Archivio delle notizie
  • Ottobre 2012

    • Martedì 2

      Fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale: audizioni in Commissione SSN

      Martedì 2 ottobre la Commissione sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale con l'audizione dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dottor Edmondo Bruti Liberati e dottoressa Laura Pedio.

      Rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile: audizioni in Commissione

      Martedì 2 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, si è svolta l'audizione del Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti.

      Qualifiche professionali di restauratore: esame in 7a Commissione

      Martedì 2 ottobre la Commissione Istruzione ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (ddl 2997 e congiunti)

      Celebrazioni per il secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi: esame in 7a Commissione

      Martedì 2 ottobre la Commissione Istruzione ha esaminato i provvedimenti recanti disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (ddl 3447 e congiunti)

      Legge elettorale: prosegue esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari Costituzionali è impegnata anche questa settimana col seguito dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi).

      Istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia: esame in 1a Commissione

      Martedì 2 ottobre la Commissione Affari Costituzionali ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti norme per l'Istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia (ddl 3256 e congiunti).

      Risanamento ambientale territorio di Taranto: decreto in Aula

      L'Aula ha avviato l'esame del ddl 3463 di "Conversione in legge del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto", già approvato dalla Camera.
      Con il decreto-legge in esame, si rendono immediatamente disponibili le risorse individuate nel Protocollo d'intesa firmato nel luglio scorso tra il Governo, la Regione Puglia, la Provincia ed il Comune di Taranto ed il commissario straordinario del porto di Taranto, per avviare urgenti interventi di risanamento ambientale al fine di impedire l'arresto della produzione nel più grande impianto siderurgico d'Italia e d'Europa, che avrebbe gravi ricadute occupazionali.

      Testamento biologico: ripreso esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha ripreso l'esame del ddl 10-51-136-281-285-483-800-972-994-1095-1188-1323-1363-1368-B sul testamento biologico

      Rendiconto 2011 e Assestamento 2012: avvio esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio ha avviato l'esame dei ddl 3471 e 3472 Rendiconto 2011 e Assestamento 2012, già approvati dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per mercoledì 3 ottobre, ore 14.

      Diffamazione a mezzo stampa: avvio esame in sede deliberante in 2a Commissione

      Martedì 2 ottobre la Commissione Giustizia ha avviato la discussione congiunta in sede deliberante dei ddl 3491 e 3492 in materia di diffamazione a mezzo stampa. I senatori Berselli e Della Monica hanno svolto le relazioni illustrative sui provvedimenti.

      Strategia energetica nazionale: nuove audizioni in 10a Commisione

      Martedì 2 ottobre la Commissione Industria ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, con l' audizione di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia e di Sorgenia.

      Nota di aggiornamento del DEF: audizioni in Commissione

      Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno in agenda una serie di audizioni preliminari all'esame della Nota di aggiornamento del DEF 2012:

      • martedì 2 ottobre sono stati ascoltati il presidente del CNEL, Antonio Marzano, e il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino.
      • mercoledì 3 ottobre - ore 8,30, Ministro economia e finanze.

      Ddl anticorruzione: seguito esame in Commissione

      Martedì 2 ottobre è ripreso l'esame in sede referente, presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

      Le due Commissioni hanno in agenda anche l'Atto del Governo n. 483 contenente lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).

      Calendario dei lavori fino al 4 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 26 settembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 4 ottobre 2012.
      Questa settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 2 ottobre, verrà esaminato il decreto-legge in materia di risanamento ambientale del territorio della città di Taranto. Ove concluso dalla Commissione competente, che è stata sollecitata al riguardo, sarà quindi discusso il disegno di legge in materia di rappresentanze di genere negli organi regionali e locali, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Il calendario prevede inoltre il seguito della discussione delle mozioni sull'insegnamento della storia dell'arte, nonché l'eventuale seguito di altre mozioni non concluse questa settimana.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 4 ottobre, verrà discussa la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2012.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 4 ottobre, alle ore 16, il Ministro dell'economia e finanza e il Ministro dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, risponderanno a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina