Archivio delle notizie
  • Dicembre 2011

    • Lunedì 5

      In Aula l'informativa urgente del Presidente del Consiglio dei Ministri

      L'Assemblea del Senato, lunedì 5 dicembre, ha ascoltato l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, sui provvedimenti urgenti di politica economica.

      Dramma, baratro, abisso sono alcuni dei termini utilizzati dal Presidente Monti per rendere la dimensione del rischio qualora non vengano realizzate le misure previste nel decreto adottato ieri con cui, nell'ambito del mandato temporalmente limitato assegnatogli, il Governo intende salvaguardare 60 anni di sforzi e sacrifici di quattro generazioni di italiani. Il decreto salva Italia, peraltro, non ha alternative se si vuole salvare anche l'euro e di conseguenza la stessa coesione politica dell'Europa e se si vuole restituire al Paese la dignità di fondatore dell'Unione. Il Presidente Monti si è detto certo che l'Italia non fallirà ed ha invitato a consumare italiano in aiuto alle imprese nazionali, le cui esigenze e sono state peraltro tenute in grande considerazione nella stesura del decreto che risponde ad una filosofia complessiva ispirata a rigore, equità e sviluppo.

      Infine, il Presidente Monti ha garbatamente respinto le critiche mosse alla presunta lentezza dell'Esecutivo nella messa a punto di una manovra di cui ha ribadito la piena assunzione di responsabilità, assicurando che al grande sacrificio che il Paese compie anche per salvare l'Europa dovrà corrispondere il pieno recupero del peso che in quella sede spetta all'Italia.

      All'informativa è seguito il dibattito, al quale hanno preso parte i rappresentanti dei Gruppi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina