Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 4 al 10 giugno 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • Il 6 giugno l'Assemblea, a conclusione del dibattito sulla vicenda "Viceministro Visco-Guardia di Finanza", ha respinto le mozioni e gli ordini del giorno presentati dall'opposizione e ha approvato l'ordine del giorno della maggioranza nella parte non preclusa da precedenti votazioni.
    • Nella seduta antimeridiana del 7 giugno l'Aula ha approvato la deliberazione sulla richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, in ordine all'affare inerente la revisione delle leggi elettorali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto l'audizione del Presidente della Corte dei conti e del Presidente del Consiglio di Stato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di consiglieri di Stato, magistrati dei Tribunali amministrativi regionali, consiglieri della Corte dei conti, avvocati dello Stato e magistrati ordinari, quali titolari di incarichi di collaborazione diretta con i Ministri, in particolare Capi di Gabinetto e Capi di Ufficio legislativo o anche quali collaboratori nelle stesse strutture (seduta del 7 giugno).
      Martedì 5 giugno è stato invece ascoltato il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Enrico Micheli, in relazione all'indagine conoscitiva sul riordino dei servizi di informazione per la sicurezza.
    • Con l'esposizione introduttiva del relatore Polito la COMMISSIONE ESTERI ha avviato l'esame del Doc. XXII, n. 14 "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin" (seduta del 7 giugno).
    • In COMMISSIONE DIFESA è stato ascoltato il professor Lyndon LaRouche jr., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato attuale e sulle prospettive dell'industria della difesa e sulla cooperazione in materia di armamenti (seduta del 5 giugno).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha concluso l'esame sull'atto di indirizzo concernenti gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali per il periodo 2007-2009 (Doc. CII, n. 1), con l'appprovazione della risoluzione di maggioranza (Doc. XXIV, n. 4) proposta dal relatore Bonadonna (seduta del 6 giugno).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul cinema e lo spettacolo dal vivo la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha svolto (seduta del 5 giugno) le audizioni di rappresentanti dell'Associazione produttori televisivi (APT) e della Federazione radio televisioni (FRT).
    • La COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato il Ministro per la salute, Livia Turco, in merito ai profili sanitari dell'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti in Campania (seduta del 5 giugno).
    • Anche questa settimana la COMMISSIONE AMBIENTE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'attività della protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese, ascoltando i Presidenti delle province di Avellino e Benevento (seduta del 6 giugno).
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UE ha ascoltato il Ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, sul Progetto satellitare Galileo, in vista del Consiglio UE del 7 e 8 giugni prossimi (seduta del 5 giugno).
    • La COMMISSIONE D'INCHIESTA SULE MORTI BIANCHE ha ascoltato i rappresentanti dell'AIFOS, dell'ANMIL e del CIV dell'INAIL (seduta del 5 giugno).

    Altre notizie

    • Il sito internet del Senato della Repubblica ha ricevuto un nuovo e prestigioso riconoscimento, questa volta di livello internazionale: è risultato infatti "Laureate" per il settore government per il suo impegno sul fronte dell'accessibilità e di una comunicazione pubblica trasparente e aperta alle nuove tecnologie. Si tratta del "Computerworld Honors Award" per l'anno 2007, attribuito nel corso di una cerimonia - con oltre 250 delegati in rappresentanza di istituzioni e aziende provenienti da tutto il mondo - che si è svolta a Washington D.C. il 4 giugno, nell'Adam W. Mellon Auditorium. Servizio dell'informatica.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina