Archivio delle notizie
  • Dicembre 2010

    • Mercoledì 1

      Settimana di audizioni in Commissione per il federalismo fiscale

      La Commissione per il federalismo fiscale nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292) martedì 30 novembre ha proseguito l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze e quella del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini. Mercoledì 1° dicembre ha invece svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia del territorio e di rappresentanti della Confederazione italiana proprietà edilizia (Confedilizia),
      della Federazione italiana per la casa (Federcasa), dell'Associazione sindacale
      piccoli proprietari immobiliari (ASPPI), della Federabitazione-Confcooperative e della Legacoop-Abitanti (A.N.C.Ab.).

      Sistema Paese: audizioni in 14a Commissione

      E' proseguita mercoledì 1° dicembre in Commissione Politiche europee l'indagine conoscitiva sul sistema Paese nella trattazione delle questioni relative all'UE, con particolare riferimento al ruolo del Parlamento italiano nella formazione della legislazione comunitaria, con lo svolgimento dell'audizione del vice segretario generale e di un direttore generale del Parlamento europeo.

      Autorizzazioni e contratti: audizioni in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici mercoledì 1° dicembre ha proseguito l'indagine conoscitiva autorizzazioni e contratti con l'audizione del presidente dell'Autorità per l'aviazione civile, Vito Riggio e del Presidente dell'ANAS S.p.A., Pietro Ciucci.

      Casse privatizzate: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali con l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi.

      Sessione di bilancio: esame in 5a Commissione

      Con la lettura - avvenuta nella seduta pomeridiana di martedì 23 novembre - delle comunicazioni del Presidente del Senato sul contenuto del disegno di legge di stabilità - ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento - ha ufficialmente inizio la sessione di bilancio con l'assegnazione dei documenti finanziari: ddl 2464 e 2465. Le Commissioni permanenti hanno trasmesso i propri rapporti alla 5a Commissione, che concluderà l'esame in sede referente entro venerdì 3 dicembre.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione Bilancio è scaduto venerdì 26 novembre alle ore 20. Gli emendamenti all'Assemblea dovranno essere presentati entro le ore 12 di sabato 4 dicembre.
      Questa settimana l'Assemblea non terrà seduta per consentire i lavori della 5a Commissione permanente sui documenti finanziari. L'esame in Aula dei disegni di legge di bilancio e di stabilità si svolgerà nelle sedute di lunedì 6 dicembre, con inizio alle ore 10, nonché di martedì 7, secondo gli orari specificati nel calendario dei lavori. Le votazioni finali dovranno avvenire non oltre la giornata di mercoledì 8 dicembre, che prevede un'eventuale seduta unica con inizio alle ore 9,30.
      Nella prossima Conferenza dei Capigruppo, da convocare martedì 30 novembre alle ore 17, si procederà alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi per la discussione dei documenti finanziari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina