Archivio delle notizie
  • Giugno 2012

    • Giovedì 7

      Riforme istituzionali: esame in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama il7 giugno ha avviato l'esame dei disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi).

      Il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Assemblea scadrà lunedì 11 giugno, alle ore 20.

      Il testo approvato dalla 1a Commissione con testo a fronte della Costituzione vigente (formato pdf: 45 KB) »

      Razionalizzazione della spesa pubblica: il sì dell'Aula

      Con 236 voti favorevoli, 5 astenuti e 30 voti contrari, l'Assemblea il 7 giugno ha dato il via libera al provvedimento di conversione in legge del decreto 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (ddl n. 3284), il cui esame è stato avviato il 5 giugno. Il testo passa ora all'esame della Camera.
      Il decreto, come illustrato nella seduta del 5 giugno dai sen. Sanna e Pichetto Fratin, mira da una parte a ridurre i costi per l'acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione (con l'istituzione di un Comitato interministeriale e di un Commissario straordinario con il compito di indirizzare e coordinare la razionalizzazione della spesa), dall'altra ad eliminare sprechi e inefficienze per scongiurare un ulteriore inasprimento della pressione fiscale. Il provvedimento favorisce il ricorso a tecnologie informatiche, ad esempio per la selezione dei fornitori, e incrementa i poteri della CONSIP e dell'Osservatorio sugli appalti pubblici. Viene disposta inoltre la certificazione dei crediti delle aziende fornitrici della pubblica amministrazione, anche nel settore sanitario, consentendone la compensazione con i debiti.

      DL rinnovo Comites e CGIE incardinato dalla 3a Commissione

      I sen. Mantica e Tonini hanno riferito in Commissione Esteri sul ddl 3331 di conversione del decreto-legge n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero.

      Partecipazione italiana aumento capitale Banca di sviluppo europeo: avvio esame in 3a Commissione

      Con la relazione del sen. Caligiuri la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl 3334 sulla partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa. Il ddl è stato già approvato dalla Camera dei deputati.

      Presentazione del volume "Togliatti addio. Delirio e retaggio dello stalinismo italiano"

      Venerdì 8 giugno 2012, alle ore 16.00, presso la sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", si svolgerà la presentazione del volume di Giuseppe Averardi "Togliatti addio. Delirio e retaggio dello stalinismo italiano" (Datanews, 2012). Intervengono l'onorevole Gerardo Bianco, i professori Giuseppe Bedeschi e Luciano Pellicani e il sociologo Gian Maria Fara. Modera il prof. Angelo G. Sabatini.

      Legge-delega per la revisione dello strumento militare: audizioni in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, questa settimana, è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 3271 concernente la legge-delega per la revisione dello strumento militare.
      Mercoledì 6 giugno ha ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Biagio Abrate. Nella seduta pomeridiana è iniziata l'audizione dell'ispettore generale capo per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico, Ines Russo, e dell'ispettore generale capo del bilancio, Biagio Mazzotta, della Ragioneria Generale dello Stato; proseguita poi nella seduta di giovedì 7 giugno.

      La crisi economica e finanziaria in Europa e il ruolo dei Parlamenti

      Il 7 e l'8 giugno il Parlamento italiano ospiterà un seminario su "La crisi economica e finanziaria in Europa e il ruolo dei Parlamenti". Il seminario è organizzato nell'ambito delle iniziative del Centro Europeo per la Ricerca e la Documentazione Parlamentare (CERDP). Il seminario si articolerà in due giornate: la prima presso il Senato e la seconda presso la Camera dei deputati. Introdurranno i lavori delle due sessioni, rispettivamente, la Vice Presidente del Senato Emma Bonino e la Vice Presidente della Camera Rosy Bindi.

      Finanziamento partiti politici: avvio esame in 1a Commissione

      Giovedì 7 giugno la Commissione Affari costituzionali ha avviato, con la relazione del sen. Ceccanti, l'esame del ddl n. 3321 e connessi in materia di finanziamento ai partiti politici.
      Il provvedimento, nell'articolo 1 co. 1, prevede la riduzione dei contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici: "i contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici sono ridotti a euro 91.000.000 annui, il 70 per cento dei quali, pari a euro 63.700.000, è corrisposto come rimborso delle spese per le consultazioni elettorali e quale contributo per l'attività politica. Il restante 30 per cento, pari a euro 27.300.000, è erogato, a titolo di cofinanziamento".
      Il disegno di legge, oltre a dettare disposizioni in materia di contributi a titolo di cofinanziamento a partiti e a movimenti politici, prevede misure al fine di garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.
      I risparmi derivanti dalla riduzione dei contributi pubblici saranno destinati per il finanziamento di interventi conseguenti ai danni provocati da eventi sismici e calamità naturali.

      Audizione del Commissario europeo per l'occupazione e gli affari sociali in Ufficio di Presidenza Commissioni congiunte Senato e Camera

      Giovedì 7 giugno, alle ore 13, le Commissioni riunite Lavoro e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgeranno l'audizione, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori interessati, del Commissario europeo per l'occupazione e gli affari sociali Laszlo Andor.

      Audizione in Commissione prezzi

      La Commissione prezzi, nella seduta di mercoledì 6 giugno, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attivita` dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione dei rappresentanti dell'ENI.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina