Archivio delle notizie
  • Gennaio 2011

    • Martedì 18

      Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dll'esame dello schema di decreto legislativo di "Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili" (dell'A.G. n. 302), ha svolto martedì 18 gennaio l'audizione informale di rappresentanti di ENEL, Sorgenia e dell'Associazione nazionale industriali gas - ANIGAS. Mercoledì 19 gennaio sono stati ascoltati rappresentanti della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili - FIPER, di Assosolare, del fondo F2i e del gruppo Falck, di EDISON e di Terna.

      Legge comunitaria 2010: concluso esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha concluso l'esame in sede referente del progetto di legge comunitaria 2010 (ddl 2322) discusso congiuntamente alla "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3). La parola passa ora all'Assemblea.

      Promozione del turismo sportivo: avvio esame ddl in 10a Commissione

      Con la relazione del sen. Cagnin la Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl 2367 e connessi per la promozione del turismo sportivo e per la realizzazione di impianti da golf.

      Amministrazione della giustizia: Alfano riferisce in Aula

      Al centro della seduta pomeridianas dell'Assemblea è stata la relazione del Ministro Guardasigilli Alfano sull'amministrazione della giustizia.

      Impianti protesici mammari: avviato esame ddl

      Con la relazione della sen. Rizzotti la Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl 2515 sugli impianti protesici mammari

      Ciclo integrato dei rifiuti: concluso esame del decreto in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha concluso l'esame del decreto-legge sul subentro delle amministrazioni territoriali della regione Campania nelle attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, approvato dalla Camera (ddl 2507). La parola passa all'Aula.
      Il sen. Orsi aveva riferito sul provvedimento, che tra l'altro reca norme in materia di impiantistica ed attività di gestione del ciclo integrato dei rifiuti con l'eliminazione dall'elenco delle discariche autorizzate dei siti di Pero Spaccone, Cava Vitiello e Valle della Masseria. Al Presidente della regione Campania viene attribuito il compito - sentiti le province e gli enti locali interessati - di nominare commissari straordinari con potere di agire in deroga alla legislazione vigente in materia di appalti pubblici e di valutazione di impatto ambientale al fine di garantire la realizzazione urgente dei siti da destinare a discarica nonché ad impianti di trattamento e di smaltimento dei rifiuti destinati al recupero, produzione o fornitura di energia mediante trattamento termico dei rifiuti nella Regione.

      Cordoglio per il militare italiano ucciso in Afghanistan

      In apertura della seduta pomeridiana il Presidente Schifani, appresa la notizia della morte del soldato italiano nell'avamposto italiano di Bala Murghab, in Afghanistan, e del ferimento di un altro militare, ha espresso il cordoglio del Senato, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

      Estradizione di Cesare Battisti: mozione approvata all'unanimità

      Stamattina l'Aula ha approvato all'unanimità la mozione n. 365 sull'estradizione di Cesare Battisti, presentata da rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari.
      Con questo atto il Senato impegna il Governo "a percorrere tutte le strade sul versante giudiziario offerte dal Supremo tribunale federale, non lasciandone intentata alcuna, fino ad adire, eventualmente, la Corte internazionale di giustizia, affinché il rifiuto opposto dall'ex Presidente della Repubblica brasiliana alla concessione dell'estradizione venga rimosso e Cesare Battisti possa essere assicurato alla giustizia italiana, a completamento del procedimento di estradizione, come previsto dal Trattato bilaterale; ad esperire, nel prosieguo legale della vicenda, ogni strumento reso disponibile dall'ordinamento giuridico del Brasile per impugnare il diniego all'estradizione, nonché, ove necessario, a ricorrere nelle sedi multilaterali ed europee in tale direzione, anche affinché vengano rispettati i principi di civiltà giuridica che sono alla base dello spazio di giustizia europeo e della stessa Unione europea; nel quadro delle relazioni in essere con il Brasile - tradizionalmente buone - e in parallelo con il percorso giudiziario, a sostenere puntualmente l'azione diplomatica sulla questione, cogliendo l'occasione di tutti i possibili contatti con la nuova amministrazione, per rappresentare alle autorità brasiliane la nostra aspettativa per una corretta interpretazione del contenuto del Trattato bilaterale e quindi per l'accoglimento dell'estradizione; a farsi interprete dell'auspicio unanime del Parlamento affinché la soluzione finale della vicenda sia in sintonia con le norme del citato Trattato e con i sentimenti di un'opinione pubblica che, senza distinzioni, è sorpresa e indignata per il diniego dell'estradizione".

      Audizione del Comando regionale ovest in Afghanistan

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto l'audizione informale del gen. b. Claudio Berto e del gen. b. Alessandro Veltri, già comandanti ISAF del Comando regionale ovest in Afghanistan

      Audizione in Commissione "morti bianche"

      La Commissione "morti bianche" ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni (F.IN.CO.)

      Audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia martedì 18 gennaio ha svolto l'audizione di Nicolò Amato, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Direttore del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria pro tempore.

      Salute dei minori: audizione in Commissione infanzia

      Martedì 18 gennaio la Commissione infanzia ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ageop, su questioni concernenti la tutela della salute dei minori.

      Milleproroghe: parere favorevole su presupposti costituzionali

      Martedì 18 gennaio la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole sui presupposti costituzionali del decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Il provvedimento, la cui presentazione è stata comunicata in Aula il 30 dicembre 2010, sarà esaminato dalle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio da mercoledì 19 gennaio alle ore 14,45. Riferiranno i sen. Malan, per la 1ª Commissione e Pichetto Fratin per la 5ª.

      150 Unità d'Italia: presentazione "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia liberale"

      E' stato presentato martedì 18 gennaio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il "Repertorio biografico dei senatori dell'Italia Liberale", una pubblicazione curata dall'Archivio storico del Senato. Il volume in 9 tomi contiene le 1504 biografie dei senatori nominati tra il 1861 e il 1922. L'opera completa la prima parte della collana "I senatori d'Italia", dedicata ai 2362 senatori del Senato regio (1848-1943), pubblicata in coedizione con la casa editrice Bibliopolis. All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, è intervenuto il Presidente del Senato Renato Schifani. Al dibattito hanno preso parte parte Maria Sofia Corciulo, Piero Craveri, Eduardo Gianfrancesco e Sandro Rogari. L'incontro è stato moderato da Gaetano Quagliariello.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina