Archivio delle notizie
  • Marzo 2011

    • Giovedì 3

      Coordinamento politiche economiche Stati UE: esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio prosegue l'esame dell'A.S. 2555 che contiene "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri". Nella sua relazione il sen. Azzollini ha riferito che il testo prevede che l'adozione della tecnica della fissazione di limiti pluriennali per le spese di bilancio debba comunque tener conto delle peculiarità delle spese non rimodulabili: si tratta di una previsione che consente al Governo di evitare un automatismo nella definizione di tetti di spesa quando si tratta della gran parte della spesa dello Stato di natura obbligatoria ed inderogabile.

      Calendario dei lavori fino al 10 marzo

      La Conferenza dei capigruppo il 1° marzo ha fissato il calendario dei lavori fino al 10 marzo.

      La prossima settimana il Senato sarà impegnato con l'esame dei ddl sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori e della parità di accesso nei consigli di amministrazione delle società quotate. Sono inoltre in agenda alcune mozioni sulla situazione nei Paesi del Nord Africa e Medio Oriente, anche con riferimento ai flussi migratori e un'altra su donne e sistema dei media.

      Federalismo fiscale: schema di decreto su autonomia di entrata delle Regioni e fabbisogni standard nel settore sanitario

      Le Commissioni riunite Bilancio e Federalismo fiscale il 2 marzo hanno svolto l'audizione del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini nell'ambito dell'esame dello "Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario" (n. 317). Lo schema è dal 3 marzo all'attenzione della Commissione per il federalismo fiscale.
      «La prima parte del presente decreto - si legge nella relazione illustrativa - è diretta a disciplinare la nuova autonomia impositiva degli Enti territoriali completando il processo di attuazione della legge n. 42 del 2009 dopo l'approvazione dello schema di decreto relativo all'autonomia impositiva dei Comuni». Per quanto riguarda la seconda parte del decreto (costi standard della sanità), il meccanismo prevede che vengano «identificate 5 Regioni in equilibrio economico sui dati relativi al secondo anno precedente a quello di riferimento o (se non ce ne fossero 5) le prime 5 che si avvicinano all'equilibrio economico... Tra queste 5 la Conferenza Stato-Regioni ne identifica 3 (inclusa però obbligatoriamente la prima) che diventano il benchmark per la determinazione dei costi standard per tutte le Regioni».

      Copasir: audizione del Ministro Frattini

      Mercoledì 2 marzo il Copasir ha svolto l'audizione del Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, mentre giovedì 3 marzo è stata la volta del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) De Gennaro.

      Tutela dei percorsi della nascita: audizione di esperti

      Giovedì 3 marzo la Commissione Sanità ha ripreso l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita con l'audizione di esperti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina