Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Mercoledì 2

      Calendario dei lavori fino al 10 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi pomeriggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 10 maggio prossimo.
      Nella seduta odierna proseguirà l'esame del decreto-legge integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici. In relazione all'andamento dei lavori è prevedibile che il voto finale avvenga oggi pomeriggio e che pertanto la prevista seduta di domani non abbia luogo.

      La prossima settimana l'Assemblea discuterà il disegno di legge concernente modifiche al codice ambientale, le mozioni sull'accordo Unione europea-Marocco in materia di commercio di prodotti agroalimentari, nonché - a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 9 maggio - il decreto-legge recante poteri speciali di governance in settori strategici. Il calendario prevede inoltre la discussione della mozione Vicari sulla normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili.

      "La sinistra italiana e la primavera di Praga": convegno al Senato

      Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 17, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si svolgerà il convegno "La Sinistra italiana e la Primavera di Praga", organizzato in collaborazione con l'Istituto di Studi Politici "S. Pio V". Gli storici Giovanni Sabbatucci, Tommaso Baris, Michela Ponzani, Luigi Scoppola Iacopini ne discuteranno con Fausto Bertinotti e Carlo Ripa di Meana. Modera il giornalista Paolo Brogi.

      'Possiamo sempre fare qualcosa - 20 anni dopo'

      'Possiamo sempre far qualcosa - 20 anni dopo': è l'iniziativa rivolta agli studenti italiani promossa dal Senato della Repubblica in occasione dell'Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Giovedì 3 maggio alle 11, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Renato Schifani, interverrà alla cerimonia conclusiva del progetto al quale hanno preso parte i giovani di diverse scuole secondarie che nel tempo hanno lavorato insieme a enti impegnati nell'opera di sensibilizzazione contro le mafie.

      Borghi antichi: termine emendamenti in Commissioni 7a e 13a

      E' stato fissato per le ore 18 di martedì 8 maggio il termine per la presentazione, nelle Commissioni riunite Istruzione e Ambiente, degli emendamenti al ddl n. 2862 sui borghi antichi.

      Poteri speciali governance in settori strategici: seguito esame in 5a e 6a Commissione

      E' ripreso mercoledì 2 maggio, nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge sui poteri speciali di governance in settori strategici (A.S. 3255), già approvato dalla Camera e sul quale i relatori senatori Agostini e Gentile hanno riferito nel corso della seduta del 26 aprile. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è scaduto mercoledì 2 maggio alle ore 15.

      Audizione del Segretario generale Osce in Uffici di Presidenza Commissioni 3a Camera e Senato congiunte

      Mercoledì 2 maggio gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Segretario generale dell'Osce, Lamberto Zannier.

      Tutela penale del patrimonio culturale: termine emendamenti a testo unificato in 2a Commissione

      E' stato fissato per venerdì 25 maggio alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 relativi alla tutela penale del patrimonio culturale.

      Magistratura onoraria: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato fissato per le ore 12 di venerdì 18 maggio il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Giustizia al ddl n. 3039 in materia di magistratura onoraria.

      Adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale: termine emendamenti in 2a Commissione

      Scadrà venerdì 4 maggio 2012 alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Giustizia al ddl n. 2769 relativo all'adeguamento dell'ordinamento interno allo Statuto della Corte penale internazionale.

      Ddl lavoro: seguito esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro è impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero.

      Riforme istituzionali: testo unificato in 1a Commissione

      E' ripreso, in Commissione Affari costituzionali, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg, che la Commissione ha assunto quale testo base per il prosieguo dei lavori. Martedì 8 maggio alle ore 18 scadrà il termine per gli emendamenti.

      Il nuovo calendario dei lavori fino al 9 maggio prevede le seguenti sedute:

      • martedì 8 maggio (ore 14,30 e ore 20) e mercoledì 9 maggio (ore 8,30): prosecuzione e conclusione della discussione del testo unificato;
      • martedì 8 maggio, ore 18: termine per la presentazione di emendamenti ;
      • mercoledì 9 maggio (dalla seduta pomeridiana sino al termine della settimana, anche in seduta notturna): trattazione degli emendamenti, con illustrazione e conseguenti votazioni.

      DEF: sì dell'Aula alla risoluzione di maggioranza

      Con 170 voti favorevoli, 24 contrari e 4 astenuti, il Senato il 26 aprile ha approvato una risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza 2012 (doc. LVII n. 5), sul quale hanno riferito i sen. Tancredi e Pegorer. Nella seduta del 24 aprile la Commissione Bilancio aveva concluso l'esame del provvedimento, dopo il parere espresso dalle altre Commissioni.
      Per il relatore, sen. Tancredi, lo spirito del Documento coglie sempre di più il senso della programmazione del DEF voluta in sede Ue. Tra l'altro, novità assoluta di questa edizione del Documento, è la quantificazione dell'impatto recessivo delle manovre varate prima dal Governo Berlusconi e poi dal Governo Monti nel corso del 2011. Il Governo, con il DEF, intende dimostrare come, nonostante il quadro di degrado dell'economia mondiale ed italiana, l'andamento dei conti pubblici rimarrà nel prossimo triennio all'interno delle prescrizioni previste in sede UE dai recenti Trattati. Secondo il DEF, in sostanza, i conti pubblici nei prossimi anni soddisferanno senza ulteriori interventi correttivi le regole di bilancio concordate a livello europeo.
      Per il relatore, sen. Pegorer, senza il percorso intrapreso a partire dalla manovra correttiva del dicembre 2011 (per poi proseguire con la riforma previdenziale, la semplificazione e il ddl costituzionale sull'equilibrio di bilancio), "le prospettive del nostro Paese sarebbero state del tutto simili a quelle che stanno interessando la Grecia, con ricadute pesanti non soltanto per l'area euro, ma per l'intero contesto internazionale". Lo stesso DEF ha riconosciuto infatti che l'iter intrapreso è stato "uno sprint realizzato con lo sforzo collettivo del Parlamento, delle parti sociali e di tutta la parte produttiva del Paese, oltre che del Governo".

      Presentazione del volume "Fare storia.Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod"

      Mercoledì 2 maggio 2012, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si è svolta la presentazione del volume di Margherita Angelini "Fare storia. Culture e pratiche della ricerca in Italia da Gioacchino Volpe a Federico Chabod" (Carocci, 2012).
      Esaminando rigorosamente i percorsi storiografici di due testimoni privilegiati come Gioacchino Volpe (1876-1971) e l'allievo Federico Chabod (1901-1960), il libro propone una nuova interpretazione del ruolo degli studiosi di storia nella società italiana tra fascismo e prima età repubblicana e analizza i loro rapporti con la coeva cultura storica europea in un periodo di importanti rivolgimenti collettivi e individuali.
      All'incontro in Biblioteca sono previsti gli interventi di Renato Moro (Università di Roma Tre), Paolo Prodi (Università di Bologna), Adriano Roccucci (Università di Roma Tre), Alessandra Tarquini (Università di Roma Tor Vergata).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina