Archivio delle notizie
  • Gennaio 2012

    • Giovedì 12

      Costituzione in giudizio in conflitto di attribuzione per procedimento penale riguardante il sen. Castelli: discussione in Aula

      L'Assemblea del Senato, nella seduta antimeridiana del 12 gennaio, ha avviato la discussione sulla costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione in relazione ad un procedimento penale riguardante il senatore Castelli. Nella seduta del 21 dicembre 2011, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha espresso, a maggioranza, parere favorevole alla costituzione in giudizio del Senato dinanzi alla Corte costituzionale per resistere nel citato conflitto. La votazione finale da parte dell'Assemblea è stata fissata dalla Conferenza dei Capigruppo per la seduta di martedì 17 gennaio.

      Tutela dei percorsi della nascita: prosegue indagine in 12a Commissione

      Giovedì 12 gennaio la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita con l'audizione di Claudio Buccelli, direttore del Dipartimento di medicina pubblica e della sicurezza sociale dell'Università Federico II di Napoli, e di Mario Tavani, professore ordinario presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli studi dell'Insubria, nonché direttore dell'Istituto di medicina legale di Varese.

      Il ministro Moavero in 14a Commissione

      Giovedì 12 gennaio in Commissione Politiche dell'Unione Europea si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Calendario dei lavori fino al 26 gennaio

      Il 25 gennaio Presidente del Consiglio in Aula per la discussione di mozioni sulla politica europea

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 11 gennaio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 26 gennaio.

      Nella seduta pomeridiana di martedì 17 gennaio, il ministro Severino svolgerà la relazione sull'amministrazione della giustizia. I tempi per la successiva discussione sono stati ripartiti tra i Gruppi con l'intento di concludere il dibattito in serata, con la votazione di proposte di risoluzione. Successivamente si procederà alla votazione sulla costituzione in giudizio in un conflitto di attribuzioni.

      A partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 18 sarà esaminato il decreto-legge in materia di sovraffollamento delle carceri.

      Nella settimana dal 24 al 26 gennaio saranno esaminati il decreto-legge in materia di giustizia civile e i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      Nella giornata di mercoledì 25 gennaio, con orario da definire, è prevista la discussione di mozioni sulla politica europea, con la presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina