Archivio delle notizie
  • Giugno 2011

    • Martedì 7

      Semplificazione: concluso esame in 1a Commissione

      Martedì 7 giugno la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 2243, in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione, già approvato dalla Camera. Il testo passa ora all'esame dell'Aula, con mandato a riferire al sen. Pastore sulle proposte di stralcio approvate.

      Autorità garante infanzia e adolescenza: concluso esame in 1a Commissione

      Martedì 7 giugno la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 2631 e connessi, in materia di istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, conferendo mandato alla sen. Serafini a riferire, senza modifiche, all'Assemblea.

      Convenzione penale sulla corruzione: concluso esame in 2a e 3a Commissione

      Martedì 7 giugno le Commissioni riunite Giustizia ed Esteri hanno concluso l'esame congiunto dei provvedimenti di ratifica della Convenzione penale di Strasburgo sulla corruzione: ddl nn. 850 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione,
      fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento
      interno) e 2058 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla
      corruzione fra gli Stati membri del Consiglio d'Europa e gli altri Stati firmatari, fatta a
      Strasburgo il 27 gennaio 1999, e nuova disciplina dei delitti contro la pubblica amministrazione
      e contro l'industria e il commercio, in attuazione della suddetta Convenzione), conferendo mandato ai relatori Balboni e Bettamio a riferire favorevolmente in Assemblea sul ddl n. 850, assunto quale testo base.

      Ricordo di Camillo Benso, conte di Cavour

      Il Presidente Renato Schifani ha aperto la seduta di martedì 7 giugno, commemorando la figura di Cavour, in occasione del 150° anniversario della morte.

      Ddl anticorruzione: esame in Aula

      Il Senato, martedì 7 giugno, ha avviato la discussione del ddl n. 2156 e connessi, in materia di disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, il cui esame impegnerà l'Aula per tutta la settimana. Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia nella seduta del 1 giugno, in previsione della discussione in Aula prevista dal calendario dalla seduta di martedì 7 giugno, avevano preso atto della impossibilità di procedere in tempo utile alla votazione di tutti gli emendamenti e, di conseguenza, di pervenire alla discussione in Assemblea con un mandato ai relatori.

      Mostra fotografica «Terre di libertà»

      La Biblioteca del Senato ospiterà, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra sarà inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

      Servizi pubblici tossicodipendenze e Dipartimenti salute mentale: audizione in Commissione Servizio sanitario nazionale

      Martedì 7 giugno la Commissione sul Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione del Coordinatore della Conferenza nazionale dei Garanti dei detenuti, dando seguito all'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenza e dei Dipartimenti di salute mentale.

      "Royalties": audizione informale in 10a Commissione

      Martedì 7 giugno la Commissione Industria, riunita in Comitato ristretto, ha svolto l'audizione informale di Franco Terlizzese, direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo economico, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2267 e connessi in materia di Royalties per la coltivazione di idrocarburi.

      Tutela dei minori: audizioni in Commissione Infanzia

      Martedì 7 giugno la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione della responsabile del settore politiche culturali del Censis, Elisa Manna e del direttore del progetto SOS ragazzi, Guido Vignelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

      Audizione in 9a Commissione

      Martedì 7 giugno la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti di "Basf Italia" - divisione Agro, sulle problematiche del comparto agricolo.

      Prodotti agro-alimentari locali di qualità: esame ddl in 9a Commissione

      Martedì 7 giugno la Commissione Agricoltura, con la relazione del sen. Montani, ha avviato l'esame del ddl n. 1923, recante disposizioni per la promozione dei prodotti locali nei servizi mensa e nella ristorazione collettiva. La Commissione ha poi deciso di congiungere tale ddl con il seguito dell'esame del ddl n. 1642, recante disposizioni per favorire l'adozione di modelli alimentari corretti, attraverso l'impiego di prodotti agro - alimentari locali di qualità nei servizi di ristorazione collettiva.

      Ricongiungimento familiare dei militari: termine emendamenti 1a e 4a Commissione

      Martedì 7 giugno alle ore 17, nelle Commissioni Affari costituzionali e Difesa congiunte, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2258 in materia di ricongiungimento familiare dei militari.

      Nascere sicuri: audizioni in 12a Commissione

      Martedì 7 giugno la Commissione Sanità ha svolto l'audizione degli esperti Bozzi e Arbarello, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita: "Nascere sicuri".

      Calendario dei lavori fino al 16 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 7 giugno, ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario corrente, nonché il nuovo calendario dei lavori fino al 16 giugno.

      Per questa settimana rimane confermato l'esame del disegno di legge anticorruzione fino alla sua conclusione prevista per la giornata di giovedì 9 giugno. Peraltro, in relazione a richieste avanzate da alcuni Gruppi, con riferimento alla chiusura della campagna elettorale per ì referendum, le votazioni termineranno alle ore 15.

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 giugno, con inizio alle ore 15, il Governo renderà un'informativa sui recenti attentati in Libano e Afghanistan che hanno coinvolto i militari italiani.

      Giovedì 9 giugno, alle ore 15, il ministro della salute Fazio renderà un'informativa sui rischi connessi alla diffusione del batterio escherichia coli. Sui due argomenti i Gruppi potranno intervenire in replica per cinque minuti ciascuno.

      Il calendario della prossima settimana prevede l'esame dei disegni di legge sulla insequestrabilità delle opere d'arte e sull'Autorità garante infanzia e adolescenza, nonché della ratifica Italia-Marocco sulla cooperazione militare e delle mozioni Ramponi sulla sicurezza da minaccia cibernetica e Bertuzzi su una strategia mondiale per il settore alimentare.

      Mercoledì 15 giugno, alle ore 12, verranno poste in votazione le dimissioni reiterate dal senatore Nicola Rossi.

      Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo: sì dell'Aula

      Nella seduta di mercoledì 1 giugno, l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl n. 2362, che prevede l'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. Il relatore, sen. Bianco, ha sottolineato il generale consenso manifestatosi sul testo in Commissione Affari costituzionali, nella cui relazione per l'Aula si legge che il ddl «è volto ad istituire una Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. La data indicata del 9 ottobre è quella nella quale ricorre la tragedia del Vajont del 1963: una delle più drammatiche e devastanti pagine di sofferenze e di morte causate dal mancato rispetto del territorio e degli equilibri ambientali da parte dell'uomo. Il valore della proposta è dato dalla riflessione sul rapporto tra sviluppo e tutela ambientale che tali ricorrenze debbono sollecitare nella coscienza civile del Paese, perchè siano evitati in futuro i lutti e i disastri del passato».

      Proroga termini delega federalismo fiscale: sì definitivo

      Mercoledì 1 giugno l'Assemblea ha approvato, in via definitva, il ddl n. 2729, sulla proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale, già approvato dalla Camera.
      Come riferito dal sen. Vizzini, il procedimento di attuazione delle deleghe legislative in materia di federalismo fiscale è in fase alquanto avanzata: sono già stati emanati cinque decreti, in materia di federalismo demaniale, determinazione dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province, disciplina dello status di Roma Capitale, federalismo fiscale municipale, autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province. Sono poi in corso di esame ulteriori schemi di decreto in materia di interventi per la rimozione degli squilibri economici e sociali e di armonizzazione dei sistemi contabili, mentre lo schema di decreto relativo alla definizione dei meccanismi premiali e sanzionatori relativi a Regioni, Province e Comuni è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri. Nonostante gli importanti passaggi compiuti, i termini previsti dalla legge n. 42 non si sono rivelati sufficienti per l'esercizio della delega. Al fine quindi di approfondire i contenuti degli ulteriori schemi di decreto, nonché di raggiungere il più ampio consenso tra tutte le istituzioni coinvolte, con il testo approvato si prevede una proroga dei termini di sei mesi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina