Archivio delle notizie
  • Novembre 2011

    • Giovedì 10

      Associazione Diabete Italia: audizione in Ufficio di Presidenza 12a Commissione

      Giovedì 10 novembre la Commissione Sanità ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione informale dei rappresentanti dell'"Associazione Diabete Italia".

      Sessione di bilancio

      Venerdì 11 novembre in Aula

      I ddl di stabilità (Atto Senato n. 2968) e di bilancio (ddl n. 2969) sono all'esame della 5a Commissione, in sede referente; sui provvedimenti hanno riferito il 2 novembre il sen. Fantetti per il bilancio e il sen. Garavaglia per il ddl di stabilità. L'esame in Aula è prevista per venerdì 11 novembre dalle ore 10,30.

      Giovedì 3 novembre si è conclusa in Commissione la discussione generale. La settimana corrente è dedicata all'esame degli emendamenti. Dal 26 ottobre al 3 novembre, in sede di indagine conoscitiva congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, sono stati ascoltati i rappresentanti del Cnel e dell'Istat (26 ottobre), della Banca d'Italia (27 ottobre) e della Corte dei Conti (3 novembre); i documenti trasmessi in occasione delle audizioni sono disponibili in formato pdf.

      Il Servizio studi del Senato ha dedicato una "Nota breve" al disegno di legge di stabilità in discussione in questi giorni a Palazzo Madama. Il provvedimento - che ha sostituito l'annuale appuntamento con la legge finanziaria - ha lo scopo di disporre annualmente «il quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio pluriennale, provvedendo altresì alla regolazione annuale delle grandezze previste dalla legislazione vigente al fine di adeguarne gli effetti finanziari agli obiettivi». La Nota breve illustra la struttura generale della legge di stabilità (tabelle, allegati, ecc.), soffermandosi poi sulla manovra di finanza pubblica emanata con i decreti-legge n.98 e n.138 del 2011 (27 ottobre 2011). Sono inoltre in linea due testi prodotti dal Servizio del bilancio del Senato: una "Nota di lettura", che provvede a verificare la quantificazione degli effetti finanziari associati a ciascuna norma del provvedimento, e un "Documento di base, con lo schema di copertura.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina