Archivio delle notizie
  • Gennaio 2013

    • Mercoledì 16

      Proclamato senatore Sandro Spinello

      Nella seduta del 16 gennaio è stata comunicata in Aula la decisione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari che, occorrendo provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante nella Regione Veneto a seguito della scomparsa della senatrice Cecilia Donaggio, ha riscontrato che il candidato che seguiva immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale apparteneva la predetta senatrice era Sandro Spinello, che è stato quindi proclamato senatore.

      Commemorazione delle senatrici Levi Montalcini e Donaggio

      Il Presidente Schifani il 16 gennaio ha commemorato in Aula la figura della senatrice a vita, Rita Levi Montalcini. "Insigne figura di donna e di scienziata, il suo rilevantissimo contributo al progresso delle scienze neurologiche, che le valse il Premio Nobel per la medicina nel 1986, non esaurisce la multiforme ricchezza del suo eccezionale profilo", ha detto il Presidente. E' stata quindi ricordata la senatrice Cecilia Donaggio, scomparsa il 1° gennaio, a proposito della quale il Presidente ha rievocato il "contributo d'impegno e di passione dedicato fino all'ultimo a sostegno della coesione sociale e dei diritti dei più deboli".

      Intervento del Presidente Schifani in ricordo della sen. Levi Montalcini»
      Intervento del Presidente Schifani in ricordo della sen. Donaggio»

      Criticità nella gestione dei rifiuti: il Senato approva

      Mercoledì 16 gennaio l'Assemblea ha approvato il provvedimento di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (ddl n. 3658). La parola passa alla Camera.
      Secondo quanto si legge nella relazione, il provvedimento mira a rimuovere alcuni vincoli relativi all'organizzazione della gestione dei rifiuti urbani nel suo complesso e allo smaltimento dei rifiuti, che risultano maggiormente restrittivi rispetto alle prescrizioni della normativa europea. In particolare si vuole impedire che la loro persistenza, unitamente alla scadenza di alcuni termini previsti da disposizioni in materia di gestione dei rifiuti, possa ulteriormente aggravare le attuali criticità.
      Il decreto fronteggia inoltre alcuni fenomeni di grave inquinamento ambientale, per i quali fino ad ora è stato necessario ricorrere a mezzi e procedure straordinarie, e contiene alcune disposizioni volte ad evitare la paralisi nella gestione dei rifiuti urbani nella regione Campania (art. 1 comma 1), e a regolamentare l'attività di rimozione e trasferimento della nave da crociera Costa Concordia.

      Stato delle missioni in corso: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte Senato-Camera

      Mercoledì 16 gennaio le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli esteri Terzi e del Ministro della difesa Di Paola sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace di stabilizzazione.

      Rifiuti: approvato documento conclusivo in 13a Commissione

      Mercoledì 16 gennaio, in Commissione Ambiente, si è conclusa l'indagine conoscitiva sui rifiuti con l'approvazione del documento conclusivo.

      Decreto missioni: sì dell'Aula

      L'Aula il 16 gennaio ha approvato in prima lettura il ddl n. 3653, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione. Il testo passa all'esame della Camera.
      Il provvedimento, esaminato dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa nella seduta di giovedì 10 gennaio, reca la proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace e ai connessi interventi di cooperazione civile. La proroga copre il periodo dal 1° gennaio 2013 al 30 settembre 2013, e quindi di nove mesi anziché di un anno come avvenuto nel 2012. Il decreto in esame, oltre al rifinanziamento delle missioni in atto, prevede anche appositi finanziamenti per due nuove missioni nelle quali è prevista la partecipazione italiana.

      Incontro in Ufficio di Presidenza 14a Commissione

      Mercoledì 16 gennaio in Ufficio di presidenza della Commissione Politiche Ue si è svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione Affari Europei del Senato francese.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina