Martedì 24 Febbraio 2004 - 546ª Seduta pubblica (Pomeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 16:30)

Dando notizia del calendario dei lavori dell'Assemblea approvato a maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo, il Presidente Pera ha comunicato che il relatore sul ddl n. 2544, di riforma dell'ordinamento della Repubblica, sen D'Onofrio (UDC) ha presentato un nuovo subemendamento all'articolo 3: per dare la possibilità di presentare ulteriori emendamenti alla proposta del relatore, la discussione del ddl costituzionale è stata rinviata alla seduta antimeridiana di domani. I senatori Massimo Brutti (DS), Boco (Verdi) e Petrini (Margherita), pur apprezzando alcune delle decisioni della Conferenza (che, tra l'altro, ha fissato per il prossimo 4 marzo l'avvio della discussione del ddl n. 1206-B sul conflitto d'interessi) hanno ribadito la richiesta di rinviare in Commissione gli articoli 3 e 12 del ddl costituzionale, relativi alla composizione del Senato federale ed alle competenze delle due Camere, criticando l'atteggiamento della maggioranza che procede unilateralmente a definire tematiche così delicate preoccupandosi soltanto di trovare l'accordo al proprio interno.

L'Assemblea ha quindi convertito definitivamente in legge il decreto-legge n. 356 del 2003 (ddl n. 2715), con il quale viene abrogato il comma 78 dell'articolo 3 della legge n. 350 del 2003 (finanziaria per il 2004) concernente l'inquadramento di personale del Ministero dell'economia e delle finanze, ed il decreto-legge n. 353 dello stesso anno (ddl n. 2705) che estende il novero dei prodotti editoriali che usufruiscono di tariffe postali agevolate, includendovi quelli di associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, di volontariato, non governative, le pubblicazioni periodiche di carattere politico riconosciute dai gruppi parlamentari di riferimento, i bollettini degli ordini professionali, dei sindacati, delle associazioni professionali di categoria, delle associazioni d'arma e combattentistiche, nonché le stampe a bassa tiratura: respinti, per ragioni di copertura e per non far decadere il provvedimento, tutti gli emendamenti tendenti ad ampliare ulteriormente la platea dei fruitori e le risorse stanziate. A causa della mancanza del numero legale, è stato rinviato l'esame del ddl n. 2701.

L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della sciagura aerea verificatasi oggi nei pressi di Cagliari.

(La seduta è terminata alle ore 19:23 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina