Archivio delle notizie
  • Maggio 2012

    • Martedì 15

      Disegno di legge in materia conciaria: termine emendamenti in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti ed ordini del giorno al disegno di legge n. 2642 in materia conciaria per le ore 12 di giovedì 24 maggio 2012.

      Lavoro dei detenuti a favore di onlus: fissato termine degli emendamenti in 2a Commissione

      Martedì 8 maggio la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1219 recante norme sul lavoro dei detenuti a favore di onlus ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 del 31 maggio.

      Magistratura onoraria: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato fissato per le ore 12 di giovedì 31 maggio il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.

      Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico: termine emendamenti in 2a Commissione

      Scade venerdì 25 maggio 2012 alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato dei ddl nn. 962 e 3016 sulla tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico.

      Distribuzione uffici giudici di pace: seguito audizione in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia martedì 15 maggio è stata impegnata nel seguito dell'audizione del capo del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, Luigi Birritteri, in ordine allo schema in materia di geografia dei giudici di pace (A.G. 455) e sull'emanando schema di decreto legislativo in materia di ridefinizione dei circondari dei tribunali ordinari.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      Martedì 15 maggio la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo.

      Audizione in Commissione Infanzia

      Martedì 15 maggio la Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e di affido, ha svolto l'audizione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora.

      Patologia diabetica: audizioni in 12a Commissione

      Martedì 15 maggio la Commissione Sanità ha svolto le audizioni di di rappresentanti del Ministero dell'interno, dell'ISTAT e del Consorzio Mario Negri Sud nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica.

      Equità retributiva lavoro giornalistico: seguito esame in sede deliberante in 11a Commissione

      A partire da martedì 15 maggio alle ore 20 la Commissione Lavoro sarà impegnata nel seguito dell'esame, in sede deliberante, del ddl n. 3233-2429 sull'equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera.

      Ddl lavoro: seguito esame in 11a Commissione

      Martedì 15 maggio la Commissione Lavoro è stata impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero.

      Fiera del Libro: Senato e Camera presenti alla XXV Edizione dell'esposizione

      Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno partecipato alla XXV edizione della Fiera internazionale del Libro che si è tenuta a Torino, presso il Centro espositivo di 'Lingotto Fiere', dal 10 al 14 maggio 2012 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23).

      Citta d'arte: termine emendamenti in 7a e 13a Commissione

      Nelle Commissioni riunite Istruzione e Ambiente, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2280, recante norme per la salvaguardia e la valorizzazione delle città d'arte, è stato fissato per le ore 18 di mercoledì 16 maggio.

      Sicurezza ferroviaria e qualità del servizio ferroviario: audizione in 8a Commissione

      Martedì 15 maggio la Commissione Lavori pubblici è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Alberto Chiovelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza ferroviaria e sulla qualità del servizio ferroviario.

      Il ministro Patroni Griffi in 1a Commissione

      Martedì 15 maggio in Commissione Affari costituzionali si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi.

      Riforme istituzionali: seguito esame testo unificato in 1a Commissione

      Anche questa settimana, a partire dalla seduta di martedì 15 maggio, la Commissione Affari costituzionali è impegnata nella discussione dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg, che la Commissione ha assunto quale testo base per il prosieguo dei lavori.

      Razionalizzazione spesa pubblica: sì della 1a Commissione sui presupposti costituzionali

      Martedì 15 maggio la Commissione Affari costituzionali, in relazione all'A.S. n. 3284 di conversione del decreto legge 52/2012 sulla razionalizzazione della spesa pubblica (scade il 7 luglio), ha espresso parere favorevole in merito ai presupposti costituzionali del provvedimento.
      Il disegno di legge sarà poi esaminato dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio nelle sedute di mercoledì 16 (ore 15) e giovedì 17 maggio (ore 9).
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, è volto a dare attuazione all'impegno del Governo di procedere all'analisi ed alla revisione della spesa pubblica con la finalità di evitare inefficienze, eliminare sprechi e ottenere risorse da destinare alla crescita e garantire, da un lato, il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, e dall'altro l'ammodernamento dello Stato e il rilancio dell'economia e dell'occupazione.
      Concretamente, il decreto adottato dal Consiglio dei ministri istituisce, al fine di coordinare l'azione del Governo e le politiche di analisi e revisione della spesa pubblica, un Comitato interministeriale, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri e composto dal Ministro per i rapporti col Parlamento delegato per il programma di Governo, dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dal Ministro dell'economia e delle finanze o dal Vice Ministro da lui delegato, nonché dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con funzioni di Segretario del Consiglio dei ministri.
      Si prevede, inoltre, l'istituzione di un Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi con il compito di definire il livello di spesa per voci di costo delle amministrazioni pubbliche, nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e del Ministro per i rapporti con il Parlamento.

      Vertice NATO di Chicago:il Governo riferisce in Commissioni Senato-Cammera

      Martedì 15 maggio nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, i Ministri Di Paola e Terzi hanno riferito sul Vertice NATO di Chicago (20-21 maggio 2012).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina