Archivio delle notizie
  • Febbraio 2010

    • Giovedì 18

      Vigilanza sui mercati finanziari: note brevi del Servizio studi

      Il Servizio studi nei mesi scorsi ha prodotto due documenti sulla vigilanza sui mercati finanziari: il primo riguarda l'Europa, con una panoramica di diritto comparato, mentre il secondo tratta degli Stati Uniti, dei quali vengono sintetizzate le istituzioni e le proposte di riforma.
      Nella prima "nota breve" vengono illustrati gli organismi comunitari di vigilanza sui mercati finanziari e sulle prospettive di riforma, riportando poi una sintesi della situazione in quattro paesi europei: Germania, Francia, Regno Unito e Spagna.
      Per quanto riguarda gli Stati Uniti, vengono riportati gli organismi della vigilanza sui mercati finanziari: Federal Reserve System e Security and Exchange Commmission. Sono quindi sintetizzate le proposte di riforma della vigilanza sui mercati finanziari del Dipartimento del tesoro.

      Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: audizione in Commissione

      La Commissione Anagrafe tributaria giovedì 18 febbraio ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia S.p.A. Dott. Attilio Befera, sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

      Brucellosi in Sicilia: audizione in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità giovedì 18 febbraio ha svolto l'audizione del Dott. Romano Marabelli, Capo Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute per informativa sui problemi sanitari legati ai casi di brucellosi in Sicilia.

      Esposizione lavoratori all'amianto: audizione in 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi parlamentari della Commissione Lavoro giovedì 18 febbraio ha ascoltato il Presidente dell'INPS, dott. Antonio Mastrapasqua, su ddl 173 (esposizione lavoratori all'amianto).

      Small Business Act: audizione in 10a Commissione

      Gli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentati dei Gruppi parlamentari, delle Commissioni riunite Industria e Politiche dell'Unione europea martedì 16 febbraio hanno svolto l'audizione di rappresentanti di CNA e Confartigianato mentre giovedì 18 febbraio quella di rappresentanti dell'AIFI in merito alla Proposta di direttiva su ritardati pagamenti (Small Business Act) (Atto comunitario n. 49).

      Made in Italy: audizione membri Parlamento europeo in 10a Commissione

      Le Commissioni riunite Industria e Politiche Unione europea hanno svolto martedì 16 febbraio e giovedì 18 febbraio l'audizione di membri del Parlamento europeo in relazione ad iniziative legislative sulla riconoscibilità e la tutela dei prodotti italiani (made in Italy).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina