Archivio delle notizie
  • Settembre 2012

    • Martedì 18

      Ricollocazione dei disoccupati: termine emendamenti in 11a Commissione

      In Commissione Lavoro è stato fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti al testo del ddl 3007 e connessi sulla ricollocazione dei disoccupati: scadrà mercoledì 26 settembre, alle ore 19.

      Protocollo Convenzione ONU contro tortura: ratificato dall'Aula

      E' stato approvato dall'Assemblea, nella seduta del 18 settembre, il ddl 3354 di "Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002". La parola passa ora alla Camera.

      Nulla osta della 13a Commissione su nomine Presidenti Enti parco Majella e Pollino

      La Commisione Ambiente ha espresso parere favorevole su due proposte di nomina: quella relativa a Franco Iezzi quale Presidente dell'Ente parco nazionale della Majella (n. 151) e di Domenico Pappaterra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (n. 152).

      Ddl su miglioramento della sicurezza delle attrezzature da lavoro: avvio in 11a Commissione

      Nella seduta del 18 settembre la Commissione Lavoro ha avviato l'esame dell'A.S. 3400 sul miglioramento della sicurezza delle attrezzature da lavoro, su cui ha riferito il sen. Giuliano.

      Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale: avvio esame ddl in 11a Commissione

      Il sen. Morra ha illustrato, in Commisione Lavoro, il contenuto del ddl 3181 su pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale.

      Celebrazioni verdiane: avvio esame in 7a Commissione

      Con la relazione della sen. Soliani la Commissione Istruzione ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 3447 e connessi, concernenti le celebrazioni verdiane, approvato dalla Camera dei deputati.

      Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti: sì dell'Aula

      L'Aula ha approvato il 18 settembre, in prima lettura, il ddl 3086 di "Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000". La parola passa ora alla Camera.
      Il provvedimento è volto a favorire il passaggio del trasporto su gomma a quello su rotaia nei Paesi che si affacciano sull'arco alpino, con vantaggi in termini di decongestionamento del traffico e di salvaguardia dell'ambiente. L'Unione europea considera molto importante l'attuazione di questo protocollo, la cui rapida approvazione consentirebbe anche di favorire la velocizzazione dei lavori per il tunnel del Brennero.

      Legge elettorale: prosegue esame in 1a Commissione

      Nella seduta del 5 settembre della Commissione Affari Costituzionali, il Presidente sen. Vizzini ha riferito in merito all'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi). La Conferenza dei Capigruppo il 18 settembre ha convenuto, su proposta del Presidente, di sollecitare la 1a Commissione a proseguire nelle prossime due settimane l'esame delle proposte di modifica della legge elettorale affinché, al termine di tale percorso, si possa procedere alla calendarizzazione in Aula.

      Ruolo dell'OSCE nella risoluzione dei conflitti: audizione informale

      Martedì 18 settembre si è svolto un incontro degli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera con il Segretario generale dell'OSCE, ambasciatore Lamberto Zannier, sul ruolo dell'OSCE nella risoluzione dei conflitti.

      Istituzione del titolo di Cavaliere di Cefalonia: audizione informale in 4a Commissione

      Martedì 18 settembre la Commissione Difesa ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e dell'Associazione nazionale combattenti e reduci, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1812, concernente l'istituzione del titolo di Cavaliere di Cefalonia.

      Ddl anticorruzione: seguito esame in Commissione

      Il 18 settembre è proseguito l'esame in sede referente, presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al 27 settembre alle ore 18.

      Le due Commissioni hanno in agenda per martedì 18 anche l'Atto del Governo n. 483 contenente lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina