Archivio delle notizie
  • Luglio 2011

    • Martedì 12

      Avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 12 luglio, con la relazione dei sen. Malan e Ceccanti, ha avviato l'esame del ddl n. 2326 sull'intesa con Unione cristiana e vangelica.

      Candidature per il Comitato europeo per la prevenzione della tortura

      E' in scadenza il mandato del componente italiano del Comitato europeo per la prevenzione della tortura. La Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa deve formulare una terna di nomi da trasmettere all'Assemblea del Consiglio d'Europa. Per presentare la propria candidatura occorre inviare una lettera di presentazione ed un CV al seguente indirizzo email: cdrindp1@camera.it entro venerdì 15 luglio. L'avviso pubblico è disponibile nel sito della Camera dei deputati.

      Sì...comunicare! Dieci anni di dialogo tra Senato e cittadini

      La Libreria del Senato, in occasione dell'anniversario di apertura al pubblico in via della Maddalena 27, è teatro di iniziative e incontri dall'11 al 15 luglio. I locali della Libreria sono allestiti con immagini che raccontano i dieci anni di comunicazione istituzionale.

      "Gli italiani che hanno fatto l'Italia": incontri in Libreria

      Nuovo appuntamento, martedì 12 luglio, alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna 'Gli italiani che hanno fatto l'Italia' promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni i protagonisti della storia del Paese e già Senatori della Repubblica. Dopo gli incontri dedicati a De Sanctis, Pertini, Montale, Nenni, Agnelli, De Nicola, Fanfani e Spadolini martedì 12 luglio, con l'intervento della senatrice Mariapia Garavaglia, è stata ripercorsa la figura di don Luigi Sturzo, nominato senatore a vita nel 1952, a 140 anni dalla nascita.

      Audizioni in Commissione rifiuti

      La Commissione rifiuti, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione del prefetto Giorgio Piccirillo, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi).

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale della Rai, Paolo Garimberti e Lorenza Lei.

      Audizione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 12 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Fincantieri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.

      Conclusione esami in 1a Commissione

      Martedì 12 luglio, in sede deliberante, la Commissione Affari costituzionali ha approvato senza modifiche il ddl n. 2233 e connesso, sull'intesa tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa e il ddl n. 2234 e connesso, sull'intesa tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia.

      Semplificazione bis: scaduto termine emendamenti in 1a Commissione

      E' scaduto martedì 12 luglio il termine per la presentazione di nuovi emendamenti al ddl n. 2243-BIS, "semplificazione bis", in Commissione Affari costituzionali. Sono dati per acquisiti gli emendamenti già presentati al ddl n. 2243, così come i pareri già dati da altre commissioni.

      Decreto sviluppo: sì definitivo dell'Aula

      Con 162 voti favorevoli, 134 contrari ed un'astensione, l'Aula di Palazzo Madama il 7 luglio ha approvato definitivamente l'articolo unico del disegno di legge n. 2791, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il ddl di "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia" era stato già approvato dalla Camera dei deputati.
      L'esame del provvedimento era iniziato con le relazioni dei sen. Latronico e Mura nella seduta di mercoledì 6 luglio. Il testo contiene misure volte alla riduzione e semplificazione degli adempimenti burocratici, degli oneri amministrativi e dei controlli. Sul fronte della fiscalità, il disegno di legge interviene prevedendo il credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e nella ricerca, la riduzione degli obblighi di comunicazione e la razionalizzazione dei pagamenti. Vi sono inoltre misure per velocizzare l'infrastrutturazione del Paese, per il rilancio dell'edilizia privata, per l'implementazione dei servizi telematici al cittadino, per la nautica da diporto, per il turismo. Il decreto-legge contiene importanti misure per lo sviluppo, in favore delle famiglie e delle imprese, senza appesantire i conti pubblici, avviati verso l'ambizioso obiettivo dell'azzeramento del deficit.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina