Archivio delle notizie
  • Febbraio 2009

    • Mercoledì 4

      Limiti al consumo di tabacco

      La Commissione Sanità, in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 137 ("Modifiche al testo unico delle leggi sulla protezione ed assistenza della maternità ed infanzia di cui al Regio decreto 24 dicembre 1934, n. 2316 in materia di divieto di vendita e consumo di tabacco ai minori di anni diciotto") e il Relatore Luigi D'Ambrosio Lettieri (PdL) ha integrato la relazione sul ddl 8 ("Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco"), il cui esame è stato congiunto a quello del 137.

      Agricoltura biologica

      La Commissione Agricoltura, in sede referente, ha illustrato il testo unificato, adottato dalla Commissione, dei ddl 1035 ("Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico") e ddl 1115 ("Disposizioni in materia di produzione biologica"). Relatore Allegrini (Pdl).
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di mercoledì 18 febbraio.

      Semplificazione legislazione: audizioni

      La Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione ha svolto l'audizione di rappresentanti di UNIONCAMERE, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.

      Audizione in Commissione Enti Gestori

      La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha ascoltato questa mattina il Commissario straordinario e il Direttore generale dell'Istituto Postelegrafonici (IPOST), dott. Rino Tarelli, e la dott.ssa Simonetta Quaglia, su aspetti inerenti i bilanci consuntivi 2004-2006, il preventivo 2007 e il bilancio tecnico attuariale.

      Indennizzo del danno biologico

      Con la relazione introduttiva del Relatore Maurizio Castro (PdL), la Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 998 ("Indennizzo del danno biologico fatto proprio dal Gruppo del Partito Democratico, ai sensi dell'articolo 79, comma 1, del Regolamento") .

      Contributi enti di rilievo internazionale

      La Commissione Esteri, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale di individuazione delle organizzazioni e degli enti di rilievo internazionale destinatari dei contributi previsti dalla legge 6 febbraio 1992, n. 180, recante partecipazione dell'Italia alle iniziative di pace e umanitarie in sede internazionale (57).

      Testamento biologico: prosegue discussione in Commissione Sanità

      Prosegue, in 12a Commissione, l'esame del ddl 10 e connessi sulle dichiarazioni anticipate di volontà nei trattamenti sanitari.

      Aula: l'agenda della settimana

      Come stabilito dall'ultima Conferenza dei Capigruppo è all'ordine del giorno di oggi la ripresa della discussione del ddl sulla sicurezza pubblica (ddl 733), sospeso lo scorso 15 gennaio.
      Con l'occasione il Ministro dell'interno riferirà sugli eventi accaduti al Centro di accoglienza di Lampedusa e sugli sbarchi di clandestini.
      In agenda questa settimana anche i decreti-legge di proroga di termini e in materia ambientale.

      La prossima Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari è convocata giovedì 5 febbraio alle ore 9 in sala Pannini.

      Trattato di amicizia tra Italia e Libia: sì definitivo

      L'Aula il 3 febbraio ha definitivamente approvato il ddl 1333, contenente la "Ratifica ed esecuzione del Trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista, fatto a Bengasi il 30 agosto 2008", già approvato dalla Camera dei deputati.
      Il Trattato, volto al rafforzamento della pace, della sicurezza e della stabilità nell'area del Mediterraneo, impegna le parti a non ricorrere alla minaccia o all'impiego della forza, a non ingerire negli affari interni, a ricercare soluzioni pacifiche delle controversie e a rispettare i diritti umani e le libertà fondamentali. L'Italia contribuirà alla realizzazione di progetti infrastrutturali, i cittadini italiani espulsi in passato potranno ottenere visti di ingresso in Libia senza limitazioni e sarà cercata una soluzione per i crediti vantati dalle aziende italiane. Il partenariato bilaterale darà impulso alle relazioni politiche, alla cooperazione scientifica, culturale, economico-industriale ed energetica e alla collaborazione nella lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata, al traffico di stupefacenti, all'immigrazione clandestina, nonché nei settori della difesa e nei rapporti parlamentari e tra enti locali. Il ddl di ratifica reca misure per l'istituzione di un'addizionale IRES a carico di determinate società e il riconoscimento di un ulteriore indennizzo ai titolari di beni, diritti e interessi sottoposti in Libia a misure limitative.

      Replicando agli interventi in discussione generale, il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica ha sottolineato che l'accordo chiude quasi cento anni di storia conflittuale dei rapporti italo-libici e, al di là degli aspetti anche emozionalmente rilevanti che restano parzialmente aperti, costituisce un atto di grande realismo politico, come attesta l'assenza di critiche sostanziali alla ratifica. Il Trattato pone le basi per la soluzione degli annosi problemi relativi ai visti per gli italiani nati in Libia, ai crediti vantati dalle imprese e, attaverso uno specifico articolo inserito nel ddl di ratifica, anche il problema degli indennizzi agli esuli italiani. Il Governo, infine, garantisce che non vi è contraddizione tra le previsioni del Trattato e gli impegni discendenti dall'Alleanza atlantica e considera la parte del Trattato riferita alla cooperazione per il contrasto all'immigrazione clandestina preliminare rispetto ad ulteriori accordi futuri, non potendosi immaginare che la ratifica comporti un effetto immediato ed automatico di blocco del fenomeno migratorio.

      Scheda di lettura del Servizio studi (133 KB) »

      Federalismo fiscale: audizione in Commissione Questioni Regionali

      La Commissione parlamentare per le Questioni Regionali mercoledì 4 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, Augusto Rollandin nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale.

      Più facile visitare il Senato

      Non bisognerà più mettersi in fila per visitare Palazzo Madama, il primo sabato di ogni mese. Il successo negli anni dell'iniziativa delle "porte aperte" con un numero sempre crescente di visitatori da tutto il mondo, ha suggerito al Senato misure per rendere più agevole l'accesso a questo luogo storico, sede dell'Istituzione.
      Dal prossimo sabato 7 febbraio, i cittadini potranno prenotare la visita scegliendo l'orario in cui effettuarla, senza particolari formalità: basterà presentarsi all'ingresso principale di Piazza Madama dalle 9.30 in poi e ritirare il biglietto con la prenotazione per l'ora desiderata, o altra se quell'orario è esaurito.

      Vigilanza Rai: eletto l'Ufficio di Presidenza

      I Presidenti di Senato e Camera hanno proceduto alla nomina dei componenti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
      La Commissione convocata oggi, mercoledì 4 febbraio, ha eletto Sergio Zavoli Presidente, Giorgio Lainati e Giorgio Merlo Vice Presidenti e Davide Caparini e Enzo Carra Segretari.

      Sistema agricolo e alimentare italiano: audizione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza mercoledì 4 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISMEA sullo stato del sistema agricolo e alimentare italiano.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina