Archivio delle notizie
  • Gennaio 2011

    • Mercoledì 19

      Sviluppo di spazi verdi urbani: avviato esame ddl in 13a Commissione

      Con la relazione del sen. Leoni la Commissione Ambiente ha avviato l'esame delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (A.S 2472). Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è stato fissato per venerdì 4 febbraio, alle ore 18. Il provvedimento contiene disposizioni in materia di promozione e divulgazione dei temi della tutela ambientale e del patrimonio arboreo e della sostenibilità ambientale, allo scopo di incentivare lo sviluppo degli spazi di verde urbano e contribuire riduzione dell'anidride carbonica presente in atmosfera. Il testo, oltre a perseguire gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni inquinanti e pertanto di ottemperare agli obblighi assunti nelle relative sedi istituzionali, mira a rafforzare il patrimonio arboreo anche per gli effetti positivi sull'assetto idrogeologico del territorio. Tra l'altro il disegno di legge istituisce la Giornata nazionale degli alberi che si svolgerà il 21 novembre.

      Agenzia per la sicurezza Nucleare: parere su nomina

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno dato parere favorevole alla proposta di nomina di Stefano Laporta a componente dell'Agenzia per la sicurezza Nucleare.

      Milleproroghe: avviato esame in Commissione

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno avviato l'esame del decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Hanno riferito i sen. Malan, per la 1ª Commissione e Pichetto Fratin per la 5ª. E' stato fissato alle ore 13 di martedì 25 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti.

      150 Unità d'Italia: rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia" in Libreria

      Nuovo appuntamento mercoledì 19 gennaio alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia", promossa dal Senato nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni i protagonisti della storia del Paese. Ogni mese, per tutto il 2011, gli studenti avranno la possibilità di conoscere, attraverso aspetti della loro vita parlamentare, personalità come Gaetano De Sanctis, Eugenio Montale, Giovanni Agnelli, Sandro Pertini, Eduardo De Filippo, Don Luigi Sturzo, Luigi Einaudi, Carlo Bo, Giovanni Spadolini, Enrico De Nicola, Ferruccio Parri. Mercoledì 19 l'ex Presidente del Senato, Nicola Mancino, ha raccontato agli studenti la figura di Carlo Bo. Maggiori informazioni nel sito http://www.senatoperiragazzi.it/.

      Il Ministro Frattini riferisce sulla situazione in Tunisia

      Le Commissioni Esteri di Senato e Camera in seduta congiunta hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri sui recenti sviluppi della situazione in Tunisia.

      Amministrazione della giustizia: Aula approva risoluzione della maggioranza

      Nella seduta pomeridiana del 18 gennaio il Ministro della giustizia Alfano ha esposto in Senato l'annuale relazione sull'amministrazione della giustizia, illustrando i risultati conseguiti e le attività maggiormente rilevanti svolte dal suo Dicastero. Nella seduta antimeridiana del 19 gennaio l'Aula ha quindi approvato le proposta di risoluzione della maggioranza e anche quella presentata dai Gruppi UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-Io Sud-MRE, FLI e MPA e parte della proposta avanzata dalla componente radicale del Gruppo PD. Sono invece state respinte le proposte di risoluzione presentate dai Gruppi PD e IdV.

      Uranio impoverito: audizioni

      In Commissione Uranio impoverito mercoledì 19 gennaio si sono svolte le audizioni dell'Assessore dell'igiene e sanità e assistenza sociale della Regione Sardegna, Antonio Angelo Liori e del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (PREVIMIL), Teodoro Raffaele Bilanzone

      Settimana di audizioni in Commissione rifiuti

      Questa settimana la Commissione rifiuti è impegnata in un serie di audizioni: martedì 18 gennaio ha svolto l'audizione di Francesco Postorino e di Domenico Scimone, maresciallo dei Carabinieri e mercoledì 19 gennaio quella dell'assessore ai rifiuti della regione Lazio, Pietro Di Paolantonio.
      Mercoledì 19 gennaio ha avuto luogo l'esame testimoniale dell'ex colonnello del Corpo forestale dello Stato, Rino Martini, dell'ispettore Gianni De Podestà, dell'ispettore Claudio Tassi e di altra persona informata di fatti oggetto dell'inchiesta.

      150 Unità d'Italia: ciclo di conferenze promosse dall'emeroteca del Senato

      Testata del giornale Il LampioneHa preso il via il 19 gennaio il ciclo di conferenze dal tema 'Un Giornale al Mese. Fogli, Giornali e Periodici del Risorgimento italiano' promosso dall'Emeroteca della Biblioteca del Senato - Polo Bibliotecario Parlamentare, nell'ambito delle iniziative per i 150 dell'Unità d'Italia.
      Una volta al mese, per tutto il 2011 nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca di piazza della Minerva, studiosi e bibliotecari si confronteranno su alcuni degli esempi, più noti e meno noti, di quel giornalismo che contribuì a creare le condizioni per il sorgere del movimento risorgimentale e ad accompagnarne le istanze di liberazione dal dominio straniero.


      Testata del Corriere delle DameFogli, Giornali e Periodici, presenti nelle collezioni dell'Emeroteca, offriranno così l'opportunità per rileggere il Risorgimento italiano in un'ottica incentrata sull'attualità e sulle testimonianze dei protagonisti nel campo della cultura, della didattica, della scienza e della politica, senza tralasciare uno sguardo al costume e alla società di allora, con l'obiettivo di comprendere la storia del nostro Paese grazie alle evoluzioni dei suoi giornali. Attraverso le pagine dei periodici si costruirà un percorso ideale che, a partire dai primi decenni dell'Ottocento, seguirà le tappe della nascita del nuovo Stato alla luce delle vicende storiche così come furono esposte ed interpretate dalla stampa dell'epoca.

      Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 19 gennaio con Maria Luisi, docente di Letteratura teatrale e musicologia presso la Lumsa di Roma, introdotta da Renata Giannella, responsabile dell'Emeroteca, si è parlato della 'Guida dell'Educatore', Foglio mensuale redatto da Raffaello Lambruschini (1836-1865), considerata la prima rivista ufficiale di pedagogia, fonte di primaria importanza non solo per la storiografia della scienza della formazione, ma anche per gli studi storici e letterari.

      La Conferenza di febbraio vedrà al centro l'esperienza della rivista il'Diario di Roma' comunemente conosciuta come 'Chracas' dal nome del suo fondatore, divenuta dal 1808 uno dei fogli più importanti della città.
      L'appuntamento di marzo riguarderà il giornale scientifico letterario 'Il Gatto letterato o vero L'Aristarco', diretto dal medico Luigi Ferrarese ritenuto il vero fondatore della psicologia criminale e poi deputato nel 1848.
      Ad aprile sarà la volta della più antica di tutte le riviste italiane ancora attive'La Civiltà Cattolica' risalente al 1850; a maggio toccherà a'Il Lampione, giornale per tutti', foglio politico satirico, nato nel vivo della battaglia patriottica del 1848; a settembre si parlerà de 'Il Don Pirlone', giornale di caricature politiche di orientamento democratico e repubblicano fondato da Michelangelo Pinto nel 1848; ad ottobre verrà analizzato 'Il Politecnico', rivista di ingegneria, tecnologia, industria, economia e arte fondata da Carlo Cattaneo nel 1839; a novembre si discuterà della testata milanese nata nel 1804 'Il Corriere delle Dame', uno dei giornali femminili di più lunga durata pubblicato fino al 1875. A dicembre un convegno chiuderà l'iniziativa dell'Emeroteca con la presentazione degli atti del ciclo di conferenze.

      Come si legge nella pubblicazione dell'evento (formato pdf: 1,2 MB) "La stampa, sin dalla sua nascita, ha accompagnato i grandi processi politici dell'Occidente; ricostruire la storia italiana risorgimentale attraverso la stampa significa ripercorrere la linea dell'evoluzione politica, economica, sociale e culturale dei vari Stati peninsulari, in un'Italia che da mera «espressione geografica» si fa Stato unitario e Nazione. A tal fine studiosi e bibliotecari analizzeranno ogni mese alcuni degli esempi, più noti e meno noti, di quel giornalismo che contribuì a creare le condizioni per il sorgere del movimento risorgimentale e ad accompagnarne le istanze di liberazione dal dominio straniero".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina