Archivio delle notizie
  • Marzo 2011

    • Martedì 8

      Tutela rapporto detenute madri e figli minori: l'Aula rinvia il ddl in Commissione

      Nella seduta di martedì 8 marzo l'Assemblea ha svolto la discussione generale sul ddl 2568 in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Al termine della discussione, l'Assemblea ha disposto il rinvio in Commissione Giustizia del provvedimento. La senatrice Gallone aveva riferito il 1° marzo in Commissione Giustizia sulla proposta che intende modificare, tra l'altro, l'articolo 275, comma 4, del codice di procedura penale il cui testo attuale prevede che quando gli imputati siano donne incinta o madri di prole di età inferiore ai tre anni con lei convivente, non possa essere disposta la custodia cautelare in carcere salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza. Nel nuovo comma si aumenterebbe da tre a sei anni l'età del bambino e, al di sotto di questa età, non potrebbe essere disposta o mantenuta la custodia cautelare della madre in carcere, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      Martedì 8 marzo alle ore 12, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Generale C.d.A. dei Carabinieri Antonio Subranni, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

      Malattie degenerative: approvazione documento conclusivo dell'indagine in 12a Commissione

      Martedì 8 marzo la Commissione Igiene ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore alla mammella, alle malattie reumatiche croniche ed alla sindrome HIV.

      Audizioni in Commissione SSN

      Martedì 8 marzo alle ore 14, la Commissione sul Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nel servizio nazionale.

      Il Ministro Romani in 10a Commissione

      Martedì 8 marzo alle ore 17, in Commissione Industria, il Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, ha proseguito le comunicazioni rese durante la seduta del 1° febbraio scorso sugli indirizzi generali della politica del suo dicastero. Il sen. Cursi ha infine rinviato il seguito delle comunicazioni ad altra seduta.

      Coordinamento politiche economiche Stati UE: seguito esame in 5a Commissione

      Martedì 8 marzo alle ore 17,30, la Commissione Bilancio ha dato seguito all'esame del provvedimento che contiene "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri" (ddl n. 2555). "Il testo - come riferito dal sen. Azzollini - prevede che l'adozione della tecnica della fissazione di limiti pluriennali per le spese di bilancio, debba comunque tener conto delle peculiarità delle spese non rimodulabili: si tratta di una previsione che consente al Governo di evitare un automatismo nella definizione di tetti di spesa quando si tratta della gran parte della spesa dello Stato di natura obbligatoria ed inderogabile".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina