Archivio delle notizie
  • Maggio 2010

    • Giovedì 6

      Indagine sulle malattie degenerative in 12a Commissione

      Giovedì 6 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione sulle malattie reumatiche nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative ascoltando il professor Cicchetti, presidente del corso di laurea in Economia e gestione delle aziende e dei Servizi sanitari ed il professor Montecucco, presidente della Società italiana di reumatologia (SIR).

      Sicurezza stradale: sì dell'Aula

      Il testo torna all'esame della Camera

      Con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti, l'Assemblea ha approvato il ddl 1720 recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale". Il testo, essendo stato modificato, torna all'esame della Camera dei deputati.

      Il relatore sen. Cicolani ha esposto questa mattina in Aula alcune delle novità principali. «Abbiamo inasprito le sanzioni per chi trucca le minicar - ha detto il sen. Cicolani - ed abbiamo imposto le cinture di sicurezza sulle minicar stesse. Abbiamo inoltre impedito che coloro ai quali venga revocata la patente possano guidare ciclomotori o minicar, utilizzando quindi una strada surrettizia per mitigare la sanzione ricevuta. Abbiamo introdotto la necessità, per tutti i neopatentati, di sottoporsi ai test di alcool e droga ed abbiamo altresì introdotto la necessità del certificato storico delle patologie del richiedente. (...) Abbiamo inasprito le sanzioni per gli autotrasportatori che in primo luogo violano i tempi di riposo e anche quando eccedono quote minimali dei tempi di guida. (...) Abbiamo introdotto l'obbligo di indossare il casco per i conducenti di biciclette per i ragazzi fino a 14 anni. Abbiamo anche introdotto la possibilità di accedere, pur se soltanto per una volta, ai lavori di pubblica utilità in sostituzione di pene detentive e pecuniarie da parte di chi ha guidato sotto l'effetto di alcol o stupefacenti ma senza mai provocare incidenti. Abbiamo anche stabilito il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle nelle stazioni di servizio autostradali».

      Tra i provvedimenti cosiddetti minori, ha aggiunto il Relatore, «abbiamo introdotto agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli per portatori di handicap; abbiamo facilitato l'acquisto e l'utilizzo degli apparecchi di controllo remoto da parte degli enti locali; abbiamo introdotto la targa personale e una serie di norme che combattono le intestazioni fittizie delle auto e che modificano, attraverso la targa personale, questa cattiva pratica che è tuttora molto presente nel nostro Paese».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina