Archivio delle notizie
  • Settembre 2009

    • Mercoledì 16

      Temporanea assunzione delle funzioni di Presidente della Repubblica da parte del Presidente del Senato

      La Vice Presidente Rosi Mauro il 16 settembre ha dato lettura in Aula del decreto con cui si dispone che le funzioni del Presidente della Repubblica vengono assunte dal Presidente del Senato, fino al rientro del Capo dello Stato dalla missione in corso di svolgimento nella Repubblica di Corea e in Giappone. La Vice Presidente Rosi Mauro è stata incaricata di esercitare le funzioni del Presidente del Senato per tutto il periodo della supplenza.

      Ratifica Accordi internazionali

      La Commissione Esteri ha avviato l'esame dei ddl 1738 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006, già approvato dalla Camera), ddl 1694 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la ComunitaÌ europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d'America, dall'altra, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007"), ddl 1756 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Moldova sulla cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 6 dicembre 2006 56") e ddl 1734 ("Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007", già approvato dalla Camera).

      La protesta dell'Italia dei Valori per l'esclusione dal Consiglio di Presidenza

      All'inizio della seduta, i senatori Pedica e Carlino del Gruppo dell'Italia dei Valori hanno occupato al banco della Presidenza i posti riservati ai senatori Segretari. Il Presidente del Gruppo, Felice Belisario, intervenendo in Aula, ha affermato: «Iniziamo da oggi una forma visibile di protesta per quel che riteniamo essere un vulnus che si è originato oltre un anno fa e al quale, nonostante le parole e i gesti virtuali, non si è ancora posto rimedio. Il Regolamento del Senato, che è stato scritto evidentemente da persone che sapevano che in corso d'opera ci sarebbero stati dei problemi, ha cercato di indicare una soluzione, nel senso di assegnare ai Gruppi parlamentari - "i Gruppi parlamentari" - in primis a quelli formatisi in conseguenza del responso elettorale, una presenza, nel rispetto della volontà degli elettori, nel Consiglio di Presidenza. Per quella che possiamo definire una manovra non proprio limpida, per usare un eufemismo, vi è stato un incrocio di voti e di volontà - speriamo solo di voti e non anche di volontà - che ha portato all'esclusione dell'Italia dei Valori dal Consiglio di Presidenza».
      Dopo un breve dibattito, la seduta è stata sospesa per 10 minuti, per consentire i necessari contatti tra Presidenza e Gruppi. Alla ripresa, il sen. Belisario ha di nuovo preso la parola per dichiarare: «Così come l'occupazione simbolica dei due posti riservati ai senatori Segretari d'Aula non andava considerata un ricatto né una pressione, così la disponibilità a far continuare regolarmente i lavori non deve essere intesa come un segnale di debolezza o di arretramento di fronte ad una posizione severa che abbiamo assunto. Noi prendiamo atto pertanto - l'ho già anticipato - di una disponibilità sostanziale, peraltro già manifestata più volte, e interrompiamo questa forma di protesta».

      Calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita il 16 settembre, nel confermare il calendario della settimana corrente, ha approvato il calendario della prossima settimana fino a giovedì 24 settembre. A partire dalla seduta pomeridiana di martedì 22 settembre sarà discusso il decreto-legge recante disposizioni correttive del decreto anticrisi, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. Gli altri argomenti da esaminare nel corso della prossima settimana, anche sulla base dei solleciti dei Gruppi, saranno definiti dalla Conferenza dei Capigruppo, che sarà convocata nella giornata di martedì 22 settembre, con particolare riguardo alle mozioni sul Fondo aree sottoutilizzate. Nel corso di tale riunione sarà inoltre discussa la questione nuovamente posta dal Gruppo dell'Italia dei Valori circa la mancata presenza di un proprio rappresentante nel Consiglio di Presidenza.

      La solidarietà dell'Assemblea al senatore Livi Bacci, aggredito e rapinato a Firenze

      In apertura di seduta, la Vice Presidente Rosi Mauro ha ricordato che «nella giornata di ieri, dopo aver appreso che il senatore Massimo Livi Bacci è stato aggredito a Firenze da due malviventi che lo hanno rapinato e colpito al volto, ho immediatamente manifestato al nostro stimato collega i sentimenti di vicinanza e solidarietà miei personali e di tutta l'Assemblea».
      «Nel condannare fermamente la vile aggressione e nell'auspicio che i colpevoli di questa azione violenta ed insensata siano assicurati al più presto alla giustizia, desidero rinnovare al senatore Livi Bacci - ha concluso la Vice Presidente Mauro - i più affettuosi auguri di pronto ristabilimento da parte di tutti noi».

      Contributo alla Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea

      La Commissione Istruzione ha avviato in sede deliberante la discussione del ddl 1733 ("Concessione di un contributo in favore della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC - organizzazione non lucrativa di utilità sociale, già approvato dalla Camera") con la relazione del Relatore Bevilacqua.

      Temporanea assunzione delle funzioni di Presidente della Repubblica da parte del Presidente del Senato

      La Vice Presidente Rosi Mauro ha dato lettura in Aula del decreto con cui si dispone che le funzioni del Presidente della Repubblica vengono assunte dal Presidente del Senato, fino al rientro del Capo dello Stato dalla missione in corso di svolgimento nella Repubblica di Corea e in Giappone. La Vice Presidente Rosi Mauro è stata incaricata di esercitare le funzioni del Presidente del Senato per tutto il periodo della supplenza.

      Riallineamento carriere personale appartenente ai ruoli marescialli

      La Commissione Difesa, riunita in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 934 - petizione n. 170 - Riallineamento delle carriere del personale appartenente ai ruoli marescialli.
      E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 18 di giovedì 1° ottobre.

      Istituzione del Ministero della salute

      La Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl 1691 ("Istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato").
      Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 18 di martedi 22 settembre.

      Audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa in Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione informale del presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, ing. Pier Francesco Guarguaglini.

      Rappresentanza militare: audizione informale in 4a Commissione

      La Commissione Difesa riunita in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dei COCER-Interforze, sulle problematiche connesse ai disegni di legge nn. 161 ("Ordinamento della rappresentanza militare"), 1157 ("Norme di principio sulla rappresentanza militare") e 1510 ("Delega al Governo per riformare le rappresentanze militari").

      Audizione in 13a Commissione

      Martedì 15 settembre la Commissione Ambiente ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen con l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale depositi costieri oli minerali (Assocostieri).
      Oggi, mercoledì 16 settembre sono stati ascoltati l'ing. Massimo Ippolito Dipartimento di ingegneria strutturale al Politecnico di Torino, l'ing. Potito Ammirati, presidente Coop Arcobaleno e il dott. Mario Gamberale, coordinatore gruppi di lavoro sul fotovoltaico Kyoto Club.

      Sicurezza stradale

      Mercoledì 16 settembre la Commissione Lavori pubblici ha ripreso l'esame del ddl 1720 e congiunti, in materia di sicurezza stradale, iniziato il 29 luglio con la relazione del sen. Cicolani, dopo l'approvazione alla Camera.

      Campi attrezzati per imbarcazioni da diporto

      «Il nostro Paese è caratterizzato da uno dei sistemi ambientali e paesaggistici di maggior pregio, ma anche tra i più delicati. L'eccessiva pressione turistica e antropica che le isole minori e alcune aree marine di maggior pregio sono costrette a subire durante il periodo estivo rischia di comprometterne il valore. I flussi turistici non regolati rischiano infatti di aggredire il territorio senza produrre ricchezza e generare le risorse in grado di riequilibrare i fattori di disturbo all'ecosistema». E' quanto si legge nella relazione che presenta il ddl 979, recante "Istituzione di campi ormeggi attrezzati per imbarcazioni da diporto nelle isole minori e nelle aree marine di maggior pregio ambientale e paesaggistico". Il ddl propone di «promuovere un grande progetto per una infrastrutturazione leggera delle isole minori italiane e delle altre aree marine di pregio naturalistico, che le doti di campi ormeggio attrezzati nelle aree dove più alta è la pressione del diporto. In questo modo si potrebbero dotare le coste italiane di posti barca in porticcioli off shore per l'attracco e dotare queste realtà di servizi per la nautica da diporto che consentano una corretta fruizione del litorale e dell'entroterra». Il ddl è all'ordine del giorno dell'Assemblea per la seduta del 16 settembre.

      Etichettatura dei prodotti alimentari

      «Con il presente disegno di legge si intende rendere obbligatoria l'indicazione, nell'etichettatura dei prodotti alimentari immessi in commercio sul territorio italiano, del luogo di origine e provenienza della materia prima agricola utilizzata. La tutela dell'interesse dei cittadini consumatori ad una completa e non ingannevole informazione circa la natura e le caratteristiche dei prodotti alimentari acquistati, nonché la difesa degli interessi economici del made in Italy agro-alimentare, devono realizzarsi con l'adozione di regole certe in materia di etichettatura di tali prodotti». E' quanto si legge nella relazione del disegno di legge 1331, recante "Disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari". Il ddl è all'ordine del giorno dell'Assemblea per la seduta di oggi, 16 settembre.

      Prevenzione frodi nel settore del credito al consumo

      Sì dell'Aula

      Alla ripresa dei lavori dopo la sospensione estiva, nella seduta del 16 settembre, l'Assemblea ha approvato il testo unificato dei ddl nn. 414 e 507, recante disposizioni di contrasto al furto d'identità e disposizioni in materia di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo, dei pagamenti dilazionati o differiti e nel settore assicurativo. La parola passa ora all'Assemblea.
      L'argomento era stato affrontato dalla Commissione Finanze in sede referente fino al 9 luglio 2009, conferendo all'unanimità alla relatrice Germontani il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato delle 2 proposte, con le modificazioni accolte in sede referente. Il testo unificato è stato presentato e discusso nella seduta del 5 novembre 2008 (in allegato al resoconto).

      «La situazione generale del Paese, le difficoltà economiche delle famiglie italiane e il ricorso a forme di pagamento dilazionate o, comunque, differite nel tempo, rendono ormai indifferibile l'adozione di un organico intervento legislativo», ha osservato la relatrice Germontani.
      Le finalità del provvedimento sono così riassunte: «Prevenire il fenomeno delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell'identità e dell'effettiva capacità di reddito del soggetto richiedente l'accesso al credito; costituire un deterrente in grado di dissuadere i potenziali frodatori e ridurre il contenzioso giudiziario civile e penale».
      Secondo le stime attualmente disponibili in materia di gestione dei sistemi di informazione creditizia, oltre 17.000 sono stati i tentativi di frode ai danni del settore finanziario nel 2006 per un valore di circa 80 milioni di euro. La Banca d'Italia, nella Relazione annuale, osserva che il ricorso al credito al consumo concesso da banche e società finanziarie vigilate ha registrato, nel 2007, una crescita del 13,8 per cento rispetto all'anno precedente.
      Il provvedimento istituisce, nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze, presso l'Ufficio centrale antifrode dei mezzi di pagamento (UCAMP), un sistema di prevenzione del furto d'identità e delle frodi, sul piano amministrativo, nel settore del credito al consumo, dei pagamenti dilazionati o differiti e nel settore assicurativo. Il sistema di prevenzione è basato sull'archivio centrale informatizzato di cui si occupa diffusamente l'art. 2.

      Disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi

      Approderà in Aula martedì 22 settembre

      Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno avviato il 9 settembre l'esame, in sede referente, del ddl 1749, "Conversione in legge del decreto-legge 3 agosto 2009, n. 103, recante disposizioni correttive del decreto-legge anticrisi n. 78 del 2009" (scade il 3 ottobre 2009), con le relazioni dei senatori Bonfrisco e Gentile. Come stabilito oggi dalla Conferenza dei Capigruppo, il decreto approderà in Aula martedì 22 settembre.

      Come illustrato dalla relatrice Bonfrisco, le norme contenute nel provvedimento rappresentano razionalizzazioni opportune derivanti dalla valutazione del Governo di integrare la portata di alcune disposizioni del decreto-legge anticrisi, per completarne e precisarne aspetti tecnici, come quelli relativi al ruolo che alcuni intermediari finanziari giocano nell'applicazione dello «scudo» fiscale, anche alla luce delle intervenute disposizioni antiriciclaggio.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina