Archivio delle notizie
  • Dicembre 2011

    • Giovedì 15

      Investimenti opere pubbliche e monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche: pareri della Commissione Bilancio

      La Commissione Bilancio, giovedì 15 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (A.G. n. 414) e parere favorevole con presupposto all'Atto di Governo n. 415, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell'utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del fondo opere e del fondo progetti.

      Concerto di Natale nell'Aula del Senato

      Il maestro Daniel Oren con l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno saranno i protagonisti della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 18 dicembre con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno, trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonché in differita su Rai International.
      Il programma del Concerto prevede brani della "Norma" di Vincenzo Bellini, della "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, di "Un Americano a Parigi" di George Gershwin e di "Bolero" di Maurice Ravel. Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno si esibiranno gratuitamente. Il Presidente del Senato ringrazia il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
      Al Concerto sono state invitate le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Corte Costituzionale e Presidente del Consiglio dei Ministri.
      Il Concerto sarà presentato da Pippo Baudo.

      Bando per due premi di laurea "Carlo Leuzzi"

      Anche per il 2011 il "Fondo Carlo Leuzzi" del Senato della Repubblica ha indetto un concorso per l'assegnazione di due premi di laurea dell'importo di euro 5.000,00 ciascuno tra i laureati delle Università "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre" di Roma.

      Calendario dei lavori fino al 22 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 13 dicembre, ha fissato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 dicembre.

      La seduta pomeridiana di mercoledì 14 e la seduta antimeridiana di giovedì 15 saranno dedicate all'esame del disegno di legge costituzionale concernente l'introduzione del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

      La prossima settimana, a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 21, sarà esaminato il decreto-legge sul consolidamento dei conti pubblici - attualmente in discussione presso la Camera dei deputati - per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi, al fine di concluderne i lavori entro la seduta pomeridiana di giovedì 22 dicembre.

      Semplificazione della normativa agricola: termine emendamenti in 9a Commissione

      Venerdì 16 dicembre alle ore 20 scade, in Commissione Agricoltura, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato per i ddl nn. 2735, 2778 e 2842, in materia di semplificazione della normativa agricola.

      Riforma fiscale: audizioni in 6a Commissione

      Questa settimana la Commissione Finanze ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale. Martedì 13 dicembre è stato ascoltato il professore Maisto; mercoledì 14 dicembre è stata la volta del professor Lupi; giovedì 15 dicembre si sono svolte le audizioni del professor Vitaletti e del professor Di Tanno.

      Pareggio di bilancio nella Carta costituzionale: esame in Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 13, con le relazioni dei sen. Vizzini e Azzollini l'Aula ha avviato l'esame del ddl costituzionale 3047 e connessi, sull'introduzione del principio di pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Il provvedimento è stato già approvato dalla Camera dei deputati.

      Come riferito dal sen. Vizzini il disegno di legge si propone di modificare la seconda parte della Costituzione secondo i principi cardine dell'equilibrio dei bilanci delle amministrazioni pubbliche e della sostenibilità del debito, adeguando l'ordinamento costituzionale all'esigenza di una piena integrazione nel contesto europeo, in conformità con specifiche richieste provenienti dall'Unione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina