuzione delle forze di polizia nel territorio, il Ministro Scajola ha assicurato una più razionale attribuzione dei compiti operativi così da evitare sovrapposizioni di competenze e proliferazione dei presidi; fornendo inoltre spiegazioni sulla riduzione dei servizi di scorta, assoggettati a meticolose verifiche della sussistenza di condizioni di reale pericolo.

Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo dei senatori Manzione (Margherita) ed altri e Malabarba (RC) ed altri sui ripetuti incidenti occorsi ad aerei AMX, il Sottosegretario per la difesa Bosi ha garantito l'impegno per l'individuazione delle cause, in parte ancora non conosciute.

L'Aula ha quindi dichiarato insindacabili, come proposto dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, le opinioni espresse dall'ex senatore Fronzuti, per le quali è in corso un procedimento penale per diffamazione.

Il Senato ha infine approvato il ddl n. 633, di conversione del decreto-legge n. 347, con cui viene recepito l'accordo Stato-Regioni dello scorso 8 agosto volto a stabilizzare le risorse pubbliche per la copertura della spesa sanitaria. Il Governo ha presentato un maxiemendamento di riformulazione complessiva del testo del decreto, che recepisce parte delle proposte delle Commissioni riunite. Alle osservazioni critiche dell'opposizione sull'indeterminatezza della copertura finanziaria di alcune norme nonché sul rischio di compromettere l'unitarietà del Servizio sanitario nazionale, il Governo e la maggioranza hanno opposto il valore strategico del provvedimento ai fini della razionalizzazione dei costi e dell'offerta di servizi più efficienti.

L'Aula è riconvocata per martedì prossimo alle ore 17.

(La seduta è terminata alle ore 20:05 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina