Archivio delle notizie
  • Novembre 2009

    • Giovedì 5

      Influenza A (H1N1) Vice ministro Fazio in Commissione

      In una seduta congiunta della Commissione Sanità del Senato, con la Commissione Affari sociali della Camera, si è svolta l'audizione del vice ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Fazio sull'emergenza sanitaria relativa alla diffusione dell'influenza A (H1N1).

      Obblighi comunitari: sì dell'Assemblea

      Nella seduta pomeridiana del 4 novembre l'Assemblea ha approvato il ddl di conversione del ddl 1784 di conversione decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, cosiddetto decreto "salva-infrazioni". La parola passa ora alla Camera.
      Il decreto consente di adempiere ad obblighi comunitari già giunti in scadenza rispetto ai quali la Commissione europea ha avviato numerose procedure d'infrazione nei confronti dello Stato italiano. Il testo originario del decreto-legge è stato ampiamente modificato in virtù dell'approvazione di numerosi emendamenti proposti dal Governo, dalla Commissione e dal relatore, sen. Malan (PdL); approvato inoltre un emendamento, presentato dal sen. Bubbico (PD) e sostenuto anche dalla maggioranza, che impone per tutte le forme di affidamento della gestione del servizio idrico integrato il rispetto dei principi di autonomia gestionale e di piena ed esclusiva proprietà pubblica delle risorse idriche, il cui governo spetta esclusivamente alle istituzioni pubbliche, in particolare in ordine alla qualità e al prezzo del servizio.

      Pillola RU486: audizione in Commissione 12a

      La Commissione Sanità giovedì 5 novembre ha ascoltato il Presidente dell'AIFA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla procedura di aborto farmacologico mediante mifepristone e prostaglandine - percorso genericamente indicato come "pillola abortiva RU486" - e valutazione della coerenza delle procedure proposte con la legislazione vigente; organizzazione dei percorsi clinici, valutazione dei dati epidemiologici anche in relazione agli studi internazionali sul rapporto rischio/benefici.

      Sessione di bilancio: esame in Aula fino al 12 novembre

      Con le relazioni dei sen. Latronico e Saia, il Senato, nella seduta pomeridiana del 4 novembre, ha avviato l'esame dei ddl nn. 1791 e 1790, recanti rispettivamente "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012" e "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)". Sui ddl di bilancio e finanziaria i sen. Morando e Mercatali hanno svolto le relazioni di minoranza. L'esame in Aula proseguirà fino al 12 novembre.

      Il disegno di legge finanziaria per il 2010, analogamente a quanto accaduto lo scorso anno, presenta un limitato numero di articoli e la sua portata innovativa del quadro legislativo vigente risulta sensibilmente ridotta rispetto al passato. Il ddl consta infatti di tre articoli, riconducibili al contenuto tipico della legge finanziaria, che fissano gli obiettivi dei saldi di bilancio (livello massimo del saldo netto da finanziare, in termini di competenza, e di ricorso al mercato finanziario); introducono un numero limitato di misure di carattere eterogeneo, tra le quali la proroga di norme di carattere tributario recanti regimi agevolati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia; stabiliscono l'importo da iscrivere nelle tabelle allegate. I relatori di minoranza hanno rilevato come l'azione del Governo sia caratterizzata da immobilità, incertezza di orientamento, incapacità di operare nel medio-lungo periodo e assenza completa di ambizione, quando invece la manovra finanziaria dovrebbe rappresentare l'occasione per rispondere alla profonda crisi finanziaria in atto, magari confrontandosi con l'opposizione per procedere alle necessarie riforme strutturali, per varare una riforma universalista degli ammortizzatori sociali, per sostenere le imprese e per intervenire a sostegno dei redditi da lavoro e delle pensioni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina