Giovedì 22 Novembre 2001 - 77ª Seduta pubblica ()

(La seduta ha inizio alle ore 09:36)

Il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto (ddl n. 696-B) recante misure di sostegno alle compagnie aeree, in crisi a seguito degli attentati dell'11 settembre, misure estese anche alle società di gestione aeroportuale; in particolare, si prevede che lo Stato presti garanzia, fino al 31 dicembre 2001, per il risarcimento dei danni subiti da terzi in conseguenza di atti di guerra o di terrorismo.

Successivamente è stato definitivamente approvato anche il ddl n. 801, di conversione del decreto-legge n. 355, con il quale vengono prorogati al 30 settembre 2002 il termine di efficacia delle clausole dei contratti collettivi inerenti le prestazioni di lavoro supplementari per i rapporti a tempo parziale ed al 27 dicembre 2001 i termini utili per la regolarizzazione di adempimenti tributari e contributivi a favore dei soggetti colpiti dal sisma del dicembre 1990 in talune province della regione Sicilia. Vengono inotre precisati i limiti per l'esercizio del diritto di opzione per il sistema di liquidazione del trattamento pensionistico di tipo contributivo.

E' stato quindi avviato l'esame del decreto-legge (ddl n. 840) con cui sono prorogate al prossimo 31 dicembre le agevolazioni in materia di accise sui prodotti petroliferi. Il provvedimento sospende inoltre la carbon tax per l'anno 2001 ed equipara l'accisa della benzina super a quella della verde.

Dopo che per due volte è mancato il numero legale sulla votazione del ddl n. 361-B, di assestamento del bilancio dello Stato, i lavori dell'Aula si sono conclusi in un clima surriscaldato, anche in relazione alla richiesta di svolgimento del dibattito sulle dichiarazioni rese nei giorni scorsi in tema di giustizia dal Sottosegretario Taormina.

(La seduta è terminata alle ore 13:11 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina