Archivio delle notizie
  • Maggio 2011

    • Martedì 17

      Calendario dei lavori fino al 26 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 17 maggio, ha approvato a maggioranza modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 26 maggio.

      Fermo restando l'esame dei decreti-legge già presenti in calendario, nel corso della settimana corrente saranno discusse la relazione sull'attività svolta dalla Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi negli anni 2009 e 2010 e la risoluzione sull'atto comunitario concernente «Partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale».

      La prossima settimana il calendario prevede l'eventuale seguito dei decreti-legge non conclusi, la discussione dei disegni di legge in materia di rappresentanza locale degli italiani residenti all'estero, già rinviati in Commissione, il seguito della mozione Micheloni sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana, l'esame di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione esteri e l'eventuale seguito di argomenti non conclusi.

      In relazione alle elezioni amministrative, la seduta di mercoledì 25 maggio avrà termine alle ore 19, ove concluso l'esame dei decreti-legge in calendario. Il sindacato ispettivo è anticipato alla seduta antimeridiana di giovedì 26.

      Il calendario sarà inoltre integrato con la deliberazione dell'Assemblea sulla costituzione in giudizio per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dal tribunale di Milano, con riferimento a una vicenda processuale riguardante l'ex senatore Iannuzzi. In relazione ai tempi di scadenza, la deliberazione avrà luogo prima del 25 maggio.

      La Conferenza dei Capigruppo ha infine preso atto delle determinazioni assunte dalla Giunta delle elezioni e della immunità parlamentari relativamente alla vicenda processuale del senatore Tedesco.

      • Calendario dei lavori fino al 26 maggio »

      Mercato interno energia elettrica e gas naturale: il parere della 10a Commissione

      Martedì 17 maggio la Commissione Industria ha formulato parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di dlgs n. 335 in materia di attuazione della direttiva sul mercato interno dell'energia elettrica e del gas naturale.

      Assistenza sanitaria a persone affette da disabilità:audizione in Commissione Servizio sanitario nazionale

      Martedì 17 maggio la Commissione sul Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Fondazione Santa Lucia (Roma), nell'ambito dell'inchiesta sull'assistenza sanitaria alle persone affette da gravi forme di disabilità.

      Decreto-legge n. 26 sullo svolgimento delle assemblee societarie annuali: esame in 6a Commissione

      Martedì 17 maggio in Commissione Finanze è ripreso l'esame del ddl n. 2715 di conversione del decreto-legge n. 26 recante "misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali", già approvato dalla Camera (scade il 25 maggio). Come riferito dal relatore Mura, il provvedimento è composto di un unico articolo, approvato senza modificazioni dalla Camera dei deputati, ed è finalizzato a posticipare i termini per la convocazione dell'assemblea annuale successiva alla chiusura dell'esercizio 2010, in favore di alcune tipologie di società quotate.

      Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione

      Martedì 17 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del dottor Moirano, in qualità di esperto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.

      Revoca del trattamento previdenziale condannati per mafia: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' scaduto martedì 17 maggio in Commissione Giustizia il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2418, in materia di trattamento previdenziale condannati per mafia.

      Esercizio abusivo della professione: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' scaduto martedì 17 maggio in Commissione Giustizia il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2420, in materia di esercizio abusivo della professione.

      Prescrizione dei reati: prosegue esame in 2a Commissione

      Martedì 17 maggio la Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Valentino, ha avviato l'esame del ddl n. 2705, in materia di prescrizione dei reati. La Commissione ha inoltre deciso di congiungerne l'esame a quello del ddl n. 1880-B, già approvato dalla Camera, in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo, e del ddl n. 2696 riguardante le circostanze, la recidiva e la prescrizione del reato.
      Il ddl sulla prescrizione dei reati, secondo quanto si legge nella relazione introduttiva, "interviene innanzi tutto modificando i termini di prescrizione, incidendo in particolare sulla notevole riduzione di tali termini prevista dalla legge del 2005; in secondo luogo, eliminando la diversità dei termini massimi di prescrizione determinata in ragione della condizione di incensuratezza o meno dell'imputato ed in terzo luogo ridisegnando le cause di sospensione e di interruzione della prescrizione tenendo conto, in particolare, da una parte della complessità e lunghezza di alcune attività processuali (perizie, estradizioni, rogatorie) e dall'altra delle «stasi processuali» riconducibili ad attività dell'imputato che potrebbero essere utilizzate in maniera strumentale rispetto all'obiettivo del prolungamento del processo".

      Incontro con Presidente Assemblea generale Nazioni Unite in 3a Commissione

      Martedì 17 maggio, negli Uffici di Presidenza integrati dai rappresentanti dei gruppi e senatori interessati delle Commissioni Esteri di Senato e Camera, si è svolto l'incontro con il Presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Joseph Deiss.

      Assegni al personale del comparto difesa-sicurezza : avvio esame in 1a e 4a Commissione

      Martedì 17 maggio le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Difesa hanno avviato l'esame del ddl n. 2716, di conversione del decreto-legge n. 27, recante "misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco" (scade il 27 maggio), già approvato dalla Camera. Relatori i senatori Vizzini e Cantoni.
      Su proposta del presidente Cantoni, le Commissioni riunite hanno quindi convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno per domani, mercoledì 18 maggio, alle ore 11.
      Come affermato in Aula alla Camera dal relatore on. Salvatore Cicu, il decreto stanzia «345 milioni di euro per il triennio 2011-2013 a favore delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, aggiungendosi ai 160 milioni di euro già disponibili, consentirà di erogare 195 milioni di euro annui per i primi due anni e 115 milioni di euro nel terzo anno».

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      Questa settimana la Commissione per il Federalismo fiscale ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dello schema dlgs n. 339, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti e organismi. Martedì 17 maggio sono stati ascoltati i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e i rappresentanti della Corte dei conti. Giovedì 19 maggio interverranno i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e i rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci).

      Formazione liste candidati elezioni: esame in Commissione Antimafia

      Martedì 17 maggio la Commissione Antimafia ha avviato l'esame delle "modalità di attuazione della Relazione in materia di formazione delle liste dei candidati per le elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, approvata nella seduta del 18 febbraio 2010, con riferimento alle elezioni amministrative del maggio 2011".

      Condizionamento mafie su società e istituzioni del Mezzogiorno: esame in Commissione Antimafia

      Martedì 17 maggio la Commissione Antimafia ha avviato l'esame della proposta di relazione sulla prima fase dei lavori della Commissione, con particolare riguardo al condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno.

      Sistema paese: audizioni in 14a Commissione

      Martedì 17 maggio la Commissione Politiche dell'Unione europea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema paese, ha svolto le audizioni del presidente del Consiglio regionale del Veneto, Clodovaldo Ruffato, del presidente della Commissione rapporti internazionali e comunitari del Consiglio regionale del Veneto, Nereo Laroni, e dell'assessore per lo sviluppo economico, ricerca e innovazione della regione Piemonte, Massimo Giordano.

      Problematiche comparto agromeccanico: audizione informale in 9a Commissione

      Martedì 17 maggio la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale di Aproniano Tassinari, presidente dell'Unima, sulle problematiche del comparto agromeccanico.

      Audizioni informali in 6a Commissione

      Questa settimana la Commissione Finanze svolgerà una serie di audizioni informali. Martedì 17 maggio, in Ufficio di Presidenza, è stato ascoltato in videoconferenza Giovanni Kessler, direttore generale dell'Olaf, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 135; mercoledì 18 maggio alle ore 14,30, in Ufficio di Presidenza, interverrà una rappresentanza dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi), nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. 121.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina