Archivio delle notizie
  • Ottobre 2012

    • Mercoledì 10

      Legge elettorale: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari Costituzionali ha proseguito l'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi).

      Rappresentanze di genere negli organi regionali e locali: il sì dell'Aula

      Il testo torna all'esame della Camera

      Con 148 voti favorevoli, 60 contrari e 30 astensioni l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 ottobre, ha dato il via libera con modifiche al provvedimento recante "Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni", approvato dalla Camera (ddl 3290); il testo passa ora in terza lettura all'altro ramo del Parlamento.
      Il ddl, come illustrato dalla senatrice Casellati in Aula,"costituisce un ausilio apprezzabile agli obiettivi di riconoscimento del ruolo della donna nella società, anche in quella porzione di società che è forse la più restia a riconoscere questo ruolo, vale a dire la rappresentanza politica".
      Il provvedimento si propone di intervenire per promuovere la presenza delle donne nelle cariche politiche locali. In particolare, "le disposizioni del presente disegno di legge in materia elettorale - precisa durante il suo intervento in Aula la senatrice Incostante - concernono l'accesso ai Consigli comunali, circoscrizionali, regionali, alle Giunte comunali e provinciali".

      Composizione assemblea Regione Friuli-Venezia Giulia: il sì della 1a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 10 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha dato il via libera al ddl costituzionale n. 3057-B relativo alla composizione dell'assemblea della Regione Friuli-Venezia Giulia, già approvato in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera; è stato conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Composizione assemblea della Regione siciliana: il sì della 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 10 ottobre, ha dato il via libera al ddl costituzionale n. 3073-B sulla composizione dell'assemblea della Regione siciliana, già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione dalla Camera; è stato conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Composizione assemblea Regione Sardegna: via libera in 1a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 10 ottobre la Commissione Affari costituzionali ha dato il via libera al ddl costituzionale n. 2923-B e connessi sulla Composizione dell'assemblea della Regione Sardegna, già approvato in prima deliberazione dal Senato e in prima deliberazione dalla Camera; è stato altresì conferito mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

      Trasparenza cariche pubbliche: avvio esame ddl in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Vizzini, ha avviato, nella seduta di mercoledì 10 ottobre, l'esame del ddl n. 1290 e connessi sulla trasparenza delle cariche pubbliche.

      Voto studenti fuori sede: avvio esame in 1a Commissione

      Mercoledì 10 ottobre la Commissione Affari costituzionali, con la relazione illustrativa del sen. Pardi, ha avviato l'esame del ddl n. 3054 e connessi, relativo al voto degli studenti fuori sede. E' stato fissato inoltre per le ore 18 di lunedi 15 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento.

      Codice dell'ordinamento militare: il parere della 4a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 10 ottobre la Commissione Difesa ha formulato Osservazioni favorevoli con rilievi e raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche ed integrazioni al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (A.G. n. 500).

      Insegnamento inno Mameli nelle scuole: concluso esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 10 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 3366 recante norme sull'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e sull'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole, già approvato in un testo unificato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento passa ora all'esame dell'Aula.

      Audizione in Commissione uranio impoverito

      Mercoledì 10 ottobre si è svolta in Commissione uranio impoverito l'audizione del Segretario Generale della Difesa - Direttore nazionale degli armamenti, generale Claudio Debertolis.

      Ddl anticorruzione: esame in Aula

      L'Assemblea, nella seduta di mercoledì 10 ottobre, ha avviato l'esame del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.

      Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

      Mercoledì 10 ottobre il canale satellitare e la webtv del Senato hanno trasmesso in diretta l'audizione dei rappresentanti di Eni ed Edison, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Martedì 9 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di Assocostieri, ANEV e Terna in Commissione Industria.

      Project bond: il Vice ministro Ciaccia in 8a Commissione

      Mercoledì 10 ottobre in Commissione Lavori pubblici si sono svolte le comunicazioni del Vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Ciaccia sull'attuazione della nuova normativa in materia di project bond.

      Diffamazione a mezzo stampa: seguito esame ddl e audizioni informali in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, in Ufficio di Presidenza martedì 9 ottobre, ha svolto una serie di audizioni sul ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa: Federazione nazionale della stampa italiana, Unione nazionale cronisti italiani, Unione camere penali italiane, Consiglio nazionale forense e Associazione nazionale magistrati. L'esame del provvedimento è proseguito, in sede deliberante, mercoledì 10 ottobre.

      Accorpamento enti previdenziali e nuovo modello di governance dell'INPS: audizione del Ministro Fornero in 11a Commissione

      Mercoledì 10 ottobre la Commissione Lavoro ha svolto le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Fornero sugli effetti dell'accorpamento degli enti previdenziali e sul nuovo modello di governance dell'INPS.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina