Archivio delle notizie
  • Dicembre 2012

    • Venerdì 14

      Senato: la Vice Presidente Bonino consegna i Premi Leuzzi

      La Vice Presidente del Senato Emma Bonino ha consegnato oggi i premi dell'edizione 2012 del "Premio Carlo Leuzzi" alla dott.ssa Benedetta Piacentini, vincitrice per le discipline di indirizzo giuridico, e ai dottori Tommaso Caiazza e Damiano Garofalo, vincitori ex-aequo per le discipline di indirizzo storico. Un attestato è andato alla dott.ssa Roberta Biasillo ritenuta meritevole di segnalazione.
      Il Fondo Carlo Leuzzi - istituito nel 1996 per onorare la memoria di un funzionario del Senato della Repubblica prematuramente scomparso - attribuisce ogni anno due premi di laurea a studenti delle Università di Roma "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre" che abbiano conseguito la laurea in discipline di indirizzo storico o di indirizzo giuridico e che abbiano affrontato, con le loro tesi, argomenti di storia relativi alla realtà contemporanea o argomenti di diritto costituzionale e/o parlamentare.
      La cerimonia di consegna dei premi si è svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. La senatrice Emma Bonino presiede il Comitato dei Garanti del Fondo Carlo Leuzzi.

      Conferenza su "Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitick"

      Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre al Centro Congressi Torino Incontra

      Si sono aperti giovedì 13 dicembre, a Torino, i lavori della Conferenza 'Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitick', promossa dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica, dalla Commissione politica del Consiglio d'Europa, insieme alla Camera dei deputati. Alla Conferenza, che si tiene al Centro Congressi di 'TorinoIncontra', segue la riunione della Commissione Affari politici e democrazia dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa prevista per venerdì 14 dicembre. Ai lavori di questi primi Stati Generali dell'Europa sui diritti umani prendono parte oltre 120 parlamentari dei 47 paesi del Consiglio d'Europa. Il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro, ha svolto la relazione introduttiva e sono intervenuti Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e Lamberto Dini, Presidente Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica.

      Comunicato stampa »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina