Archivio delle notizie
  • Aprile 2011

    • Giovedì 7

      Immigrazione: il Ministro Maroni riferisce in Aula

      Nella seduta di giovedì 7 aprile il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni ha reso in Aula un'informativa sui flussi migratori provenienti dal Nord Africa. Tra l'altro il Ministro ha sottolienato che si tratta di "una vicenda che ci deve insegnare e deve insegnare all'Europa che di fronte a questo sommovimento nei Paesi del Maghreb non è sufficiente che l'azione di contrasto all'immigrazione clandestina sia lasciata agli Stati rivieraschi e solo sul fronte del controllo dell'immigrazione clandestina. È una vicenda più complessa, vanno rimosse le cause e solo un ruolo più attivo dell'Europa nella prevenzione di questi fenomeni, investendo sulla cooperazione internazionale, a livello europeo e non di singoli Stati, può consentire di affrontare in modo duraturo quest'emergenza. Un'emergenza che abbiamo affrontato con la tempestività e i mezzi necessari per far fronte a questa concentrazione di sbarchi in pochissimi giorni, che hanno determinato una condizione molto dura anche e soprattutto per i cittadini di Lampedusa, che ringrazio per la pazienza e l'aiuto che hanno dato". Alle comunicazioni del Ministro è seguito un ampio dibattito.

      Presidi diabetici e diagnosi e cura tumore alla mammella: mozioni approvate in Aula

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 6 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, all'unanimità, la mozione n. 388 sui presìdi diabetici, che impegna il Governo a promuovere una corretta diagnosi e terapia delle patologie croniche come il diabete, ad ammettere una pluralità di dispositivi medici e a provvedere alla redazione di linee guida affinché la loro fornitura risponda a criteri di qualità e uniformità sull'intero territorio nazionale.
      Nella seduta pomeridiana, invece, l'Aula ha approvato all'unanimità il testo integrato delle mozioni n. 399 e n. 403 sulla diagnosi e la cura del tumore alla mammella.

      Secondo anniversario sisma Abruzzo: l'Aula osserva un minuto di silenzio in ricordo delle vittime

      All'apertura dei lavori della seduta pomeridiana di mercoledì 6 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio in occasione del secondo anniversario del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, in memoria delle 309 vittime del sisma. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricordato come "il popolo d'Abruzzo, così duramente colpito da quella immane tragedia, ha mostrato a tutti noi ed al mondo intero una tempra eccezionale, grazie alla quale ha saputo reagire ai lutti e alle distruzioni ed iniziare a ricostruire il tessuto sociale, civile e produttivo sconvolto dalla violenza della natura". Il Presidente Schifani, inoltre, ha espresso, a nome di tutta l'Assemblea, "profonda vicinanza alle popolazioni colpite da quella immane tragedia, ed immutata gratitudine verso tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato al soccorso e stanno ancora collaborando alla ricostruzione".

      Istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali: sì dell'Aula

      2011-03-01

      Contributo previdenziale integrativo esercenti attività libero - professionale: Aula approva ddl

      Martedì 5 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il ddl n. 2177 sulla misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero - professionale iscritti in albi ed elenchi; il testo passa ora alla Camera dei deputati.

      Equipollenza tra laurea in scienze motorie e laurea in fisioterapia: sì dell'Aula

      Martedì 5 aprile, l'Aula ha approvato definitivamente all'unanimità, con 257 voti a favore e due astensioni, il ddl n. 572-B sull'abrogazione dell'equipollenza tra laurea in scienze motorie e laurea in fisioterapia.

      Disposizioni a favore della cultura: esame ddl in 5a e 7a Commissione

      Giovedì 7 aprile le Commissioni riunite Bilancio e Istruzione hanno dato seguito all'esame del ddl n. 2665, recante disposizioni urgenti in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonchè per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo, fissando il termine per la presentazione di emendamenti a lunedì 11 aprile alle ore 21.

      Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga: audizioni in 8a Commissione

      Mercoledì 6 aprile la Commissione Lavori pubblici ha svolto le audizioni dei vertici di Wind e Fastweb, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga; giovedì 7 aprile è stata la volta di Telecom.

      Convenzione di Lanzarote: termine emendamenti in 2a e 3a Commissione riunite

      Martedì 29 marzo le Commissioni riunite Giustizia ed Esteri hanno fissato per martedì 12 aprile 2011, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1969-B di "ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina