Archivio delle notizie
  • Giugno 2011

    • Martedì 14

      Meccanismi sanzionatori e premiali Regioni, Province e Comuni: avvio esame dlgs in 12a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Sanità, con la relazione del sen. Calabrò, ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo n. 365, recante meccanismi sanzionatori e premiali relativi a Regioni, Province e Comuni.

      Schema piano sanitario nazionale: avvio esame in 12a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Sanità, con la relazione del sen. Calabrò, ha avviato l'esame dello schema di piano sanitario nazionale 2011-2013 (atto Governo n. 370).

      Disposizioni integrative dlgs produttività lavoro pubblico: il parere della 11a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Lavoro ha espresso osservazioni non ostative sullo schema di decreto legislativo n. 364, recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in materia di produttività del lavoro pubblico.

      Scomparsa sen. Comincioli: il cordoglio dell'Aula

      In apertura della seduta del 14 giugno il Presidente Schifani si è dichiarato profondamente addolorato nel dare all'Assemblea «una triste notizia. La scorsa notte è venuto a mancare il senatore questore anziano Romano Comincioli. Il senatore Comincioli è stato componente della nostra Assemblea a partire dalla XIV legislatura, ed ha ricoperto l'incarico di senatore Questore dalla XV. I suoi funerali si terranno domani, 15 giugno a Milano, presso la Basilica di Sant'Ambrogio, alle ore 11. Pertanto, per consentire la partecipazione ai funerali, non si terrà la seduta antimeridiana di domani. Il tutto è stato, tra l'altro, condiviso all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo. La commemorazione in Aula avrà luogo in una data successiva, alla presenza della famiglia. In segno di cordoglio e vicinanza ai familiari ed amici, vi invito a osservare un minuto di raccoglimento».

      Sport di base e dilettantistico: approvazione documento conclusivo in 7a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Istruzione ha concluso l'indagine conoscitiva sullo sport dilettantistico con l'approvazione all'unanimità del documento conclusivo, convenendo sulla pubblicazione degli atti.

      Premio della Fondazione Bellisario al Segretario Generale del Senato

      Sono state attribuite per il 2011 le Mele d'Oro del Premio Marisa Bellisario. Tra le personalità femminili che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento figura Elisabetta Serafin, Segretario Generale del Senato della Repubblica. Il Presidente del Senato Renato Schifani sarà presente alla cerimonia di consegna della XXIII edizione del Premio dal titolo "Donne innovazione e capitale umano", che si terrà venerdì 17 Giugno alle 17 al Teatro delle Vittorie di Roma.

      Ddl anticorruzione: esame in Aula

      Martedì 14 giugno è proseguito l'esame in Aula del ddl n. 2156 e connessi, in materia di disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
      Il provvedimento, articolato in tre capi, è fondato su tre pilastri: prevenzione generale, controlli mirati e sanzioni. La scorsa settimana, dopo la bocciatura dell'articolo 1 istitutivo del Piano nazionale anticorruzione, è intervenuto un accordo per salvare la sostanza delle norme ispirate dalla Convenzione ONU contro la corruzione. Il Governo, impegnato a presentare un nuovo testo che garantisse, così come richiesto delle opposizioni, la piena indipendenza dell'organo di coordinamento dal potere esecutivo, ha presentato l'emendamento 2.0.2000, che è stato deferito alle Commissioni competenti.
      L'Assemblea ha soppresso gli articoli 3 e 4, recanti misure sulla trasparenza nei contratti pubblici, e ha approvato l'articolo 5 in un testo emendato. Dopo la soppressione dell'articolo 6, sono stati stralciati gli articoli 7 e 8, recanti disposizioni in materia di controlli negli enti locali, nonché l'articolo 9 in tema di fallimento politico. Gli articoli 10, 11, 12 e 13 sono stati accantonati e il seguito dell'esame del provvedimento è stato rinviato alla seduta pomeridiana di domani.

      Calendario dei lavori fino al 16 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 14 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario fino al 23 giugno.

      L'Assemblea non terrà seduta nella mattinata di domani per consentire la partecipazione dei senatori ai funerali del compianto senatore Comincioli, Questore anziano del Senato. La seduta pomeridiana di domani, per la quale non è previsto l'orario di chiusura, sarà dedicata al seguito dell'esame del provvedimento anticorruzione fino alla sua conclusione. Nella seduta antimeridiana di giovedì saranno posti all'ordine del giorno gli altri argomenti già previsti in calendario per questa settimana. Per il disegno di legge concernente l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza è stato riaperto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 18 di domani.

      Il calendario della prossima settimana prevede, per martedì 21 giugno, con inizio alle ore 16, il dibattito sulla composizione del Governo, che sarà introdotto da un'informativa del Presidente del Consiglio dei ministri. La discussione si esaurirà entro la serata di martedì.
      Il calendario della prossima settimana prevede inoltre l'esame della mozione su una strategia mondiale per il settore alimentare, l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi e la mozione sulla sicurezza da minaccia cibernetica.

      Si comunica, infine, che il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 23 giugno alle ore 9, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio superiore della magistratura. La chiama avrà inizio dagli onorevoli Senatori.

      Mercato petrolifero e prezzi dei carburanti: esame in 10a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Industria, con la relazione della sen. Vicari, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2283, 2636 e 2641, sul mercato petrolifero e prezzi dei carburanti, e delle petizioni nn. 187, 193 e 902 ad essi attinenti. La Commissione ha poi deciso di costituire un comitato ristretto.

      Medicina territoriale: comunicazioni in Commissione SSN

      Martedì 14 giugno la Commissione Servizio sanitario nazionale, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale ha ascoltato le comunicazioni del vice presidente Mascitelli in esito ad un sopralluogo svolto nella regione Abruzzo.

      Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di rappresentanti del Fnco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita: "Nascere Sicuri".

      Audizioni in Commissione Uranio impoverito

      Martedì 14 giugno, la Commissione Uranio impoverito ha svolto l'audizione del Ragioniere generale dello Stato, del Capo di gabinetto del Ministero dell'Economia e delle finanze, del Capo Ufficio legislativo, del Capo Dipartimento dell'Amministrazione generale del Personale e dei Servizi, del Direttore generale della direzione centrale dei Servizi del Tesoro del medesimo dicastero; del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Difesa, del Direttore generale della Previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil) del medesimo dicastero; del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.

      Riordino esercizio farmaceutico: termine emendamenti in 12a Commissione

      E' scaduto in Commissione Sanità, martedì 14 giugno, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 863 e connessi, in materia di medicinali ad uso umano e di riordino dell'esercizio farmaceutico.

      Sistema paese: audizione in 14a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Politiche dell'Unione europea ha svolto l'audizione di Amedeo Teti, direttore generale per la politica commerciale internazionale del Ministero dello Sviluppo economico, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese.

      Ineleggibilità e incompatibilità magistrati nelle Regioni e negli Enti locali: avvio esame in 1a e 2a Commissione

      Martedì 14 giugno le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, con le relazioni dei sen. Pastore e Longo, hanno avviato l'esame dei ddl nn. 2347, 2657 e 2771 in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati nelle Regioni e negli Enti locali.

      Agenzia diritti umani: termine emendamenti in 1a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame dei ddl n. 1223 e connessi relativi all'Agenzia per i diritti umani, e ne ha deciso la congiunzione con il ddl governativo n. 2720. Come proposto dal Presidente Vizzini, di comune accordo con la relatrice Incostante, la Commissione ha deciso di assumere il contenuto del disegno di legge n. 2720 come nuovo testo base per il seguito dell'esame, nella forma di una proposta di nuovo testo unificato per i disegni di legge in titolo. E' stato anche fissato per le ore 12 di giovedi 16 giugno il termine per proporre emendamenti.

      Audizioni in 13a Commissione

      Martedì 14 giugno la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federambiente, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Cna e Casartigiani, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 74 e del doc. XII, n. 678.

      Libera imprenditorialità: termine emendamenti in 11a Commissione

      E' scaduto martedì 14 giugno, in Commissione Lavoro, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2514, in materia di interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito.

      Mostra fotografica «Terre di libertà»

      La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina