Archivio delle notizie
  • Febbraio 2011

    • Mercoledì 16

      Combustibili: parere della 13a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/30/CE, che modifica la direttiva 98/70/CE per quanto riguarda le specifiche relative a benzina, combustibile diesel e gasolio nonché l'introduzione di un meccanismo inteso a controllare e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, modifica la direttiva 1999/32/CE per quanto concerne le specifiche relative al combustibile utilizzato dalle navi adibite alla navigazione interna e abroga la direttiva 93/12/CEE" (n. 315)

      Sicurezza delle ferrovie comunitarie

      Sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/110/CE, che modifica la direttiva 2004/49/CE relativa alla sicurezza delle ferrovie comunitarie" (n. 309) la Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con osservazioni.

      Sicurezza delle infrastrutture stradali: parere su schema di dlgs

      La Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/96/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 2008, sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali" (n. 307).

      Ricerca su storia e cultura del medioevo italiano ed europeo

      La Commissione Istruzione ha iniziato l'esame del disegno di legge 2548 concernente la concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo, già approvato dalla Camera dei deputati, con la relazione del relatore de Eccher. Il provvedimento reca la concessione di contributi di due milioni di euro a decorrere dal 2012 a diversi enti che si occupano delle ricerche per lo studio del Medioevo; gli enti interessati sono la Società internazionale per lo studio del Medioevo latino, la Fondazione Ezio Franceschini, l'Istituto storico italiano per il Medioevo, nonché il Centro italiano di studi sull'alto Medioevo.

      Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: parere su schema di dlgs

      La Commissione Industria ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: «Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE» (n. 302).

      Sistema Paese: audizioni in 14a Commissione

      Mercoledì 16 febbraio la Commissione Politiche dell'Unione Europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese, ha svolto l'audizione del direttore generale per l'Unione europea del Ministero affari esteri, ambasciatore Mario Bova.

      Audizioni in 8a Commissione

      Mercoledì 16 febbraio, in Ufficio di presidenza, in Commissione Lavori pubblici, si sono svolte le audizioni dei Presidenti delle Provincie di Pesaro e Urbino, Perugia e Arezzo, sul completamento della tratta Fano-Grosseto.

      Criminalità informatica: seguito discussione in 2a

      Mercoledì 16 febbraio, la Commissione Giustizia in sede deliberante, ha proseguito la discussione ddl n. 2271 sulla criminalità informatica. Relatore: sen. Casson.

      Audizioni in Commissione Uranio impoverito

      Mercoledì 16 febbraio, in Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito, si è svolta l'audizione del dott. Antonio Onnis, coordinatore della Commissione tecnica di esperti del Progetto di caratterizzazione ambientale del Poligono interforze di Salto di Quirra.

      Audizioni in Commissione Enti Gestori

      La Commissione Enti Gestori mercoledì 16 febbraio ha effettuato l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale ragionieri commercialisti (ANRC), e di rappresentanti dell'Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (UNAGRACO) sull'eventuale unificazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC) con la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR).

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia mercoledì 16 febbraio ha ascoltato il prefetto Luigi Rossi, in qualità di vice capo della Polizia di Stato pro tempore e la dottoressa Liliana Ferraro, in qualità di Direttore generale pro tempore del Ministero della giustizia, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993,

      Politiche europee in materia di immigrazione: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione, martedì 15 febbraio ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Prefetto Angela Pria.

      Milleproroghe: posta questione di fiducia

      Con le relazioni dei sen. Pichetto Fratin e Malan, l'Aula il 14 febbraio ha avviato la discussione del decreto milleproproghe.
      Ieri il Ministro per i rapporti con il Parlamento Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia su un maxiemendamento interamente sostitutivo del provvedimento. Le dichiarazioni di voto hanno luogo stamattina dalle ore 9; di conseguenza, la "chiama" per la fiducia inizierà intorno alle 10.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina