Archivio delle notizie
  • Ottobre 2008

    • Mercoledì 8

      Senatore Marino nominato Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Servizio Sanitario

      Il senatore Ignazio Marino è stato nominato dal Presidente del Senato, Renato Schifani, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Tra i compiti della Commissione: valutare le dinamiche della spesa sanitaria regionale, anche al fine di verificare l'appropriatezza delle prestazioni e l'esistenza di eventuali sprechi; verificare lo stato di realizzazione delle reti dell'assistenza territoriale e domiciliare e la qualificazione dell'assistenza ospedaliera in direzione dell`alta specialità.
      La Commissione verificherà inoltre lo stato di attuazione e il funzionamento della rete di emergenza-urgenza (118) e di tutta l'organizzazione ospedaliera di pronto soccorso e di rianimazione anche in relazione alle attività di trapianto d'organi.

      «Credo che la Commissione d'inchiesta - ha detto il neopresidente Ignazio Marino - rappresenti un importante strumento di controllo per il nostro sistema sanitario caratterizzato da grandi diversità a livello regionale. Le verifiche e le indagini che saranno condotte permetteranno di portare alla luce le anomalie di alcuni sistemi regionali, anomalie che determinano, alla fine, disparità intollerabili per i cittadini i quali dovrebbero invece essere garantiti tutto allo stesso modo, come prevede la Costituzione. Mi auguro che con la collaborazione di tutti i membri della Commissione riusciremo ad indicare le situazioni che necessitano di essere denunciate ma soprattutto corrette. L'obiettivo è quello di difendere quel bene prezioso per tutti noi che è il nostro Servizio Sanitario Nazionale».

      Commissione Infortuni: audizione

      La Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "Morti bianche", mercoledì 8 ottobre ha svolto l'audizione del Presidente dell'INAIL, Marco Fabio Sartori.

      Patrimonio mobiliare ed immobiliare: audizione in Commissione enti gestori

      La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 8 ottobre, ha svolto un'audizione informale del Presidente della Fondazione Enasarco, Brunetto Boco, e del Direttore Generale, Carlo Maggi, sulle dinamiche gestionali del patrimonio mobiliare ed immobiliare, anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.

      Commissione questioni regionali: audizioni

      La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 8 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale.

      Comitato Schengen: audizione Ministro Frattini

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione , mercoledì 8 ottobre ha ascoltato il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini sulle politiche internazionali in materia di immigrazione.

      Audizioni in Commissione Ambiente

      La Commissione Ambiente, mercoledì 8 ottobre, ha svolto le seguenti audizioni:

      alle ore 14.30, in Ufficio di Presidenza, sul fenomeno della moria delle api, sono stati ascoltati i rappresentanti di Osservatorio nazionale miele, Istituto nazionale apicoltura, Federazione apicoltori italiani, Unione nazionale associazioni apicoltori italiani, Consorzio apicoltori italiani, Associazione nazionale apicoltori italiani, Associazione apicoltori professionisti italiani, Associazione italiana allevatori api regine;

      alle ore 16 sono stati ascoltati i rappresentanti di Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori e Coldiretti e Legambiente.

      Trasporto infermi: prosegue indagine in 12a Commissione

      Mercoledì 8 ottobre alle ore 15 la Commissione Sanità porta avanti l'indagine conoscitiva trasporto infermi e reti emergenza con l'audizione di esperti.

      Produzione artigianale grappe e acquaviti

      La Commissione Agricoltura, in sede referente, con la relazione illustrativa del senatore Vallardi (LNP), ha avviato l'esame del ddl 826 "Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta".
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 19 del 16 ottobre.

      Crisi finanziaria internazionale: indagine in 6a Commissione

      La Commissione Finanze mercoledì 8 ottobre ha avviato l'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana ascoltando il dottor Bruno Mangiatordi in rappresentanza della Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione.

      Ripartizione otto per mille 2008

      La Commissione Bilancio, riunita in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per l'anno 2008 (21).

      Missione in Georgia: passa all'Assemblea

      Passa all'Aula dopo il via libera delle Commissioni Esteri e Difesa riunite il ddl 1038, di conversione in legge del decreto-legge n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia.

      Polizia urbana

      Con la relazione introduttiva del Relatore Maurizio Saia (PdL), la Commissione Affari costituzionali, ha avviato in sede referente, l'esame del ddl 272 ("Disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza") e connessi ddl 278, 308, 344, 760.

      Decreto criminalità in Commissione

      La Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno avviato l'esame del ddl 1072 di conversione decreto-legge n. 151, recante "misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina"

      Martedì 14 ottobre si riunisce la Giunta del Regolamento. Il Presidente Schifani: dialettica costruttiva sulle regole

      Si riunirà martedì 14 ottobre alle ore 11 la Giunta per il Regolamento, chiamata a una prima discussione sulle proposte che i Gruppi politici avanzeranno in merito alla riforma del Regolamento. La decisione di riunire la Giunta è stata annunciata in Aula dal Presidente Schifani nel corso della seduta pomeridiana del 7 ottobre. «E' notorio - ha detto il Presidente del Senato - che, negli ultimi anni di vita democratica del nostro Paese, il ricorso alla decretazione d'urgenza ha costituito - ahimè! - la prassi dell'azione degli Esecutivi che si sono succeduti, a causa della lungaggine dei lavori parlamentari in via ordinaria: una lungaggine che è determinata dai Regolamenti, non certo dai politici che si sono susseguiti. Ritengo, però, che - al segnale che ci è stato dato dagli elettori, di semplificazione del quadro politico - commetteremmo un errore se non rispondessimo da parte nostra con la semplificazione anche della procedura legislativa ordinaria: questo è il segnale che dovremmo rendere a quegli elettori che ci hanno chiesto la semplificazione della politica e del quadro politico.
      «Ed ecco perché, in questa logica - ha detto ancora il Presidente Schifani -, vedo la soluzione in un ritorno alla riappropriazione del proprio ruolo da parte del Parlamento con la legislazione ordinaria e non d'urgenza, mediante l'esame immediato e tempestivo della riforma dei Regolamenti. Di questo mi sono fatto carico, convocando la Giunta per il Regolamento per la giornata di martedì prossimo alle ore 11, quando inizieremo a discutere le proposte di modifica del Regolamento presentate da maggioranza e opposizione che vanno in quella direzione: nel senso, cioè, di dare tempi certi all'attivazione del programma di un Esecutivo che è stato votato dagli elettori e all'espressione delle controproposte di un'opposizione che ha dritto di veder garantiti i propri tempi, per poter discutere le proprie proposte.
      «A questo - ha proseguito il Presidente - si è accompagnata la richiesta dell'opposizione di una migliore riorganizzazione dei lavori di Aula e di Commissione, richiesta sulla quale ho aperto un confronto chiedendo a tutti i Capigruppo delle controproposte. Io mi auguro che sul tema della riapertura delle regole si possa iniziare, in Aula e in Giunta, un modello di confronto della politica che riporti una dialettica veramente politica e costruttiva sulle regole e quindi riesca a svelenire quel clima che fuori dal Palazzo sta caratterizzando i momenti di questa giornata politica. Mi auguro che sia il Parlamento il centro del confronto, il centro del dibattito della politica e che dal Parlamento arrivino al Paese segnali di momenti di sintesi che, quando si raggiungono, costituiscono sicuramente momenti di alta politica.
      «Credo che il percorso sia stato tracciato. La Giunta per il Regolamento è stata convocata dal sottoscritto con l'intesa unanime di tutti i Capigruppo e mi auguro che quello della prossima settimana sia l'inizio di un percorso, in maniera tale che con la semplificazione condivisa dell'iter ordinario della formazione delle leggi si possa conseguentemente arrivare alla riduzione della decretazione di urgenza. Avremmo così fatto un favore al Parlamento - ha concluso il Presidente Schifani - e avremmo fatto un favore a una migliore efficienza della nostra democrazia parlamentare».

      Nuovo calendario dei lavori fino al 23 ottobre

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, viene confermata l'agenda dell'Aula per questa settimana. Oltre alla discussione di rendiconto e assestamento e della nota di aggiornamento al DPEF, è previsto l'esame del decreto sul sistema giuidiziario e di ratifiche.
      Dal 14 ottobre saranno invece all'attenzione dell'Assemblea il ddl sulla partecipazione a missione UE in Georgia e a missioni internazionali e il decreto-legge su istruzione e università, se trasmesso dalla Camera. E' in calendario anche l'elezione di due senatori segretari, la discussione di mozioni e, per la seduta pomeridiana del 16 ottobre, un question time, con interrogazioni a risposta immediata.
      Nella settimana successiva, nelle sedute del 21, 22 e 23 ottobre, è previsto il seguito degli argomenti non conclusi.

      Senatore Marino nominato Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul Servizio Sanitario

      Il senatore Ignazio Marino è stato nominato dal Presidente del Senato, Renato Schifani, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Tra i compiti della Commissione: valutare le dinamiche della spesa sanitaria regionale, anche al fine di verificare l'appropriatezza delle prestazioni e l'esistenza di eventuali sprechi; verificare lo stato di realizzazione delle reti dell'assistenza territoriale e domiciliare e la qualificazione dell'assistenza ospedaliera in direzione dell`alta specialità.
      La Commissione verificherà inoltre lo stato di attuazione e il funzionamento della rete di emergenza-urgenza (118) e di tutta l'organizzazione ospedaliera di pronto soccorso e di rianimazione anche in relazione alle attività di trapianto d'organi.

      «Credo che la Commissione d'inchiesta - ha detto il neopresidente Ignazio Marino - rappresenti un importante strumento di controllo per il nostro sistema sanitario caratterizzato da grandi diversità a livello regionale. Le verifiche e le indagini che saranno condotte permetteranno di portare alla luce le anomalie di alcuni sistemi regionali, anomalie che determinano, alla fine, disparità intollerabili per i cittadini i quali dovrebbero invece essere garantiti tutto allo stesso modo, come prevede la Costituzione. Mi auguro che con la collaborazione di tutti i membri della Commissione riusciremo ad indicare le situazioni che necessitano di essere denunciate ma soprattutto corrette. L'obiettivo è quello di difendere quel bene prezioso per tutti noi che è il nostro Servizio Sanitario Nazionale».

      Parlamento in seduta comune per elezione giudice Consulta

      Il Parlamento è stato convocato in seduta comune, per un'altra votazione relativa all'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale, giovedì 9 ottobre 2008 alle ore 12,30, non essendo stata raggiunta la maggioranza prescritta nella seduta di giovedì 2 ottobre.

      Corte Costituzionale e Vigilanza Rai: Capigruppo congiunta

      Come convenuto dal Presidente del Senato, Renato Schifani, e dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, per dare seguito al monito del Capo dello Stato circa l'adempimento da parte delle Camere dei propri doveri istituzionali, si è svolta oggi, mercoledì 8 ottobre alle ore 11, una riunione congiunta delle Conferenze dei Presidenti di Gruppo dei due rami del Parlamento, al fine di esaminare la situazione determinatasi in merito all'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e del Presidente della Commissione di vigilanza sulla Rai.

      La riunione congiunta è riconvocata martedì 14 ottobre alle ore 10 per prendere atto del risultato dei contatti tra i Gruppi parlamentari. In caso di esito negativo, il Parlamento in seduta comune e la Commissione di Vigilanza sulla RAI saranno convocati quotidianamente e a oltranza per procedere ai rispettivi adempimenti.

      Il comunicato stampa congiunto »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina