Archivio delle notizie
  • Ottobre 2008

    • Venerdì 3

      Via libera del Senato al decreto Alitalia

      Immagine dell'AulaL'Aula del Senato, nella seduta antimeridiana di giovedì 2 ottobre, ha approvato il decreto-legge che modifica la cosiddetta "legge Marzano" sulle grandi aziende in crisi, messo a punto dal Governo per affrontare la vicenda Alitalia (ddl 999). Il testo è stato licenziato con modifiche e passa alla Camera per la seconda lettura.

      Martedì 30 settembre, le Commissioni Lavori pubblici e Industria riunite avevano conferito mandato ai Relatori, sen. Cicolani per l'8ª Commissione e Paravia per la 10ª, a riferire in senso favorevole in Assemblea sul provvedimento, con gli emendamenti e l'ordine del giorno approvati.

      Come riferito dal sen. Paravia, nel decreto, che apporta alcune modifiche al testo del decreto-legge n. 347 del 2003 (c.d. legge Marzano), si prevede l'estensione dell'applicazione della procedura speciale anche alle imprese in stato di insolvenza che intendano cedere complessi aziendali in base ad un programma che preveda la prosecuzione dell'attività di impresa. Per le società che forniscono servizi pubblici essenziali, il commissario straordinario ha il potere di individuare con trattativa privata un acquirente in grado di garantire la prosecuzione del servizio nel medio periodo; il prezzo della cessione viene determinato da un'istituzione finanziaria indipendente.
      Al testo sono state apportate modifiche tese a rafforzare il principio di trasparenza e le garanzie a favore dei risparmiatori che hanno investito in titoli e azioni Alitalia.





Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina