Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 novembre 2007

  • Attività dell'Assemblea

    • E' iniziato mercoledì 7 novembre in Aula l'esame degli emendamenti alla legge finanziaria 2008 (ddl 1817). Nella seduta pomeridiana del 6 novembre, con la replica dei relatori e del Ministro dell'economia e delle finanze, l'Assemblea ha approvato gli articoli del disegno di legge di bilancio n. 1818.
    • Nella seduta antimeridiana del 6 novembre, interrompendo la discussione della manovra finanziaria, l'Assemblea ha brevemente ricordato la figura di Enzo Biagi, appena appresa la notizia della sua scomparsa.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso un parere favorevole sui presupposti costituzionali del decreto-legge n. 181/2007 (ddl 1872), recante "Disposizioni urgenti in materia di allontanamento dal territorio nazionale per esigenze di pubblica sicurezza", il cui esame prosegue in Commissione in sede referente, con la relazione del sen. Sinisi (seduta dell'8 novembre).
    • In COMMISSIONE ESTERI nella seduta del 6 novembre si è svolta l'audizione del Segretario Generale del Ministero degli Massolo, in relazione all'esame dell'atto del Governo n. 180 concernente lo schema di D.P.R. sulla riorganizzazione del Ministero degli esteri.
    • Nella seduta di giovedì 8 novembre la COMMISSIONE DIFESA ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato attuale e sulle prospettive dell'industria della difesa e sulla cooperazione in materia di armamenti con l'audizione di rappresentanti della Società AVIO.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso (seduta del 6 novembre) un parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per incentivare l'eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione (182).
    • Con un'audizione di rappresentanti dell'Agenzia italiana per il farmaco la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle terapie non convenzionali (seduta dell'8 novembre).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto l'audizione di rappresentanti di Telespazio e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in relazione all'indagine sugli incendi boschivi (sedute del 6 e 8 novembre).
    • Si è svolta giovedì 8 novembre, in COMMISSIONE ENTI GESTORI, l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione italiana giovani avvocati (AIGA).
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SSN, nella seduta di mercoledì 7 novembre, ha portato avanti l'inchiesta sugli aspetti strutturali, igienico-sanitari, tecnologici e organizzativi degli ospedali italiani, con particolare riguardo a quelli di insegnamento svolgendo l'audizione dell'Alto Commissario per la prevenzione ed il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nella pubblica amministrazione, Achille Serra.
    • Mercoledì 7 novembre si è svolta in COMMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI l'audizione del presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà.
    • La COMMISSIONE INFANZIA ha svolto, martedì 6 novembre, l'audizione del vicesegretario generale del Consiglio d'Europa, signora Maud de Boer-Buquicchio nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva in materia di strumenti di coordinamento istituzionale delle politiche dell'infanzia e dell'adolescenza.

    Altre notizie

    • Il Senato della Repubblica ha partecipato, insieme con la Camera dei Deputati, al COM-PA, il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese che si è tenuto a Bologna dal 6 all'8 novembre 2007.
      E proprio in occasione del Salone di Bologna il 6 novembre, nell'ambito della consegna del Premio Internazionale "Euromediterraneo 2007", promosso da "Assafrica & Mediterraneo" (l'Associazione specializzata del sistema Confindustria che rappresenta e supporta le imprese italiane operanti nei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente) e dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, il sito del Senato ha ricevuto il Premio "Euro WEB".


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina