Archivio delle notizie
  • Novembre 2010

    • Martedì 16

      Medicina territoriale: audizione in Commissione SSN

      La Commissione sul SSN, in relazione all'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha svolto l'esame testimoniale di rappresentanti della ASL Napoli 1 Centro; mercoledì 17 novembre si è svolta l'audizione dell'Assessore alla sanità della Regione Venetoverra.

      Prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli esteri: concluso esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri ha concluso l'esame dell'A.S. 1843, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri, approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Assemblea.

      Lavoratori mobili servizi interoperabilità transfrontaliera settore ferroviario

      La Commissione Lavoro ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2005/47/CE concernente l'accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario" (n. 277) .

      Denominazione della birra: avviato esame ddl in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha iniziato ad esaminare l'A.S. 2056, in materia di denominazione della birra. Ha riferito sul provvedimento il sen. Cagnin.

      Etichettatura e qualità dei prodotti alimentari: concluso esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha concluso l'esame in sede referente del ddl 2363 in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari. E' stato richiesto il trasferimento alla sede deliberante.

      Competenza del giudice di pace: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame congiunto dei ddl 127 e connessi in materia di competenza del giudice di pace e di patrocinio nei giudizi davanti ad esso. Il sottosegretario Caliendo ha preannunciato l'imminente presentazione da parte del Governo di un disegno di legge di riforma organica della magistratura onoraria.

      Pagamenti transfrontalieri nella Comunità: parere favorevole su schema di dlgs

      Sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 del 16 settembre 2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità" (n. 249) la Commissione Giustizia ha formulato un parere favorevole.

      Alimenti per lattanti: parere su schema di dlgs

      La Commisione Giustizia ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 aprile 2009, n. 82, di attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunità europea ed all'esportazione presso Paesi terzi" (n. 242).

      Audizione CERN in Commissione

      Un'audizione di scienziati del CERN sull'eccellenza italiana in un Centro alle frontiere della ricerca si è svolta martedì 16 novembre nelle Commissioni riunite Esetri e Istruzione.

      Polizia locale: seguito esame in 1a Commissione

      E' proseguito in Commissione Affari costituzionali l'esame delle "Disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza" (A.S. 272 e connessi).

      Malattie degenerative: prosegue indagine in 12a Commissione

      Martedì 16 novembre la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con l'audizione di esperti nei settori tumore mammella, HIV e malattie reumatiche.

      Legge comunitaria: esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha proseguito l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), incardinata il 12 ottobre con la relazione della sen. Boldi; il testo è discusso congiuntamente con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3), sulla quale aveva riferito il 30 settembre il sen. De Eccher.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina