Archivio delle notizie
  • Giugno 2009

    • Mercoledì 17

      Valorizzazione Abbazia SS. Trinità di Cava de' Tirreni

      Via libera definitivo della 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha concluso la discussione e approvato in sede deliberante il ddl 1541, già approvato dalla Camera, riguardante la valorizzazione dell'Abbazia Santissima Trinità di Cava de' Tirreni.

      Audizione Pietro Grasso in Commissione Rifiuti

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l'audizione del Procuratore nazionale antimafia, dottor Pietro Grasso.

      Sicurezza pubblica

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, in sede referente, hanno proseguito l'esame del ddl 733-B ("Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", già approvato dal Senato e modificato dalla Camera) con Relatore Berselli (PdL), per le parti di competenza della 2a Commissione e Vizzini (PdL), per le parti di competenza della 1a Commissione.
      La Commissione ha fissato alle ore 18 di lunedi 22 giugno, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Comitato italiani all'estero: audizioni

      Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero con l'audizione di rappresentanti di NewCo Rai International.

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale hanno audito il Commissario straordinario e il Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), avv. Paolo Crescimbeni, e dott.ssa Giuseppina Santiapichi, su aspetti inerenti i bilanci consuntivi 2004-2006 e il preventivo 2007.

      Contratto programma Ministro infrastrutture ed ENAV SpA

      La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame e approvato la proposta di parere favorevole del Relatore Valter Zanetta (PdL) sull'atto del Governo n. 81 ("Schema di contratto di programma 2004-2006 tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed ENAV S.p.A.").

      Fondi comunitari in Italia: audizione in 14a Commissione

      In Commissione Politiche dell'Unione Europea si è svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del Coordinatore dell'Ufficio di Segreteria del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei (CIACE), Massimo Gaiani.

      Indebitamento delle aziende del settore agricolo: indagine in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo con l'audizione di rappresentanti dell'ISMEA.

      Contratti di servizio e di programma: prosegue indagine in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione dell'Amministratore delegato della Cassa depositi e prestiti.

      Consiglio europeo del 18-19 giugno: audizione in Commissione

      Le Commissioni riunite 3ª e 14a Senato, in seduta congiunta con III e XIV Camera, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 18-19 giugno 2009.

      Presidenza italiana del G8: indagine in 3a Commissione

      La Commissione Esteri del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Esteri della Camera, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del G8 e le prospettive della governance mondiale con l'audizione dello sherpa del Governo italiano per il G8, Ambasciatore Giampiero Massolo.

      Giornalismo femminile in mostra alla Biblioteca del Senato

      C'è il figurino di moda ma anche la rubrica Termometro politico: è il "Corriere delle Dame", settimanale femminile fondato nel 1804 e che avrà una vita lunga settanta anni. Parte da questa testata l'esposizione dedicata al giornalismo femminile, organizzata dal Senato presso la Biblioteca parlamentare di Piazza della Minerva. Titolo: "Dalla piuma alla penna. Giornalismo femminile dal 1804 al 1943. Le collezioni dell'emeroteca della Biblioteca del Senato della Repubblica".
      L'esposizione, aperta al pubblico fino al 31 luglio, è stata presentata giovedì 11 giugno nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato.

      L'Aula ricorda Enrico Berlinguer

      Stamattina in Aula si è svolta la commemorazione del venticinquesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, ricordato dal Presidente Schifani in un discorso.

      Legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica

      L'Aula ha avviato il 16 giugno l'esame della "legge quadro in materia di contabilità e finanza pubblica nonché delega al Governo in materia di adeguamento dei sistemi contabili, perequazione delle risorse, efficacia della spesa e potenziamento del sistema dei controlli" (A.S.1397). L'esame prosegue oggi.
      Il provvedimento è finalizzato ad adeguare il contesto normativo del governo della finanza pubblica ai cambiamenti istituzionali introdotti negli ultimi anni. In tal senso viene anzitutto ampliato l'ambito di applicazione delle norme all'intero comparto delle amministrazioni pubbliche e tutti i soggetti che ne fanno parte dovranno condividere un programma di armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili e di bilancio. Vengono introdotte norme di revisione degli strumenti di programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e dei relativi documenti e si prevede, con riferimento al bilancio dello Stato, che la proposta di bilancio dei Ministeri copra puntualmente l'intero periodo di programmazione del bilancio pluriennale e non più soltanto il primo esercizio. Si introduce infine la previsione dell'assestamento come strumento facoltativo, pertanto svincolato da limiti temporali, e si delega il Governo per l'introduzione del bilancio di cassa.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina