Archivio delle notizie
  • Giugno 2012

    • Martedì 12

      Il Sottosegretario Guerra in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 13 giugno la Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto e concluso l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

      Il ministro Passera al Copasir

      Mercoledì 13 giugno il Copasir, ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera.

      Qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione: avvio esame decreto in 8a Commissione

      Con la relazione del sen. Gallo la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame del ddl 3349 di conversione del decreto n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione. Il provvedimento interviene su alcune disposizioni dell'articolo 357 del decreto legislativo n. 207 del 2010, recante il Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice degli appalti, al fine di prorogare l'entrata in vigore delle disposizioni che disciplinano la qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici e la garanzia globale di esecuzione. Il relatore ha sottolineato che la misura adottata in materia di qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici è volta a superare, mediante il prolungamento del periodo a loro disposizione, le difficoltà incontrate dalle stazioni appaltanti nel riemettere, previa conversione nelle corrispondenti nuove categorie, i certificati di esecuzione dei lavori eseguiti con riferimento alle vecchie categorie, rilasciati in vigenza della precedente normativa.

      Autorizzazione a esecuzione custodia cautelare in carcere nei confronti del sen. Lus concessa dall Giunta delle elezioni

      La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha concesso l'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore Luigi Lusi, incaricando il Presidente Follini di redigere la relazione per l'Assemblea (Doc. IV, n. 19).

      Modifiche legge disastro ferroviario Viareggio: sì definitivo della 8a Commissione

      Via libera definitivo della Commissione Lavori pubblici, in sede deliberante, per l'A.S. 2750-B contenente "Modifiche all'articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio".

      Tribunale della famiglia: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha fissato il termine per presentare emendamenti al ddl 3323 e connessi sul tribunale della famiglia: scadrà venerdì 13 luglio alle ore 12.

      Editoria: seguito esame in 1a Commissione

      Martedì 12 giugno la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del provvedimento di conversione del decreto legge 63/2012 in materia di editoria (ddl 3305 e connessi).
      Il decreto, si legge nella relazione illustrativa, mira a introdurre sin dal 2013 alcune misure di razionalizzazione e di efficientamento del settore dell'editoria e per conseguire effetti di risparmio prima del 2014. Le principali modifiche introdotte rispetto all'attuale disciplina sono tese a commisurare l'entità del contributo all'editoria ad un parametro più significativo della reale capacità dell'impresa di stare sul mercato, e cioè al numero delle copie effettivamente vendute, anche in abbonamento, ma con esclusione delle vendite in blocco e dello strillonaggio, in luogo delle copie distribuite, comprensive quindi anche delle rese. Inoltre, al fine di incentivare l'occupazione giornalistica e poligrafica presso le imprese editrici, si prevede per la prima volta un numero minimo di giornalisti dipendenti per l'accesso ai contributi. Per realizzare risparmi nei conti pubblici si abbassano poi i «tetti» massimi dei contributi erogabili, nonché si stabilisce l'invalicabilità dello stanziamento di bilancio, con la conseguente necessità, in caso di insufficienza delle risorse stanziate, di procedere alla ripartizione proporzionale dello stanziamento tra gli aventi titolo.

      Valorizzazione della dieta mediterranea: avvio esame ddl in 9a Commissione

      Martedì 12 giugno a partire la Commissione Agricoltura, con la relazione del sen. Andria, ha avviato l'esame del ddl 3310 sulla valorizzazione della dieta mediterranea.
      Il provvedimento, come espresso all'articolo 1, si pone la finalità di contribuire a tutelare e promuovere la dieta mediterranea, ora iscritta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco, in quanto modello culturale e sociale fondato su un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni legate all'alimentazione e al vivere insieme a stretto contatto con l'ambiente naturale. Concretamente, il ddl prevede l'istituzione di un Comitato per la tutela e la valorizzazione della dieta mediterranea, presieduto dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, avente funzioni consultive, propositive e di monitoraggio sulle politiche nazionali relative alla diffusione della dieta mediterranea; la creazione di un marchio ad hoc, «Dieta mediterranea patrimonio dell'umanità», di proprietà esclusiva dello stesso Ministero, per aumentare la visibilità degli operatori impegnati nel settore; un Fondo per la valorizzazione della dieta mediterranea.

      Audizione in Commissione diritti umani

      Martedì 12 giugno la Commissione diritti umani è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione dei rappresentanti del Movimento internazionale LGBT.

      Produzione e gestione dei rifiuti: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, nella seduta di martedì 12 giugno è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con l'audizione dell'Assessore alle Politiche del territorio e tutela ambientale della Provincia di Roma, Michele Civita.

      Vidatox C-30: audizioni in 12a Commissione

      Martedì 12 giugno la Commissione Sanità è stata impegnata nell'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30: si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (ISS) e della Società italiana di farmacologia (SIF).

      Trattamento disoccupazione lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera: termine emendamenti in 11a Commissione

      E' stato fissato per mercoledì 20 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 3180 sul trattamento di disoccupazione per i lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera.

      Accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS: audizione in Commissioni riunite 11a e 12a

      Martedì 12 giugno le Commissioni riunite Lavoro e Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, hanno iniziato l'audizione di rappresentanti dei patronati CE-PA (ACLI-INAS-INCA-ITAL), ENAS ed ENCAL, che proseguirà in altra seduta.

      Audizioni in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      Nella seduta di martedì 12 giugno l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, allargato a tutti i senatori della Commissione, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia Emilia-Romagna sulle conseguenze del terremoto sulle attività imprenditoriali nella regione.

      Incontro con Vice Ministro degli esteri di Israele in Uffici di Presidenza Commissioni Senato e Camera

      Lunedì 11 giugno, in sede di Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera, si è svolto un incontro con Daniel Ayalon, Vice Ministro degli Affari esteri dello Stato d'Israele.

      Magistratura onoraria: differito termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato differito a venerdì 22 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.

      Lavoro dei detenuti a favore di onlus: riapertura termine emendamenti

      Martedì 5 giugno, nell'ambito dell'esame del provvedimento recante norme in materia di lavoro dei detenuti a favore di onlus (ddl n. 1219), è stato riaperto, su richiesta dei relatori, il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 12 giugno alle ore 12.

      Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 5 giugno la Commissione Giustizia ha convenuto di spostare il termine per gli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico, da mercoledì 6 a martedì 12 giugno alle ore 12.

      Finanziamento partiti politici: prosegue esame in 1a Commissione

      Martedì 12 giugno la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl n. 3321 e connessi in materia di finanziamento ai partiti politici.
      Il provvedimento, nell'articolo 1 co. 1, prevede la riduzione dei contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici: "i contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici sono ridotti a euro 91.000.000 annui, il 70 per cento dei quali, pari a euro 63.700.000, è corrisposto come rimborso delle spese per le consultazioni elettorali e quale contributo per l'attività politica. Il restante 30 per cento, pari a euro 27.300.000, è erogato, a titolo di cofinanziamento". Il disegno di legge, oltre a dettare disposizioni in materia di contributi a titolo di cofinanziamento a partiti e a movimenti politici, prevede misure al fine di garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.
      I risparmi derivanti dalla riduzione dei contributi pubblici saranno destinati per il finanziamento di interventi conseguenti ai danni provocati da eventi sismici e calamità naturali.

      Situazione delle scuole in Emilia: il ministro Profumo in 7a Commissione

      Martedì 12 giugno la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, su tematiche afferenti al suo Dicastero, con particolare riferimento alle equipollenze fra titoli AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e titoli universitari e alla situazione delle scuole nelle zone colpite dal recente sisma in Emilia Romagna.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina