Archivio delle notizie
  • Luglio 2011

    • Mercoledì 6

      Audizione in Commissione Uranio impoverito

      La Commissione Uranio impoverito, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione del consulente Massimo Zucchetti.

      Ratifica accordo Italia-Giappone cooperazione doganale: concluso esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri ha concluso, mercoledì 6 luglio, l'esame del ddl n. 2743, "Ratifica accordo Italia-Giappone cooperazione doganale", conferendo mandato al sen. Dini a riferire in Assemblea.

      Ratifica accordo Italia-Kuwait cultura e informazione: concluso esame in 3a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl n. 2742, "Ratifica accordo Italia-Kuwait cultura e informazione". La Commissione ha conferito mandato al sen. Dini a riferire in Assemblea.

      Ratifica accordo Italia-Svizzera convenzione navigazione laghi Maggiore e di Lugano: concluso esame in 3a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Esteri ha concluso l'esame del ddl n. 2741, "Ratifica accordo Italia-Svizzera convenzione navigazione laghi Maggiore e di Lugano". La Commissione ha conferito mandato al sen. Dini a riferire in Assemblea.

      Persone scomparse: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 6 luglio, ha concluso l'esame del ddl n. 306 e connessi, recante disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione di un Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse. E' stato conferito mandato al sen. Saltamartini, a riferire all'Assemblea sul nuovo testo, come modificato dall'approvazione degli emendamenti presentati dal relatore nel corso della seduta.
      La Commissione conviene di proporre richiesta di nuova assegnazione del provvedimento in sede deliberante.

      In Aula il "decreto sviluppo"

      Con le relazioni dei sen. Latronico e Mura, in Assemblea, nella seduta di mercoledì 6 luglio, è stato avviato l'esame del ddl n. 2791, "decreto sviluppo". La discussione prosegue nel pomeriggio e domani, come previsto dal calendario dei lavori.
      Il provvedimento contiene misure volte alla riduzione e semplificazione degli adempimenti burocratici, degli oneri amministrativi e dei controlli. Sul fronte della fiscalità, il disegno di legge interviene prevedendo il credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e nella ricerca, la riduzione degli obblighi di comunicazione e la razionalizzazione dei pagamenti. Vi sono inoltre misure per velocizzare l'infrastrutturazione del Paese, per il rilancio dell'edilizia privata, per l'implementazione dei servizi telematici al cittadino, per la nautica da diporto, per il turismo. Il decreto-legge contiene importanti misure per lo sviluppo, in favore delle famiglie e delle imprese, senza appesantire i conti pubblici, avviati verso l'ambizioso obiettivo dell'azzeramento del deficit.

      Cicolani eletto nuovo Senatore Questore

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 6 luglio, ha proceduto all'elezione di un senatore Questore. All'esito della votazione a scrutinio segreto, è risultato eletto il sen. Cicolani (PdL).

      L'Europa e la nuova Russia

      La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 6 luglio, ha ospitato i lavori della Conferenza internazionale dal tema «L'Europa e la "nuova" Russia». L'iniziativa - promossa dal Senato della Repubblica e dall'Unimed, l'Unione delle Università del Mediterraneo - è stata trasmessa in diretta webtv. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto i lavori, articolati in due sessioni.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Enti gestori ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (Inarcassa), Paola Muratorio e Giancarlo Giorgi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.

      Poteri di coordinamento procuratore nazionale antimafia: avvio esame in 2a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Centaro, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 1742 e 2785, in materia di poteri di coordinamento del procuratore nazionale antimafia.

      Audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del presidente dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, De Bernardinis, sulla situazione organizzativa e sull'attività dell'Ispra. (Ufficio di Presidenza)

      Prevenzione rischio idrogeologico: audizione in 13a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del prefetto Gabrielli, Capo Dipartimento Protezione civile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2644, in materia di prevenzione del rischio idrogeologico.

      Laguna di Venezia: avvio esame in 13a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Ambiente, con la relazione del sen. Leoni, ha avviato l'esame del ddl n. 2487, sulla salvaguardia della laguna di Venezia.

      Comunicazioni del Ministro Fazio in 12a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Sanità ha ascoltato le comunicazioni del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, in merito allo schema del piano sanitario nazionale 2011-2013. La Commissione ha concluso l'esame dello schema del Piano sanitario nazionale con l'espressione di un parere favorevole con osservazioni (n. 370).

      Promozione edilizia ecologica: avvio esame in 13a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Ambiente, con la relazione del sen. Leoni, ha avviato l'esame del ddl n. 2645, recante disposizioni in materia di edilizia finalizzate al risparmio idrico ed alla promozione dell'edilizia ecologica e dello sviluppo sostenibile.

      Audizioni in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

      La Commissione Sanità, mercoledì 6 luglio, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Federchimica - Assobiotec, in merito al rapporto del 2011 sulle biotecnologie in Italia.

      Ospedali psichiatrici giudiziari: esame schema relazione in Commissione SSN

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Servizio sanitario nazionale, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha esaminato lo schema della relazione sugli Ospedali psichiatrici giudiziari.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione dell'esperto di diritto tributario, Raffaello Lupi (Università Tor Vergata di Roma), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

      Competitività imprese industriali: audizioni in 10a Commissione

      Mercoledì 6 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, la Commissione Industria ha svolto le audizioni dei rappresentanti del Tavolo della Filiera della carta.

      Audizione in Commissione morti bianche

      Mercoledì 6 luglio la Commissione morti bianche ha svolto l'audizione del Direttore generale per la motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

      Sistema paese: audizioni in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea mercoledì 6 luglio ha svolto l'audizione dell'on. Marco Lombardi, presidente della Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema paese.

      Audizione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 6 luglio, ha svolto l'audizione del presidente dell'Ente nazionale risi, Paolo Carrà, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

      Nuova disciplina del prezzo dei libri: avvio esame in 7a Commissione

      Mercoledì 6 luglio, con le relazioni dei sen. Asciutti e Vita, la Commissione Istruzione ha avviato l'esame del ddl n. 2281-B, recante norme sulla nuova disciplina del prezzo dei libri.

      Audizione in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Agricoltura del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Agricoltura della Camera, ha svolto l'audizione di Francesco Saverio Romano, ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali (Agea), sul commissariamento dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura.

      Banche popolari: audizioni in Ufficio di Presidenza 6a Commissione

      La Commissione Finanze, mercoledì 6 luglio alle ore 14,30, svolgerà le audizioni di Giulio Sapelli e Alberto Quadrio Curzio, nell'ambito dell'esame dei ddl n. 437 e connessi, in materia di Banche popolari.

      Riconoscimento medaglia d'oro caduti Nassiriya: esame in 4a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Difesa, con la relazione della sen. Bianchi, ha avviato l'esame del ddl n. 971, sul riconoscimento della medaglia d'oro ai caduti di Nassiriya.

      Militari sospesi o in quiescenza per provvedimento penale: esame in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, mercoledì 6 luglio, con le relazioni dei sen. Gamba e Totaro, ha avviato l'esame del ddl n. 2557, recante disposizioni in materia di personale militare sospeso dal servizio o collocato anticipatamente in quiescenza a seguito di un procedimento penale poi conclusosi con provvedimento di assoluzione, proscioglimento o archiviazione.

      Cooperazione allo sviluppo: audizione in 3a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Esteri ha svolto l'audizione del ministro plenipotenziario Elisabetta Belloni, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri. (Ufficio di Presidenza)

      Legge elettorale: audizione in Ufficio di Presidenza della 1a Commissione

      Mercoledì 6 luglio la Commissione Affari costituzionali ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di Stefano Passigli, sui ddl n. 2 e connessi in materia elettorale.

      Audizioni in Commissione di Vigilanza Rai

      Mercoledì 6 luglio in Commissione di Vigilanza Rai si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore generale della Rai.

      Calendario dei lavori fino al 21 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 5 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 21 luglio.

      Restano confermati gli argomenti già presenti in calendario per la settimana corrente. La settimana dall'11 al 15 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riferimento al decreto-legge in materia di stabilizzazione finanziaria.

      Al fine di consentire congrui tempi di esame alla Camera, la discussione in Assemblea del predetto provvedimento inizierà nella seduta pomeridiana di martedì 19 luglio, per concludersi entro la giornata di giovedì 21.

      Per garantire il più ampio dibattito, la durata delle sedute è stata ampliata rispetto ai consueti orari.

      Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento sarà stabilito in relazione ai lavori della Commissione bilancio.

      Ddl Royalties: termine emendamenti al testo unificato in 10a Commissione

      E' scaduto mercoledì 6 luglio 2011 il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato proposto dal Comitato ristretto sul ddl Royalties per la coltivazione di idrocarburi (n. 1507 e connessi).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina